Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > SPOSTAMENTI....
Segna Forum Come Letti

   

SPOSTAMENTI....

margheritamaggio
 

ciao,sono una ragazza di 23 anni.circa 10 anni fa ho tolto l'apparecchio fisso che avevo tenuto per circa tre anni per spostare proprio l'osso della dentatura indietro..non ho mai avuto denti storti invece(scusate l'orrenda spiegazione!!ma non so come dirlo sennò)
da poco tempo ho notato che gli incisivi superiori(i secondi diciamo)stanno spingendo verso gli altri e quindi tra loro e i canini si sta formando un bruttissimo spazio.ogni tanto li sento proprio spingere e mi dà fastidio se tocco i denti.ho i denti del giudizio e nessuno mi ha mai detto di toglierli,anche perchè non mi hanno mai fatto male.
ora cosa dovrei fare??cioè,spendere altri milioni per un altro appareccjio se lo spostamento dovesse continuare???ho una chiusura perfetta a distanza di 10 anni,ma sarà per sempre??una volta che si spendono fior di milioni per un apparecchio,la cosa non dovrebbe essere definitiva?grazie.

MIGLIOR COMMENTO
Ricky
No, non è detto che una volta raddrizzati i denti non si muovano più, anzi è facile che succeda (soprattutto se l'hai portato 10 anni fa - l'ortodonzia ha fatto passi da gigante nel frattempo!).
L'unico consiglio sensato è quello di farsi vedere al più presto dal tuo dentista. Se i denti stanno ricominciando a muoversi, più aspetti e peggio è!
__________________
Passion lives here!

Tessera n°21 Club "Orfani Olimpici"
Leggi altri commenti
margheritamaggio
 

grazie...Oggi sono andata dal medico generico(per un linfonodo ingrossato all'altezza dell'orecchio)e mi ha detto che può dipendere da una occlusione non perfetta dei denti..sono molto asimmetrica mi ha detto.
mi ha detto di andare da un odontoiatra e io ci ho pensato dopo:l'odontoiatra è il classico dentista?(quello che cura le carie per intenderci ecc.)grazie.

Ricky
 

L'odontoiatra è un dentista ma non è un medico chirurgo (è un pò come la differenza tra psicologo e psichiatra)

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

margheritamaggio
 

ricky volevo dirti una cosa...pensandoci è vero,alcune mie amiche dopo che hanno tolto l'apparecchio hanno i denti storti di nuovo.però sai...all'epoca i miei spesero tanti soldi quanti ne bastavano per comprare un'automobile..un po'i nervi ti saltano se pensi che ora potresti tornare punto e a capo.grazie cmq di tutto!

margheritamaggio
 

ciao,vorrei sapere se per questi spostamenti dei denti,come sta succedendo a me,dopo aver portato l'apparecchio,c'è una soluzione...devo rimettere l'apparecchio?e se poi mi ritornassero di nuovo storti?a qualcuno è successo?vorrei un vostro parere.grazie.

Rainbow
 

ciao margheritamaggio,

lo spostamento dei denti non si verifica sporadicamente, ci sono sempre delle cause, quindi non pensare che in futuro ti si potrebbero spostare sempre e comunque perchè l'apparecchio è un trattamento molto efficace. Possono coesistere diversi fattori di spostamento, ad esempio: la tua precedente ortodonzia non è stata effettuata in modo totalmente risolutivo (non per colpa del dottore, sia chiaro); l'eruzione dei denti del giudizio; lo sviluppo dei mascellari (dato che a 23 anni sei ancora in età di sviluppo).
Secondo me, per risolvere il tuo problema, dovresti portare nuovamente l'apparecchio ma non farne un dramma perchè oggi esistono apparecchi completamente invisibili (invisalign, il linguale) adatti per risolvere la tua malocclusione. Sopratutto Invisalign è il più adatto, meno invasivo e veloce per risolvere diastemi (spazio tra denti). Inoltre tieni conto che, siccome i tuoi denti non dovranno subire grossi spostamenti (a meno che non si verifichi la lontana ipotesi di eventuali estrazioni) a mio parere dovrai portarlo per poco tempo.
L'unica cosa che ti consiglio vivamente di fare a breve tempo è una visita per valutare l'estrazione degli ottavi (denti del giudizio) in modo che si blocchi il processo che crea spazio tra i tuoi denti (sempre che tale spostamento sia causato dai denti del giudizio).

Sono quasi certo che, risolto questo problema, non ti si sposteranno mai più i denti.


margheritamaggio
 

grazie mille!il problema sarebbe un problema di rabbia per i tanti soldi spesi e da spendere....
mi era stato detto in passato che non c'era bisogno di togliere gli ottavi perchè non disturbavano assolutamente.avevo inoltre,10anni fa tolto 4 molari in modo da creare dello spazio.
penso cmq che il problema sia di tipo mascellare...non sono un'esperta ma ho dei "fastidi" quando sbadiglio.
spero che la cosa si possa risolvere in maniera facile e non troppo costosa.sì,chiamerò in questi gg per prenotare una visita!grazie!

simopre
 

quindi secondo voi è preferibile mettere l'apparecchio da adulti? per consolidare meglio l'osso una volta per tutte?

Rainbow
 


il discorso è molto più complesso...a grandi linee cmq se viene eseguita una buona ortodonzia in età infantile generalmente non c'è bisogno di portare l'apparecchio in età adulta perchè da bambini è possibile adottare apparecchiature per fare in modo che i mascellari si sviluppino nel modo giusto e in modo permanente. Se ciò non viene fatto in età puberale occorre farlo in età adulta, ma nel caso di sproporzioni a livello osseo, data l'età, è necessario intervenire chirurgicamente e/o ortodonticamente.

margheritamaggio
 

uff..chissà che cavolo è successo alle mie mascelle!!!!!fino a un anno fa era tutto super ok...ma perchè??

Rainbow
 

Chiedilo al tuo dentista!

margheritamaggio
 

mmmm.rainbow bella risposta!complimenti!chiaro che lo chiederò al dentista..ma dato che siamo su forumsalute,sai com'è..SI PARLA....DI SALUTE.cmq chiaro che andrò dal dentista...bah.

margheritamaggio
 

oggi l'otorino mi ha confermato che dei fastidi che ho all'orecchio,sono da attribuire a problemi dentali.e per la gioia di rainbow:la settimana prox andrò dal dentista!!contento??[8D]

Rainbow
 

dicevo "chiedilo al tuo dentista" perchè la tua ultima domanda (cos'è successo alle mie mascelle?) è molto soggettiva...cioè dipende tutto da molti fattori e io non mi permetterei mai di dare giudizi su una cosa così importante senza nessuna analisi, rischierei di dire cose non vere che magari potrebbero essere fuorvianti riguardo il tuo problema. Se qualcuno ti risponde a una domanda del genere ti consiglio di pensarci prima di fidarti!
Il forum è stato creato per rispondere a domande, dubbi, ecc. ma può essere utile fino a un certo punto.

Forse avrei dovuto risponderti in un altro modo, ma la mia risposta non voleva essere arrogante o menefreghista. Forse l'hai intesa così perchè in effetti mi sono espresso un po' male. Scusami per questo. Sono sempre disponibile per qualsiasi dubbio

in bocca al lupo!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:11 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X