Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Malattie della tiroide (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide_1.html)
-   -   Morbo di Basedow/Esoftalmo (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide/thrd_75050_morbo_di_basedow_esoftalmo_0.html)

Dhalia 19-09-2006 13:41 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Grazie, ma da come mi sento so già il risultato. Fa niente, importante è decidere sul da farsi. E non è facile.

antonella25 19-09-2006 22:02 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
x laetizia:anche io ho avuto il morbo di basedow,il mio dottore quando mi ha prescritto il tapazole (6compresse/giorno) mi ha detto che ha effetti tossici sugli organi ma è l'unico medicinale per curare l'ipertiroidismo.può far ammalare il fegato,lui mi faceva fare le analisi del sangue e in particolare la transaminansi per controllare se il tapazole faceva danni.mi ha escluso la possibilità di fare la terapia a lungo e quindi ho fatto la radioterapia.
ho fatto lo iodio per evitare il peggioramento dell'esoftalmo (in contemporanea ho assunto cortisone) e a un anno e mezzo dalla terapia l'esoftalmo (a detta dell'oculista)è migliorato di molto.
secondo me per il problema agli occhi non c'è differenza tra operazione chirurgica e terapia perchè in tutti e due i casi la tiroide non esiste più e quindi non funzionando non può far peggiorare l'esoftalmo.

kiboun 20-09-2006 13:11 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
x antonella
grazie sai lunedi ho visto un altro oculista che mi ha rassicurato dicendomi che l'infiamazione che ho non è legata al basedow e in effetti dopo gia 3 giorni di cura locale va molto meglio. dovrò fare anche punture di cortisone per sradicaqre bene tutta l'infiamazione ma dopo aver risolto con lo stomaco...aspetto qualche altro giorno per vedere se cicatrizza e poi attacco con ste punture...speriamo bene. alla fine anche quando risolvi un problemino alla volta ti fa cmq sentire meglio e ti fa capire bene la verità del detto "quando c'è la salute c'è tutto"... ed è proprio vero solo che ci se ne accorge sempre quando tocca a te ammalarti e non quando hai la fortuna di essere in buona salute.:o:o:o
Baci:x
Laetitia

margheritina 20-09-2006 15:15 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Cara Dalia, i medici con cui ho parlato io mi hanno detto che le terapie col cortisone non servono a molto. Non so comunque se era stato somministrato alle 2 persone che ho conosciuto.
Non voglio influire sulla tua scelta, ma ti posso assicurare che sono stati tutti unanimi sul'argomento...
Mi hanno spiegato che molti pazienti operati hanno avuto una regressione dell'esoftalmo, mentre anche pazienti che non avevano esoftalmo l'hanno sviluppato dopo lo iodio anche a distanza di anni. Racconto queste cose non per spaventare nessuno, ma per dovere di chiarezza verso tutte voi. Sto solo dicendo quel che mi è stato detto, non so qual è la verità assoluta perchè non sono medico.
un bacio a tutte Silvia

Ale74 20-09-2006 15:28 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Hai ragione Margheritina!
Anche il mio endocrinologo mi ha spinta a fare il radioiodio, dicendomi che era fattibile perchè avevo una tiroide piccola, senza noduli e non avevo mai avuto problemi di esoftalmo.
Tengo sempre le dita incrociate perchè non si sa mai quello che può succedere a distanza di anni.... per ora è tutto ok e ne sono felice.
Vivevo nella tua stessa convinzione, pensando che le persone con esoftalmo non potessero fare questa terapia, ma mi sono accorta del contrario.
Quando sono andata a fare la terapia a Milano, con me c'erano 3 signore (Basedow) con un evidente esoftalmo, curate da 3 medici diversi. So per certo che avrebbero poi fatto la terapia con cortisone (io non l'ho fatta), ma so che sono state molto rassicurate dai medici del reparto nucleare.
Chi lo sa.... a volte non si sa più che cosa pensare!!!
Affidiamoci a dei bravi medici e FACCIAMO SEMPRE MILLE DOMANDE!!!!

