Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Apparato digerente - Gastroenterologia ed endoscopia digestiva > Libri di medicina sul colon irritabile
Segna Forum Come Letti

   

Libri di medicina sul colon irritabile

ClaveT80
 

Buongiorno a tutti,

soffro praticamente da sempre di colon irritabile, ma ultimamente il problema è peggiorato causandomi alcuni problemini quando lavoro e sono in viaggio.
Vorrei farmi una cultura in merito all'argomento. Non ho alcuna conoscenza medica, salvo qualche corso base di chimica all'università. Vi chiedo: quali libri posso utilizzare, partendo da zero, per capirci fuori qualcosa? Dalle basi proprio fino a quelli più specifici. Fate conto che sia uno studente di medicina, appena iscritto all'università che un giorno dovrà laurearsi in gastroenterologia con specializzazione in colon irritabile
In tal caso quali sono i libri immancabili che dovrei studiare? Ripeto, non ho la minima esperienza in merito, per cui immagino che l'elenco di questi libri sia piuttosto lungo...ma preferisco libri universitari piuttosto che manuali scritti alla buona.
Idee? Grazie mille

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Matteo Burchiellaro
Gentile utente, la domanda è sicuramente affascinante e particolare. Come Lei stesso dice, l'elenco di libri che si potrebbe o dovrebbe consigliare è estremamente lungo. Non si può pensare di studiare una patologia partendo dalla patologia. Quindi se lei vuole fare, per suo diletto affrontare uno studio sistematico dell'argomento questo è l'iter che dovrebbe seguire:
- in primis uno studio anatomico e fisiologico del sistema digerente, si Testi come il BALBONI molto semplice, oppure il Grey. Tralascio un testo specifico di fisiologia.
- uno studio di anatomia patologica dell'intestino, testi come ROBBINS o SCARPA
-per poi passare ad uno studio della patologia sistematica intestinale su testi come il RUGARLI certamente uno dei più semplici.
- a questo punto può fare un focus su un libro come UNIGASTRO e da qui tramite i motori di ricerca medici come pubmed iniziare una ricerca mirata sull'argomento che lei predilige, in questo caso "la sindrome del colon irritabile ", vedendo in letteratura cosa si sa già, gli studi su nuovi e vecchi protocolli terapeutici attraverso i quali poi approndire le classi farmacologiche impiegate nelle varie cure.

Questo solo per uno studio sommario ma discretamente approfondito.
Che dire ora se non buono studio. Cordialmente.
__________________
Matteo Burchiellaro
Oncoematologo pediatrico
Gastroenterologia Pediatrica
Medicina d'urgenza neonatale
Laurea e specialistica presso la NYU.
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Prof. Luca Piretta

Prof. Luca Piretta
Nome:
Luca Piretta
Professione:
Medico Chirurgo, Specialista in Gastroenterologia, Nutrizionista, Docente Universitario
Specializzazione:
Gastroenterologia, Scienza della Nutrizione Umana
Contatti/Profili social:
linkedin
Domanda al medico
Prof. Piretta, come accrescere la salute del microbiota attraverso la dieta, e proteggerci così da malattie e infezioni?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:42 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X