Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > E'meglio la chirurgia maxillo-facciale o estetica?
Segna Forum Come Letti

   

E'meglio la chirurgia maxillo-facciale o estetica?

Amleto
 

PLEASE HELP ME!!!!!

Salve a tutti, ho una malocclusione di 2g. con morso profondo con relativa ipotrofia mascellare e malare e mento un pò sfuggente.
Ormai ho deciso di affrontare il problema chirurgicamente. Solo che ho il timore di terminare un percorso lungo, costoso e doloroso con un volto che potrebbe presentarsi diverso da quelle che possono essere le mie aspettative.
Dato che per fortuna non ho tragici problemi funzionali, ho pensato di rivolgermi anche alla chirurgia estetica (invece che a quella prettamente maxillo-facciale) al fine di inserire delle protesi al mento e agli zigomi per realizzare un profilo più armonico, in modo da ottenere un risultato estetico già -preordinato- col chirurgo sulla base di una -fotosimulazione- e sopratutto -ritoccabile- perchè non definitivo (poichè le protesi possono esser sempre riposizionate o tolte).
Putroppo però sembra che non si possa risolvere il problema della ipotrofia della mascella (perchè mancherebbero apposite protesi), la quale quindi potrebbe esser riposizionata solo con un intervento maxillo facciale e con i conseguenti rischi di svegliarsi con un profilo mascellare che -potrebbe non piacere affatto- a chi lo dovrà portare.
Vorrei davvero avere il parere (nel forum o in privato) di chi ha una conoscenza tecnica del problema e anche di chi è già passato in tale situazione .
Grazie a tutti

MIGLIOR COMMENTO
Amleto

Grazie della risposta......
__________________
"E' perfettamente inutile essere un ragazzo simpatico, se non sei anche
ricco"(O.Wilde)
Leggi altri commenti
ChrisMetal
 

hmm non so cosa risponderti.... anche io sto cercando di capirci di più riguardo la maxillo facciale ma non ho ricevuto risposte fino ad ora...comunque secondo me, e da quanto mi sono informato, la chirurgia maxillo facciale dovrebbe essere la migliore...naturale...condotta da esperti...

la chirurgia estetica non so se vada bene...però non posso neanche dirti di più in quanto non sono medico..aspettiamo risposte

matti
 

postate in casi clinici di operati in maxillo-facciale!! cmq se volete informazioni, li ci sono 180 pagine sull'operazione, pre e post,centri e tutto quanto insomma!

Amleto
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da matti

postate in casi clinici di operati in maxillo-facciale!! cmq se volete informazioni, li ci sono 180 pagine sull'operazione, pre e post,centri e tutto quanto insomma!

> Ci ho provato matti, ma non mi rispondono per niente neanche li....

matti
 

secondo me il riposizionamento dei mascellari implica l'intervento maxillo. era già stato chiesto nella sezione chirurgia plastica mi pare. ma se lo posti li il dot. Bernardi ti risponderà sicuramente
http://www.forumsalute.it/Forum/forum.asp?FORUM_ID=68
ciao

Amleto
 


Grazie matti lo farò, cmq non è detto che tale problematica sia di competenza esclusiva del chirurgo maxillo-facciale, poichè in mancanza di grossi problemi funzionali, si può decidere, con ottime probabilità di successo (ma anche notevoli costi), di rivolgersi alla chirurgia-estetica.
L'intervento estetico è solo palliativo per quanto riguarda la funzionalità dell'articolazione, ma a volte da ottimi risultati sotto il profilo prettamente estetico, inoltre il risultato è pressocchè immediato e l'intervento è molto meno traumatico e non bisogna passare mesi e mesi a combattere con l'odontoiatria e gli apparecchi invasivi.

Infatti la cosiddetta profiloplasica, per mezzo dell'inserzione di protesi a -l-, in porex o goretex -modellabili-, consente l'armonizzazione della parte inferiore del volto ed un accrescimento del volume della mascella e del mento (e volendo anche degli zigomi), che spesso rultano ipotrofici e sfuggenti nei pazienti che hanno malocclusioni.

