Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Alveolite e problemi connessi
Segna Forum Come Letti

   

Alveolite e problemi connessi

RENATO
 

Salve, la mia domanda rivolta ai dottori o a chi ne sa qualcosa, è la seguente:
Una mia amica a seguito di un'estrazione dentale al premolare su arcata sup dx (avvenuta circa due anni fa), purtroppo ha subito l'ALVEOLITE che ha rovinato tutto l'osso della sede del dente lasciando un profondo buco (l'osso andava via a schegge). L'alveolite si è fermata dopo l'assunzione di antibotici.
Successivamente è stata ripristinata la mancanza del dente con una protesi fissa inserita sui denti laterali a quello tolto, questo ha permesso anche di chiudere superficialmente il buco.
A distanza di qualche mese sono comparsi dei dolori al fondo schiena che si propagano all'osso sacro, all'inguine dx, alla gamba/ginocchio dx, e spesso si diramano anche in tutta la parte dx dell'intestino accompagnato anche da fenomeni di dissenteria.
Esami di vario genere al fine di individuarne la causa dei dolori (Radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, visite ginecologiche, trattamenti di osteopatia, esami per il rilevamento dell'efficienza nervosa nelle zone di dolore, rettoscopia ecc), non hanno portato ad individuare nessun problema specifico. Ora mi chiedo se può esserci qualche collegamento con il problema lasciato dall'alveolite; mancanza di osso, oppure qualche interruzione o compromissione di nervi presenti nella mandibola stessa, considerando che la parte è la medesima (destra), per entrambi i problemi, (DENTE DX e DOLORI PARTE DX SCHIENA, GAMBA/GINOCCHIO DX ecc), visto alla luce di quanto mi sono documentato, cioè che esite il sistema CRANIO SACRALE il quale lascia intendere il collegamento tra i due.
Ringrazio anticipatamente per qualunque tipo di intervento volto a chiarire il caso. Un Saluto a tutti.

MIGLIOR COMMENTO
DrRobertoRuffa
A quanto mi consta il Sitema Craniosacrale è un'entità neuromuscolare che non dovrebbe avere a che vedere con un'infezione localizzata ad un alveolo dentale perdipiù risolta da tempo. I nervi che decorrono livello dei premolari dell'arcata superiore non hanno coinvolgimenti con la motorietà di muscoli facenti parte della masticazione o dell'apparato posturale.
Anche nel maggior possibilismo, mi sembra che sia poco verosimile un nesso tra i due fenomeni. questo per quel che riguarda la medicina ufficiale. Può darsi che una risposta la possa dare chi pratica la medicina alternativa ( agopuntura ecc.) ma ciò non fa parte della mia formazione nè ho elementi per esprimere un giudizio a proposito
__________________
Dr. Roberto Ruffa
Medico Chirurgo
Odontoiatra
Leggi altri commenti
RENATO
 

Ringrazio tantissimo per l'intervento il dott. RUFFA, la sua delucidazione è stata molto eloquente.
Purtroppo nell'elenco di azioni fatte al fine di conoscere il motivo di tutti questi dolori, mi sono dimenticato di enunciare anche l'agopuntura, la quale però non ha portato a nessun riscontro positivo.

Nel ringraziarla nuovamente le porgo i più Cordiali Saluti.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 16:07 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X