Dhalia 20-09-2006 17:18 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Vi propongo un esperimento realizzato a Pisa (non mi ricordo bene l'anno, circa il 1998):
450 ammalati con Basedow accertato, tutti senza oftalmopatia o con segno lievi sono stati trattati con tapazole 3-4 mesi, poi sono stati suddivisi in 3 gruppi:
1. nel primo sono stati sottoposti a radioiodio
2. nel secondo sottoposti a radioiodio e prednison
3. nell'ultimo hanno continuato con tapazole.
Dopo un anno i risultati erano i seguenti:
1. Dai 150 pazienti trattati con radioiodio, 23 hanno sviluppato un'oftalmopatia che prima non c'era, o hanno manifestato un peggioramento. I guai sono stati transitori (2 o 3 mesi) in 15 casi e persistenti in 8 casi (in sintesi: persistenti nel 5% e transitori nel 10%).
2. Nessuno del gruppo trattato con radioiodio e prednisone ha manifestato ne insorgenza, nè peggioramento dell'oftalmopatia (alcuni sono migliorati),
3. nel gruppo curato con tapazole ci sono stati 3 casi di miglioramento di un'oftalmopatia preesistente e 4 di peggioramento.
A voi le conclusioni!!!

Nimue 20-09-2006 17:40 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Io, come sapete, ho subito la tiroidectomia totale e già dopo un mese l'esoftalmo era praticamente sparito... ma il chirurgo non mi aveva garantito il 100% di esito positivo. La mia ipotesi è che sia con l'intervento sia con la terapia radioiodiometabolica la sparizione dell'esoftalmo resti un terno al lotto! Forse ci sono diversi fattori che entrano in gioco, ma la mia sensazione è che gli stessi specialisti non sappiano bene come mai uno guarisce l'altro no, uno peggiora e uno si ritrova con un esoftalmo che prima non c'era...

Dhalia 20-09-2006 17:47 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
hai ragione Maura. Per esempio leggevo che in America la radioiodio è la prima scelta di trattamento in caso di Basedow (addiritura nel 95% dei casi). Io mi chiedo: ma lì nessuno aspetta che passi qualche anno con la cura farmacologica tradizionale? Come rimane con la guarigione spontanea? Poi se uno ha un esoftalmo grave cosa succede? Mi sa tanto che i medici a volte se ne lavano le mani. Essendo una grande sconosciuta ancora non ti garantiscono niente, così dopo non puoi rimproverare nessuno. Ma da quel che so io, tutti quelli che hanno subito la tiroidectomia hanno anche risolto il problema del esoftalmo. La conclusione è sempre quella: ROMPIAMO LE SCATOLE AI MEDICI!!!!

Nimue 20-09-2006 18:13 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Più si leggono informazioni in rete più si rimane confusi e sconcertati. Non so, forse dipende anche dall'età dei medici, se hanno seguito corsi di aggiornamento o no, se si tengono informati... qualcuno della vecchia scuola forse ha ricevuto una formazione ormai antica ed è rimasto inchiodato a quella. Il mio endo e il mio oculista sono piuttosto giovani e lavorano anche nel campo della ricerca, questo mi ha fatto aumentare la fiducia in loro. ;)

Dhalia 20-09-2006 18:34 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
E hai fatto solo bene visti i risultati.

Dhalia 21-09-2006 13:38 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ragazzi, mi hanno messo il post in rilievo. Speriamo di essere utili a chi ne ha bisogno.

