Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Malattie della tiroide (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide_1.html)
-   -   Morbo di Basedow/Esoftalmo (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide/thrd_75050_morbo_di_basedow_esoftalmo_0.html)

minnie61 11-01-2007 00:31 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
buona sera a tutti! per integrarmi nel discorso fumo vorrei fare un incoraggiamento a tutte, volere è potere, donne orsù, se veramente siete convinte che il fumo è un acerrimo nemico per la nostra salute, forza e coraggio, si puo' uscire dal tunnel, per quanto mi riguarda ho fumato per almeno sette anni, fino all'arrivo del tanto desiderato figlio, grazie a quell'esserino che mi portavo dentro ho trovato la forza per buttare definitavemente le sigarette nella spazzatura, i primi giorni non è stato facile, disperatamente cercavo mozziconi ovunque poi, man mano che i giorni passavano mi facevo forte del tempo che trascorrevo senza la sigaretta e così facendo la gravidanza continuava e il vizio si allontanava, poi il bimbo, l'allattamento e la volontà insomma non ho piu' ripreso anche se non vi nascondo che molte volte ho avuto la tentazione di ricadere soprattutto nei momenti di grande sconforto e di sconfinato dolore che ho vissuto, stop non mi dilungo oltre, dunque ho eseguito la terapia radiometabolica a settembre scorso seguita subito dopo da una terapia cortisonica precauzionale pur non avendo esoftalmo conclusasi agli inizi di dicembre, intanto ho iniziato a novembre ad assumere eutirox 75 perchè al primo controllo dopo 45 giorni circa avevo il tsh a 37, una settimana fa secondo controllo tutti i valori sono nella norma tsh compreso, continuo con eutirox 75, beh devo dire che sono felicissima della terapia radiometabolica che ho accettato inizialmente con molti timori e tanti dubbi, a tal proposito un infinito ringraziamento va ad Ale, che ho spesso cercato e sempre trovato a confortarmi ed illuminarmi, mi sono dilungata tanto spero di non avervi tediato, un saluto e una buonanotte a tutti! volere è potere...!:)

lu.moonlight 11-01-2007 10:29 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Cara minnie, ti ringrazio di averci reso partecipi della tua esperienza! Non mi hai assolutamente annoiata, anzi! Sono molto felice che le cose ti siano andate bene!
Anche io ho fumato per un certo periodo, purtroppo ho cominciato da piccola (15 anni), ma poi ho smesso durante gli esami di maturità (strano lo so... tutti cominciavano e io smettevo!). Solo che la mia volontà non è molto forte... e soprattutto quando esco in compagnia e c'è qualcuno che fuma, la voglia è tanta e magari una sigaretta me la fumo. Però non ho più comprato un pacchetto e, soprattutto, il giorno dopo non mi torna la voglia di fumare. Quindi è tutta questione di testa, e se mi impegno so che potrò non fumare più.

irenemuzzioli 11-01-2007 10:35 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Buon giorno a tutte,
anche me l'endo mi ha detto che il fumo non aiuta a migliorare l'esoftalmo ma questo non significa che lo possa scatenare e proprio qualche giorno fa navigando su internet alla ricerca disperata di qualche informazione in più sull'intervento di decompressione, ho letto che il fumo non aiuta perchè potrebbe creare problemi di circolazione anche a livello capillare intorno all'occhio che già è compresso dall'esoftalmo. Io sono circa due mesi che non fumo più, anche se fumavo già poco (4-5 sigarette al giorno)ma è comunque una tortura e ci sono riuscita solo ora che gli attacchi di ansia, panico e nervosismo sono quasi scomparsi.
Per il discorso del radioiodio sono ormai tre anni che ho preso la pasticchetta radioattiva, e stò decisamente meglio, certo devo comunque fare i controlli ma ora sono ogni anno e non ogni mese!! Non ho mai avuto effetti collaterali visibili, certo devo stare più attenta alla linea ma anche se mi campita di prendere qualche chilo non ho grossi problemi a perderli, la cosa importante è che il dosaggio dell'eutirox sia giusto, a volte mi campita ancora di avere qualche leggero attacco di ansia ma sono controllabili e questa è la cosa per me più importante dato che negli anni precedenti, dopo esser finita tre volte al pronto soccorso per attacchi di ansia, ho dovuto addirittura fare una cura dal neurologo altrimenti uscivo fuori di testa.
Sono stata un po' lunga ma spero che posso in qualche modo aiutare con la mia esperienza, e se qualcuno di voi sente qualcosa o qualcuno che abbia fatto l'intervento di decompressione fatemi sapere, il 17 mi toccherà ma ho una fifa tremenda e non escludo di ripensarci all'utlimo momento.
Ciao
Irene

lu.moonlight 11-01-2007 12:11 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Irene, coraggio!! Spero che il coraggio non ti passi, io non ho problemi agli occhi ma ti dico, fatto quello potrai scordarti completamente di aver avuto il Basedow! Sono contenta anche di sentire la tua esperienza positiva sulla "pastiglietta radioattiva" :D, anche leggendo quello che dici sugli attacchi d'ansia.

