Buongiorno, mi chiamo Emanuel, ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè è da tre mesi che non trovo soluzione al mio problema.
Parto dall'inizio:
a metà agosto sono colpito da un forte senso di costrizione al petto e dolori alla schiena (nel centro fra e scapole) che poi nel corso della settimana successiva si sono irradiati ai reni e varie parti della del bacino.
Il fastidio era talmente forte che avevo pensato di andare al pronto soccorso ma ero a Berlino.
Devo sottolineare che circa una settimana prima facendo colazione ho notato un forte bruciore ingerendo del latte anche se non caldo che poco per volta si è attenuato e sparito.
Tornato sono andato dal mio medico che mi ha prescritto del pantoprazolo perchè secondo lui ero stato colpito da gastrite.
Da li dieta leggera con riso in bianco, carne bianca e nulla di troppo sofisticato ma i dolori seppur attenuati non sono spariti.
Ho deciso quindi di fare un'altra visita di controllo e con lastre ed ecografia non è stato riscontrato nulla.
Successivamente non avendo miglioramenti ho eseguito una gastroscopia ed il risultato è stato:
Esofago regolare, pareti elastiche, rivestite da mucosa rosea, ovunque indenne da lesioni, linea Z regolare, cardias normalmente posizionato, cavità gastrica ampia, a pareti ben distendibili, rivestite da mucosa lievemente iperemica, sollevata in pliche di medio spessore, indenne da lesioni ulcerative o neoproduttive, Eseguite biopsie in sede antrale-angolare e corpo per ricetta HP e tipizazzione istologica. Lago mucoso limpido. Pirolo pervio elastico. Bulbo e seconda porzione duodenale indenni da lesioni.
Conclusione: lieve gastrite iperemica in corso di tipizazione.
Questo il 17.10.2017
Successivamente cambiato sempre cura con altre pastiglie tipo pantoprazolo (finiscono sempre per prazolo ma non ricordo il nome) e gaviscon tre volte al giorno.
Ad oggi, a distanza di tre mesi dall'inizio del problema su una scala da 1 a 10 il mio fastidio si ferma a 2 ma non riesco ad eliminarlo.
Ho provato anche ad eliminare latticini, formaggi e pasta per verificare che non sia intollerante a qualcosa ma nessun miglioramento.
Ho sempre fastidio fra le scapole e nel tratto sopra lo stomaco (ma non sempre)
Aggiungo che a volte ho sensazione di stomaco pieno e senso di bollicine che salgono come una bottiglia piena di acqua.
Non bevo e non fumo.
Credo anche io sia gastrite ma a distanza di tre mesi possibile non mi sia passata?
Qualcuno che sappia aiutarmi?
Grazie
Emanuel
Connect With Us