Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia plastica ed estetica > Rifare il mento
Segna Forum Come Letti

   

Rifare il mento

piccoloprincipe
 

Ciao a tutti,
da qualche tempo, forse un paio d'anni, sto avendo dei gravi problemi riguardo al mio aspetto fisico e nonostante gli sforzi ad accettarmi per come sono, ho iniziato a valutare anche l'opportunità di un intervento chirurgico. Il mio problema riguarda il profilo, e in particolare il mento che, per dirla tutta, non esiste. Ho provato a scattarmi delle foto di profilo e a rielaborarle al computer, e non ho dubbi che il mio aspetto cambierebbe completamente con un mento normale. Ho però, naturalmente, moltissimi dubbi e paure legate alla possibilità di un'intervento e spero di trovare qui delle risposte, sia da parte di medici qulificati, sia da parte di chi ha già fatto qualcosa del genere. Il mio primo dubbio è la paura di scoprire che il mio problema riguarda il fatto di avere la mascella spostata indietro o troppo corta. In quel caso sò che occorre fare un intervento di allungamento che temo molto complicato e doloroso. Un amico che lo ha fatto da ragazzino mi ha detto di essere rimasto due mesi con la mascella bloccata, mangiando solo omogenizzati. Inoltre, mi chiedo, in caso di questo intervento, che succede ai denti? Vanno corretti anche loro? Riguardo invece un intervento al mento, come funziona? Viene inserita una protesi sotto il muscolo? Quanto dura l'intervento? E il post operatorio? E' un intervento pericoloso o doloroso? Se volessi fare una visita con un medico (io sono di Milano) a chi posso rivolgermi?

Scusatemi fin d'ora se vi sommergo di domande, ma per me questo problema stà divenendo qualcosa di davvero grande, che non mi fa più dormire e che mi stà distruggendo ogni rapporto sociale. Voglio capire se e come venirne fuori, prima di finire rautoecluso in casa per paura dello sguardo degli altri. Ci tengo a sottolineare che non sono mai stato timido, anzi, ma da quando ho questo problema non vivo più.

Grazie di tutto.

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Claudio Bernardi
L'iter corretto è quello che descrive Lilli70.
Dr. Bernardi
__________________
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net
Leggi altri commenti
Lilli70
 

Ciao,io verrò operata di mentoplastica il prossimo 6 novembre.
Nel mio caso,avendo 37 anni e un difetto non evidentissimo,ho escluso a priori l'intervento maxillo-facciale.Il chirurgo che mi opera mi inserirà una protesi nella zona tra il labbro infeirore e il mento,allo scopo di ridefinire i contorni di mento e mandibola,che sono leggermente sfuggenti.Io ho una seconda classe dentale,però abbastanza bella esteticamente da permettere un ottimo risultato con il supporto di una mentoplastica.Il chirurgo però mi ha detto che il mio caso è abbastanza semplice proprio perché la malocclusione è di lieve entità.Più che altro si vede il difetto perché la parte superiore del viso è molto regolare(forma ovale,naso e zigomi perfetti).L'intervento verrà eseguito in day hospital con sedazione assistita.Le radici dei denti non vengono toccate(era questo il mio dubbio principale,dato che porto una protesi fissa),il periodo post-operatorio non è nulla di complicato:viene fatta una medicazione con i punti che viene rimossa 7 giorni dopo.Il gonfiore in genere persiste per un periodo di 10/20 giorni.Durante la prima settimana però l'alimentazione deve essere esclusivamente morbida e/o liquida.I primi giorni bisogna prendere gli antibiotici prescritti per evitare le possibili infezioni.
Cmq. come intervento è una passeggiata in confronto all'avanzamento della mandibola eseguito dal maxillo-facciale.
Spero di averti dato qualche informazione utile.Se lo desideri,puoi contattarmi in privato.

piccoloprincipe
 

Ti ringrazio della risposta. Mi è stata di grande aiuto. Ti ho scritto un messaggio privato, spero ti arrivi.

ilovefirenze
 

io fossi in te passerei una visita da un chirurgo maxillofacciale, che ti dirà se il tuo problema è solo un mento sfuggente, o se hai una malocclusione di seconda classe. nel primo caso basterà inserire una protesi come ha detto lilli, nel secondo caso avrai bisogno di un intervento di osteotomia, che oltre a darti un mento proporzionato, ti darà l'occlusione dentale corretta.

Ti può interessare anche...
Sogni caviglie e ginocchia più snelle, con capillari meno evidenti? Vuoi ridurre significativamente la ritenzione idrica?

Ecco per te il kit DUE MESI IN GAMBA, il percorso educazionale abbinato ai prodotti STASIVEN per le gambe, che saprà offrirti risultati sorprendenti a un PREZZO SUPER SCONTATO DEL 40%.

L'offerta comprende 4 confezioni di STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP + programma educazionale realizzato dagli esperti.