Inoltre avevo pensato di rivolgermi alla chirurgia estetica,perchè l'intervento è reversibile o ulteriormente migliorabile,
e perchè si può visionare quello che presumibilmente sarà l'esito dello stesso, sviluppando assieme al chirurgo una fotosimulazione di quello che sarà il volto dopo l'operazione.

Per questo avrei voluto avere qualche parere da coloro che sono esperti di tale problematica o che si sono sottoposti o che dovranno sottoporsi a interventi del genere, tanto per quanto riguarda la chirurgia estetica che maxillo-facciale;
poichè chi sceglie di fare un intervento tanto complesso come il riposizionamento delle arcate, lo fa spesso (tanne in casi di particolare gravità) per migliorare esteticamente il proprio volto.

Il fatto che ci sia un thread già aperto, non credo dovrebbe esser pregiudizievole a tale approfondimento che peraltro è incentrato su un argomento abbastanza diverso.

Credo di aver toccato una problematica importante, poichè spesso si consigliano interventi esclusivamente -estetici- a pazienti che per necessità funzionali, dovrebbero rivolgersi alla chirugia maxillo-facciale; per converso si consiglia il riposizionamento delle arcate a chi, in mancanza di grosse difficoltà funzionali, potrebbe benissimo risolvere il proprio problema con un intervento palliativo.

Che ci sia un thread incentrato sulla chirugia maxillo-facciale, non dovrebbe esse ostativo all'apertura di topic anche qui dentro, comunque....

Pandia
 

ciao amleto,
ho subito lunedì 9 un'intervento di chirurgia maxillo-facciale di osteotomia mascellare (le fort) e osteotomia mandibolare (osbam) combinato..praticamente il tuo esatto opposto.
anche io ho dovuto scgliere fra la chirurgia estetica e quella maxxillo-facciale e ho alla fine optato per quest'ultima.
secondo me è la scelta migliore!ti toglie ogni problema di tipo funzionale (avevo la masticazione inversa e quindi problemi di digestione e soffrivo di forti emicranie) e in più porta a una totale eliminazione del problema estetico perchè perfeziona la tua faccia in modo assolutamente naturale..insomma io mi guardo allo specchio e , gonfiore permettendo, sono più bella(senza quel problema che mi creava un sacco di paranoie) ma sono sempre io!
la preparazione è stata lunga (circa due anni di apparecchi in previsione dell'intervento, senza parlare di quelli che ho messo fin da piccola!)e adesso a intervento fatto dovrò stare a dieta liquida venti giorni e regolare con gli elastici il riposizionamento del morso per altri tre mesi.
però sono soddisfatta e convinta che sia stata la scelta giusta!
la chirurgia estetica non avrebbe potuto correggere così bene il mio problema ma solo "armonizzare" il viso...se vuoi qualche informazione in più basta chiedere!
spero di averti aiutato almeno un poco, Nadia

Amleto
 


Come dicevo la mia situazione è border-line, poichè il volto è cmq armonico e piacevole anche se la mascella ha poco rilievo, poi non ho vere difficoltà funzionali. Però il morso c'è, così il chirurgo maxillo-facciale ha consigliato l'intevento con lui e la stessa cosa ha fatto quello estetico.
Come si sa inoltre la chirurgia maxillo-facciale ha tempi lunghi ed è legata all'interdipendenza con i lunghissimi trattamenti ortodontici.
Ieri ho finalmene fatto questa benedetta fotosimulazione ed in effetti l'unico modo per ottenere un maggior rilievo della mascella ed un volto più ovale è quello dell'intervento di maxillo.
Devo dire che sulla base di tale fotosimulazione i miglioramenti sarebbero evidenti. Ma esiste anche il rischio di ritrovarsi poi con un volto che in pratica si possa discosti dalla simulazione che è solo un software e poi non poter più tornare indietro.
Conosco in effetti una ragazza che dopo l'intervento si è ritrovata l'arcata inferiore più avanti di quanto immaginasse (anche se effettivamente in altri casi, di solito le altre persone neanche notano la differenza rispetto al pre-operatorio) e che ancora non si è adattata perfettamente alla sua nuova immagine.
Inoltre il sottoporsi a trattamenti lunghi e costosi e ad un intervento tanto complesso, per poter avanzare l'arcata inferiore di qualche millimetro non è il massimo.
Un grazie a Pandia per la risposta

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:26 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X