Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > adenoidi riformate: espansione rapida palato
Segna Forum Come Letti

   

adenoidi riformate: espansione rapida palato

kikitoa
 

Vediamo se qualcuno ha già vissuto questa esperienza:
una bimba di 5 anni e mezzo ha visto riformarsi le adenoidi dopo l'adenoidectomia avvenuta intorno ai 4 anni, in questo momento ha entrambe le orecchie occluse eoltre a non sentire respira male.
L'OTORINO suggerisce, prima di affrontare una nuova operazione, di intervenire sulla "possibile causa" ossia allargare il palato in modo rapido.
E' giusto? Ha controindicazioni? Alcuni amici "dentisti" sono contrarissimi!
Non sappiamo cosa pensare!!!
ciao e grazie

MIGLIOR COMMENTO
Rainbow
Io ho gli stessi problemi di cui lei parla.
Il problema è in questi termini: l'espansione rapida del palato tramite diastasatore (che tra l'altro io sto effetuando in questo periodo) va effettuata SOLO se esiste la patologia del palato stretto, spesso legata a morso crociato anteriore e bilaterale, che va a incidere sulla respirazione del paziente, pertanto la valutazione fatta dai "dentisti" dovrebbe fondarsi su questi criteri.
Un palato stretto e alto ostruisce il passaggio dell'aria all'interno della base nasale rendendo la respirazione più difficoltosa.
L'espansione rapida del palato non ha alcuna controindicazione.
Se questa patologia non c'è allora occorre intervenire nuovamente a livello di adenoidi.

A presto.
__________________
Leggi altri commenti
kikitoa
 

Il palato stretto c'è, in quanto alla vigilia del cambio denti da latte non c'è il minimo spazio tra i denti e questo lascia presagire difficoltà a posizionarsi x i definitivi, però resta il dubbio su una cosa: allargando il palato e migliorando la respirazione, si può pensare che sia "favorito" un riassorbimento delle adenoidi? (fatto "normale" intorno a i sei sette anni)
grazie

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 14:41 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X