Gambe più sane ti aspettano. In soli due mesi!


p.cat
 

Ciao anche io farò prossimamente la mentoplastica, ma nel mio caso è stato necessario fare un avanzamento mandibolare con l'abbassamento del mascellare...ero una seconda classe ma il consiglio di ilovefirenze è giusto meglio essere valutati da un maxillo facciale! A volte non basta far avanzare la mandibola per risolvere il problema estetico. L'intervento è tosto ma si supera con un pò di pazienza! Secondo me vale proprio la pena farlo sopratutto quando si hanno problemi di malocclusione!

piccoloprincipe
 

Sapete indicarmi un medico della mia zona a cui posso rivolgermi per un consulto? Io sono di milano.

piccoloprincipe
 

Per p.cat: Tu hai fatto l'intervento di avanzamento della mascella? é vero che si deve stare dei mesi con un apparecchio che ti tiene i denti serrati e mangiare solo omogeneizzati? Immagino che in quel periodo sia impossibile lavorare. E per me sarebbe impossibile stare a casa dal lavoro tutto quel tempo. Lavoro per vivere e non posso chiedere dei mesi di malattia per un'operazione del genere.

Lilli70
 

Confermo quanto detto sulla necessità della visita maxillo-facciale.
A me infatti il chirurgo maxillo-facciale mi sconsigliò l'intervento perché la seconda classe è leggera e non ho grossi problemi articolari,il mio problema è quasi puramente estetico.
A quel punto mi ha consigliato di tenermi il difetto oppure di rivolgermi a un chirurgo plastico,ciò che poi tra milla dubbi ho fatto.Ora sono soddisfatta di questa scelta,e non vedo l'ora di affrontare l'intervento.

Lilli70
 

E finalmente è arrivato il giorno dell'intervento:sarò sottoposta alla mentoplastica il prossimo 6 novembre,ossia fra due giorni.
Sono ansiosa ma non sarei riuscita a aspettare un giorno di più.
Vi terrò informati.

sesi
 

Ciao Lilli,
sono felice x te finalmente il grande giorno arriva e così risolverai il tuo problema.
Ank'io sono una seconda classe,ma io ho bisogno dell'intervento maxillo,già sono in cura con l'ortodonzia da 8 mesi e il 26 di qst mese farò l'intervento, e ank'io aspetto qst giorno con ansia.

AUGURONI DI CUORE E FACCI SAPERE COME VA!!!
[]

simone80
 

Ciao a tutti,

ho eseguito ieri un intervento per aumentare il volume del mento. Tutto sembra sia andato per il meglio, il dolore non è eccessivo e non mi è stata applicato alcun bendaggio esterno (solo punti di sutura riassorbibili).

I miei dubbi sorgono sul piano estetico, il mio mento è adesso emorme, sproporzionato rispetto alla dimensione del mio viso. L'infermiera mi ha spiegato che è a causa del gonfiore (acqua e anesterico) ed in effetti la pelle risulta tanto tirata da essere lucida.

Il fatto è che il medico ha giudicato la dimensione della protesi da applicare in soli 5 minuti (le misure erano standard ed ha scelto la misura intermedia), gli ho dato fiducia, ma adesso mi chiedo se il volume si ridurra' abbastanza da risultare un mento proporzionato alle altri parti del volto.

E' il primo intervento che faccio in vita mia, spero di non dovermene pentire tornando sui miei passi.

C'è qualcuno di voi, medico o che ha eseguito l'intervento che sappia tranquillizzarmi?

grazie simo

piccoloprincipe
 

Ciao Lilli, so di arrivare un pò tardi, ma un GRANDE, GRANDE in bocca al lupo per l'intervento di oggi! Se quando stai meglio ti va di descrivere la tua esperienza sarei felice di poterla leggere.

Ciao Simone, riguardo la tua esperienza non so che dirti, a parte il fatto che il risultato estetico è la mia più grande paura e, assieme al fatto dell'anestesia, è una delle cose che ancora mi blocca. Io tra l'altro ho il problema di fare un lavoro di critico artistico, ovvero per mestiere io giudico i lavori degli altri e perciò temo di avere una sensibilità visiva molto alta. Non sono quasi mai soddisfatto e la cosa peggiore sarebbe appunto avere un risultato che non mi piace ed essere costretto a convinverci. So che questo non ti tranquillizza. Forse ti può aiutare sapere che guardo spesso delle trasmissioni su Sky che riguardano reali interventi di chirurgia estetica e tutti i pazienti, dopo l'intervento, lamentano di vedere gli innesti più grossi di quanto credevano, ma giro qualche settimana la cosa si sgonfia e tutti poi sono contenti. Inoltre, se vuoi un parere personale, credo che il mento sia uno degli elementi che danno più personalità e forza ad un volto. Un mento piccolo o inesistente genera, come purtroppo nel mio caso, un viso ridicolo e debole, mentre un mento grande sarà sempre percepito come qualcosa che arricchisce e da carattere al volto. Oggi in metropolitana guardavo gli altri uomini e pensavo proprio a come, persino i menti che sembrano più sproporzionati dononi invece carattere e personalità, mentre quelli piccoli diano un senso di incompletezza. Oddio, sono un pò in paranoia, vero? [V]

Lilli70
 

Grazie ragazzi per gli auguri e il sostegno.
Sono stata operata ieri e oggi,nonostante il dolore e lo stordimento(dovuto alla debolezza e ai sedativi)sono riuscita a collegarmi per salutarvi e comunicarvi che l'intervento è andato bene.Venerdi andrò dal medico in studio e mi toglierà i punti.
Appena mi sentirò meglio vi racconterò tutto nei dettagli.
A presto!

sesi
 

Ciao Lilli,
sono felice di leggere ke stai bene ....sono contenta x te.
E poi oggi siamo a venerdì quindi hai la visita x levar i punti quindi un gran in bocca al lupo e appena ti senti scrivici tutto.
UN abbraccio.
[]

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 03:45 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X