Dhalia 11-01-2007 12:47 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ragazze non avete paura di scrivere troppo! Le vostre esperienze sono cmq interressanti e utili, inoltre il forum è anche un bel modo per sfogarsi.
dall'esperienza di Ale, di Minnie e di irene, sembra poi che la terapia radioiodiometabollica non sia allarmante, tutto procede bene. Certo, rimane sempre il problema esoftalmo e ormai ho capito che è un terno al loto. Irene, hai provato a postare la tua domanda nella sezione di oculistica? Là c'è anche un dottore, non so quanto sia rapido a rispondere, ma forse ne sa di più. Per me, la decompressione orbitale rimane una grande sconosciuta, neanche in rete sono riuscita a trovare granchè. Ma tu hai fatto tutti gli esami: ecografia orbitale, tac etc.? Scusami, l'avrai anche detto, ma in questo momento non mi ricordo.

margheritina 11-01-2007 13:14 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Dai Irene!Lu ha ragione!Dopo non ci dovrai pensare più!Certo capisco che la paura è tanta, ma penso che solo tu puoi sapere se davvero hai la necessità di affrontare questo intervento. Solo tu puoi sapere se il beneficio è maggiore del rischio. Io ho fatto lo stesso ragionamento per l'intervento di asportazione della tiroide, il giorno in cui mi rendo conto che i benefici sono maggiori dei rischi che corro...me la tolgo!

minnie61 11-01-2007 13:28 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
buongiorno a tutti, irene per favore, potresti spiegarmi l'allarmante questione peso-eutirox, ma possibile che assumendo eutirox si prende così facilmente peso? ma non dovrebbe regolare il metabolismo? io leggendo alcuni interventi che parlano di gonfiore, ritenzione, diete, non ci capisco molto...!!!!!

Nimue 11-01-2007 14:22 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ciao Minnie. Io, ovviamente, posso solamente raccontarti della mia esperienza. Dopo la tiroidectomia, mentre si stava cercando il dosaggio giusto dell'eutirox, ho messo su qualche chilo (circa una decina). L'endo mi ha spiegato che la cosa è normale perché: 1) si riprendono i chili "indebitamente" bruciati con l'iper e 2)durante la ricerca il dosaggio viene aumentato poco alla volta, con controlli ogni 3 mesi circa, e si può quindi incappare in 3 mesi di ipo (in teoria, ma non è detto!)
Io ho messo sui i chiletti anche per altri motivi, non so se siano tutti dovuti all'intervento e ai miei mesi di ipo... però ti posso dire che adesso che il dosaggio dell'eutirox è giusto, ho ripreso l'attività fisica e controllo l'alimentazione, i risultati li sto vedendo...

Ale74 11-01-2007 15:14 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
MINNIE: ciao e bentornata! Ho pensato a te proprio ieri e ti ho mandato una mail! Mi fa piacere che tu sia tornata qui a raccontare la tua esperienza.... io sapevo già, ma credo che sia di conforto per chi ancora deve affrontare il nostro iter.

IRENE: grazie anche a te per aver raccontato! E' davvero bello sentire qualcuno che dopo tre anni sta bene ed è felice della scelta fatta.... mi conforta e non sai quanto. Pur essendo felice e tutto sommato tranquilla, ho alcuni momenti in cui penso al futuro e mi chiedo se continuerà ad essere così!

Adesso voglio solo pensare alle cose belle: al matrimonio che si avvicina a vista d'occhio e alla voglia di mettermi alla ricerca della cicogna! Quello sicuramente sarà un buonissimo motivo per smettere di fumare. Ne sono convinta.

minnie61 11-01-2007 23:27 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
che bello Ale, quanti progetti positivi per l'immediato, ti auguro che possano realizzarsi quanto prima, vedrai poi come sarà facile mettere da parte il fumo... un grosso in bocca al lupo![:7:]

Nimue 12-01-2007 10:31 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ragazze, voglio condividere con voi la mia felicità e incoraggiare così chi sta lottando e soffrendo per l'odiato esoftalmo. Si può guarire! Come forse ricorderete, il mio odiato era in regressione (dopo la tiroidectomia del novembre 2005) costante ed ero già contenta. Ieri avevo la visita dall'endo. Scartabella tutti i papiri che si scrive per promemoria, mi guarda, continua a leggere... e poi mi chiede "perché era classificata Basedow? Aveva un gozzo tossico diffuso autoimmune... ah sì, ora ricordo, soffriva anche di esoftalmo"... Ho scoperto in quel momento di amare il tempo imperfetto in modo enorme! ;):36:
Mi guarda di nuovo e sorride... dicendomi (come ho già detto a Miky! :)) che ho di nuovo gli occhioni belli... beh, mi sono quasi commossa! [:I]:)

Dhalia 12-01-2007 12:08 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Maura, l'ho già detto, ma non mi stanco mai di ripeterlo: Che bello! Sono strafelice per te.... HAI VINTO TU! Non sgridarmi per le maiuscole! Mi viene naturale!

