Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Flebologia, circolazione venosa > Freddo
Segna Forum Come Letti

   

Freddo

Ramona998
 

Buonasera, volevo chieder un vostro parere dato che il mio medico continua a non aiutarmi: quando fa freddo, ho freddo io, scrivo al computer, o disegno
le mani mi diventano freddissime, praticamente gelide, e se muovo le dita sento le articolazioni indolensite e che formicolano. La cosa che un pò mi preoccupa, è che quando accade questo le unghie mi diventano leggermente più scure, ma molto poco, mentre l'unghia del pollice sinistro, diventa molto scura, praticamente blu, come se mi fossi data una martellata....... sono praticamente 18 anni che ce l'ho, però ogni dottore mi dice sempre cose stupide del tipo mettiti i guanti, o che è la sindrome di raynaud ma in realtà non è quella perchè non ho le dita blu... Per favore voi che ne pensate? Grazie mille

MIGLIOR COMMENTO
Prof. Stefano Ricci
Il fenpmeno di Raynaud è una manifestazione a carico dita delle mani e dei piedi dovuta ad un vasospasmo stimolato in genere dal freddo.
Per maggiori informazioni di base consulta:http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_di_Raynaud
Non esiste una cura specifica e risolutoria. Il discorso dei guanti non è così assurdo come può sembrare. Assolutamente da eliminare è il fumo.
Saluti
Prof. S.Ricci
Roma
__________________
Veindoctor
Roma
Leggi altri commenti
Volpetta
 

io ho la sindrome di raynaud però le mie mani sono sempre gelate e mai calde. ma il medico non ti ha fatto fare altre indagini?

Ramona998
 

no, mi risponde "mettiti i guanti"... Che dire... Io penso a questo punto sia un problema di circolazione.. l'angiologo dice che è la sindrome di raynaud ma non mi ha visto purtroppo mentre avevo le unghie così,(ovviamente in quel momento era tutto apposto) e le mani diventano fredde, anzi gelide in situazioni particolari, anche se di solito non sono caldissime, anzi mai, però gelide solo in determinate situazioni... potresti elencarmi i sintomi che ti da raynaud? grazie mille

Volpetta
 

a me il reumatologo ha dato un olio spray da massaggiare sui polpastrelli, ancora devo provarlo. ma a te viene il dolore alle mani?

Ramona998
 

alle articolazioni delle dita, spesso, perchè sono molto fredde

Ramona998
 

però a me sulla dita non si vede, bensì sulle unghie, e solo quelle delle mani... che diventano nere. Ma lo diventano anche quando magari non sono così fredde ma sono nervosa, almeno mi pare di aver notato questa cosa... Lei mi conferma che può essere il fenomeno di Raynaud?

Grazie mille della Sua risposta

Prof. Stefano Ricci
 

Confermo. Le manifestazioni non sono sempre "esattamente" le stesse, ma il meccanismo corrisponde. La cosa migliore è imparare a conoscere il problema ed a conviverci tranquillamente.
Saluti
Prof. S.Ricci
Roma

__________________
Veindoctor
Roma
Ramona998
 

Grazie mille!!!

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Domenico Corda

Dr. Domenico Corda
Nome:
Domenico Corda
Azienda:
Polimedica San Lanfranco, Pavia
Professione:
Fisiatra e Linfologo
Specializzazione:
Medicina Fisica e Riabilitazione, Idrologia Medica e Medicina Termale, Corso di perfezionamento in Medicina Estetica e in Flebologia ed Emodinamica
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Corda, ci dica la verità: dal linfedema si può davvero guarire?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 10:10 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X