lu.moonlight 22-09-2006 14:15 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ciao a tutte. Per quanto riguarda la scelta tra radioiodio e terapia chirurgica, il mio endo mi ha detto che nei Paesi anglosassoni (USA e UK) si usa praticamente solo il radioiodio, e che l'ipertiroidismo non è considerato una vera e propria malattia, perchè si risolve facilmente con questa opzione. Dunque chi come me spera in una guarigione o sta prendendo Tapazole è considerato una persona che "non vuole curarsi". Io non penso sia così, ma anche leggendo i vostri racconti sono sempre più convinta di non voler aspettare altre ricadute. Ne ho avuta una ed ora sto già bene, ma se si dovesse ripresentare il problema, voglio risolverlo in modo definitivo per evitare danni dovuti al Tapazole o semplicemente altri disturbi legati all'iper.
La mia unica perplessità è su come risolvere. Iodio o operazione? So che ognuno ha la sua opinione... Il mio endo propende per il radioiodio ma io ho paura degli effetti sulla fertilità, sono giovane e voglio un figlio...
Voi direte che mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta, il fatto è che se prima ero ottimista sul fatto di poter guarire con Tapazole, ora alla prima ricaduta sono molto demoralizzata...

kiboun 22-09-2006 14:44 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
buongiorno a tutti...questo dilema non è facile per niente :( Anch'io non so se afre lo iodio o l'intervento. Quando ho detto al mio endo che forse era meglio l'intervento perché a me fanno paura le conseguenze a lungo termine mentre l'anestesia no, lui è rimasto un pò perplesso mi ha detto ma no guardi lei deve fare lo iodio: la sua tiroide è ancora nelle dimensioni (29mm) che lo permettono e non ha noduli.
E va bè' Per me l'importante è risolvere e poi mi fido molto di lui è giovane e molto aggiornato e lavorava a Pisa e adesso sta a Sienna.
Cmq oggi prelievo fatto e risultati lunedi ma già so che è arrivata la 2da ricaduta visto che un mese fa già mi si era abbassata di metà il TSH e il T3 era al limite...figuriamoci un mese dopo sempre con un solo tapazole al giorno!!!8)
Appuntamento con l'endo per fine settimana prossima e spero quindi di decidere insieme a lui una data ad ottobre per fare questa santa terapia definitiva!
Ciao a tutte
Laetitia

Dhalia 22-09-2006 16:20 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ciao, ragazze, secondo me fate bene a volere risolvere. Io ho una storia particolare, dato che da 4 anni continuo avere un basedow in fase iniziale. Se avete avuto la pazienza di leggere la mia storia clinica, è chiaro che ho solo il TSH alterato mentre il FT4 è sempre nella norma. Inoltre, mezzo tapazole al giorno mi ha portato in forte ipo (tipo TSH 15) e senza arrivo a 0,01. Sembra un caso facile, ma con tapazole non va bene, senza neanche... allora? Io non aspetto più. Ho però lo stesso dilemma: cosa faccio? Vorrei anche non confondere nessuno, dunque prendete il mio caso con l'idea che non esistono malattie, ma solo malati.
Dimenticavo: oggi ho avuto l'esito degli esami:
TSH: 0,01 (0,30-5,00), FT3: 4,3 (2,0-4,3), FT4: 1,32 (0,89-1,76). Questo dopo circa un mese dai precedenti e senza tapazole. Ho faxato l'endo e aspetto la sua telefonata. MA QUANDO MI CHIAMAAAA!!!!!!!!

Dhalia 22-09-2006 18:41 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ecco, puntuale il colpo di teatro:
Conversazione al telefono con il dott. e e-mail che dovrò riferire al medico di famiglia. Il mio è un lieve ipertiroidismo subclinico stabile. Bisogna sorvegliare la situazione senza terapia tireostatica (tapazole). Consigliata una blanda terapia beta bloccante con Inderal, controllando la pressione nei primi giorni. Tra circa 2 mesi ripetizione di TSH, FT3 e 4 e anticorpi antirecettore del TSH e poi controllo. IN CASO DI ULTERIORE PEGGIORAMENTO DEL QUADRO CLINICO-ORMONALE SI DECIDERA PER UNA TERAPIA DEFINITIVA RADIOMETABOLICA O CHIRURGICA.
Mi devono uscire gli occhi fuori dalle orbiteeeeee[?][?][?][?]


Adesso sono le 03:08 AM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2