Ale, tantissimi auguri! Vedrai che andrà tutto bene!

Dhalia 12-01-2007 12:38 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Maura, lo so che sarei una bella cavia. Il mio endo ha detto che un caso come mio non si vede tutti i giorni, però ci sono. Quello che è raro è il fatto che rimane subclinico da tanto tempo. Mi aveva anche detto che la ricaduta è stata diagnosticata 4 anni fa, ma non possiamo mettere le mani sul fuoco che non era iniziato tutto prima. Ti dico solo che in gravidanza i valori della tiroide erano controllati ogni due mesi. Ho ancora gli esiti, TSH intorno al 3-4 ogni volta, direi perfetto. Dopo, piano piano sentivo cose nuove, ma non avevo mai pensato a una ricaduta perchè mi sentivo solo stressata e stanca, ma con un bimbo piccolo è facile. Dopo la nascita di mio figlio avevo fatto gli esami solo due volte ed era tutto a posto, ma mai gli anticorpi. A detta dell'endo, non possiamo stabilire con certezza niente. Poi ho avuto per molto tempo un grande dubbio: la pillola. Sia il medico di base, che endo e gine hanno escluso un'eventuale colpa della pillola, ma io ricordo perfettamente che nel bugiardino della pillola (era il Milvane) c'era scritto: se si devono fare gli esami del sangue per i valori della tiroide, si consiglia la sospensione della pillola circa due-tre mesi prima. Per quello io avevo fatto solo due volte il controllo dei valori, mi sembrava inutile. Però, ad un certo punto (circa dopo 4 anni di pillola) questa raccomandazione sparì dal bugiardino. Forse hanno capito che non c'entrava niente con la tiroide, così come hanno detto i medici. Ma io il dubbio l'ho avuto per anni e quando mi fu diagnosticato il morbo, ho smesso subito. L'endo mi aveva detto che potevo continuare, ma io non ce la facevo più. Incominciavo ad accusare strani sintomi: stanchezza, nervosismo, dolori addominali. Non voglio spaventarvi, credo che tre medici hanno ragione, ma........PARLO SEMPRE PER IL MIO CASO..... a me il morbo in infanzia è guarito con le prime mestruazioni. E ritornato a 40 anni, quando l'attività del ovaio cmq diminuisce. Credetemi, se fosse ancora al mondo il medico che mi aveva curato da ragazzina, sarei andata da lui anche se fosse stato in capo al mondo. Lui aveva sempre detto: si guarisce facilmente con le prime mestruazioni, ma, attenzione! Può ritornare in menopausa!

Ritornando al fatto di essere una possibile cavia: il fatto di avere avuto il morbo da piccola ed un leggero esoftalmo hanno spinto il mio endo di adesso di diagnosticare una ricaduta e tentare la cura con il tapazole. Altrimenti si sarebbe limitato a monitorare, visto che il FT3 e 4 sono sempre stati nella norma. Con il tapazole non ha funzionato ed eccoci quì ad aspettare l'evolversi della situazione. Io invece conservo mille dubbi. Tra l'altro, vorrei tanto cambiare ginecologo: qualcuno mi deve spiegare per bene il legame tra tiroide, ovaie e ciclo!

irenemuzzioli 12-01-2007 14:24 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Grazie a tutte per il supporto!!

Minnie il mio aumento di peso è comunque relativo, dopo il radioiodio ho preso circa 6-7 kg, contando che ho fatto anche 12 flebo di cortisone, devo poi aggiungere che sono una golosona tremenda, che partivo quasi sottopeso (50 kg per 1.65 di h.) e che dovevo trovare il dosaggio giusto dell'eutirox e poi mi ero abitutata a poter mangiare a dismisura e non ingrassare neanche 1 etto!! E poi basta un po' di sport e una giusta alimentazione x ritrovare il peso giusto.

Per quanto riguarda il mio odioso esoftalmo, ho fatto di tutto, tac, visite e quant'altro occorre, tranne l'ecografia, non me l'hanno mai indicata, ma devo dire che mi fido molto dell'equipe di Pisa, lì ogni volta che vai dall'endo prima devi fare la visita oculistica con misurazione dell'esoftalmo, campo visivo, fondo dell'occhio ecc. e riponendo tutta la mia fiducia in loro credo che effettivamente non ci sia nient'altro da fare anche perchè, e questo è quello che mi ha deciso di fare l'intervento, dal 2005 al 2006 mi è nuovamente peggiorato, di poco ma è peggiorato, in finale ho 29, se fra dieci mi ritrovo di nuovo con un forte esoftalmo? Che faccio? Spero solo di fare la cosa giusta.
Un'ultima cosa a me hanno sempre collegato la comparsa del Basedow in seguito alla gravidanza...
Ciao a tutte.

Nimue 12-01-2007 14:42 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Grazie Miky, sei un tesoro! :x

Scusa Irene, ma non mi ricordo... quindi prima della gravidanza non eri basedowiana? E anche l'odioso è venuto fuori dopo?


Adesso sono le 03:58 AM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2