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Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Apparato digerente - Gastroenterologia ed endoscopia digestiva > Disturbi intestinali
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Disturbi intestinali

MarilenaG
 

Ieri pomeriggio è anche questa mattina dopo uno stop di due giorni dall'assunzione della tachipirina (in supposte), presa a casa febbre da raffreddamento, riscontro dei dolori intestinali. Non è un dolore insistente da farmi piegare in due ma è un fastidio costante che si attenua solamente andando in bagno.
Ieri pomeriggio ho assunto un tea caldo e da lì è iniziato il tutto.
Solitamente dopo l'assunzione delle supposte di tachipirina soffro per un giorno di simil diarrea (presumo per disintossicare l'intestino dalla supposta presa) ma senza dolori, solo evacuazione (cosa avuta anche due gg fa a termine della cura ma ieri l'altro si era tutto normalizzato). Che sia un continuo anche ieri/oggi?
Cosa posso assumere per attenuare il fastidio? Ho dei fermenti lattici (flortec) prescritti dal medico, posso assumerli?

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Profilo del medico - Dott.ssa Raffaella Ferrando

Dott.ssa Raffaella Ferrando
Nome:
Raffaella Ferrando
Comune:
Bastia d'Albenga
Provincia:
SV
Telefono:
0182-20485
Azienda:
Bastiamedica
Professione:
Radiologo specialista in Gastroenterico e Funzionalità pelviperineale
Specializzazione:
Radiodiagnostica
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dott.ssa Ferrando, quali sono i principali cibi su cui puntare per ammorbidire le feci, se sono sempre dure? E quali per avere una maggior regolarità intestinale?
I cibi che aiutano ad ammorbidire le feci sono frutta e verdura come kiwi, susine, zucchine, pere, mele, e poi farine integrali, latte, olio di oliva, yogurt… ma soprattutto tanta acqua non gasata. Per integrare l’assunzione di liquidi è possibile prepararsi anche delle tisane lassative da bere due volte al giorno, prima del pranzo e della cena. Sono indicate le tisane ai fiori di malva, tiglio, altea e semi di lino, che nello stomaco, a contatto con l’acqua, formano una specie di mucillagine in grado di ammorbidire le feci e di aumentarne il volume. Al contempo, per avere una maggior regolarità intestinale servono fibre, dunque frutta e verdura, ma anche latte, uova, carne e pesce. Soprattutto occorrono acqua e movimento. Leggi tutto
   
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