Salve, credo che una discussione su questo problema possa servire in questa sezione.
Le cause della disfagia possono essere diverse , ma magari può servire a qualcuno qui sfogarsi o avere qualche chiarimento.
Quando ho iniziato a soffrirne brancolavo nel buio, non immaginavo che esistessero anche queste problematiche.
I primi episodi saltuari si sono verificati nel 2014 e 2015, ho vissuto qualche disagio,ho iniziato a masticare lentamente, ma la vita procedeva con una certa normalità. Poi nel 2016 non ricordo di avere avuto questo problema.
È stato quest’anno, nel mese di marzo, che è iniziato l’incubo. Dopo due episodi simili al passato , qualche giorno seguente ho avuto del muco che dovevo espettorare e la mattina seguente non riuscivo più ad ingoiare nulla se non liquidi o yogurth, anche l’omogeneizzato mi dava fastidio. Ho perso tre chili in cinque giorni e non avevo forza per fare nulla.
Ho fatto gastroscopia, rx torace, elettromiografia, visita dell’otorino con endoscopio, rx con bario, tac con e senza contrasto in tutto il corpo, ecoaddome, visita reumatologica, in tempi e posti diversi e non so se dimentico adesso qualche esame. Non sono riuscita a fare la manometria perché mi sono sfilata per ben tre volte la sonda. L’esame del sangue per l’helico bacter l’avevo fatto nel 2015 ed era negativo, comunque prima dell’incubo di quest’anno.
L’unica cosa positiva è stata l’infiammazione alla laringe con edema interaritenoideo.
I miei sintomi attualmente sono che il cibo si appiccica nella zona alta della gola e mi sento soffocare, devo mangiare solo cose morbide e cibo per bambini, ma morbide non come la mollica del pane, quello mi soffoca.
In passato invece mi sono sentita soffocare prima nel petto, “alla bocca dello stomaco”, e poi sempre in alto in gola, mi è capitato di dover fare come delle eruttazioni per sbloccarmi oppure tossire per non soffocare.
Il primo gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia a marzo mi ha mandata dal neurologo.
Invece l’ultimo che mi ha visitata a novembre mi ha detto che potrebbe essere un principio di acalasia anche se l’rx è negativo.
Ho cercato di essere sintetica e ho omesso tutte le vicende correlate.
Connect With Us