Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Malattie della tiroide (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide_1.html)
-   -   Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide/thrd_75059_tiroide_funzioni_patologie_esami_e_diagnostica_0.html)

manila61 29-04-2008 18:40 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Scusa dimenticavo per fare anche diagnosi di hascimoto ci vogliono gli esami degli anticorpi atg e atpo mi sembra che tu abbia scritto che questi esami già gli hai fatto è stai aspettando l'esito. Io avevo anticorpi alti ma ft3,ft4e tsh nella norma e dall'ecografia la tiroide appariva disomogenia e multinodulare endocrinologo aveva fatto diagnosi di tiroidite cronica focale ,dopo 1 e mezzo da questa diagnosi mi sono operata perchè avevo noduli molto grandi quasi 5cm e anche sotto terapia con eutirox crescevano quindi mi hanno consigliato l'intervento ,poi fatto a novembre tu sei fortunata non hai noduli quindi basterà prendere la pillolina che ti consiglierà il tuo endo ciao Manila

michi65 29-04-2008 18:45 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Si,gli esami li ritiro fine settimana.
Tu hai risolto dopo l'operazione,ora stai meglio?;)

michi65 29-04-2008 18:49 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Quindi se ho ben capito...se gli anticorpi sono nella norma si tratterebbe di ipo,in caso contrario sarebbe haschimoto?
Capperi...ma lo sai che vivo a 50 metri dal mare?,come faccio ad avere mancanza di iodio?inoltre da più di dieci anni uso categoricamente sale iodato per tutta la famiglia...mi viene una rabbia[:(!]

manila61 29-04-2008 19:53 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Si adesso sto bene grazie a Dio anche se il mio tsh non rientra nei parametri della norma e 0,01 prendo 125 di eutirox e molto ma molto basso devo avere pazienza fino alla prossima visita che sarà a cisanello a pisa in luglio poi si vedrà il da farsi , l'endo mi ha detto di non fare più esami fino a quando andrò li e poi si vedra se i valori sono rientrati. Di quanto ne possa capire io ma non sono un medico di quanto ho appreso in questo forum se non hai gli anticorpi alti hai un leggero ipotiroidismo comune, invece se ci sono gli anticorpi alti puoi avere un ipotiroidismo di hascimoto cioè su base autoimmune io come ho scritto prima avevo hascimoto con ormoni nella norma ,possibilmente anche se non ho più la tiroide gli anticorpi possono essere ancora alti da quando mi sono operata non ho fatto più gli esami degli anticorpi. Anch'io vivo vicino al mare non avrei mai potuto pensare che la mia tiroide avrebbe potuto ammalarsi vedi come mi è andata a finire che lo dovuta toglire nel mio paese ci sono tanti ma tanti che soffrono di tiroide ipo,iper ,noduli benigni e carcinomi quindi tira tu le somme vivo in sicilia zona del messinese , non rabbiarti ma fai pazienza in tutto c'è rimedio .

michi65 29-04-2008 20:19 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Allora oltre che per me incrocio le dita anche per te,auguri di cuore.:)

michi65 02-05-2008 13:06 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Citazione:

Citazione: Messaggio inserito da michi65

Il valore del mio tsh è 7,250 (0,400 4,000)
ft3 2,76 (1,50 4,10)
ft4 1,20 (0,80 1,90)
La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia mi ha parlato di tiroide disomogenea,quindi pensi che sia Haschimoto?
:)
Ho ritirato le altre analisi:
Ab-TPO 82.8 fino a 35.0
Ab-HTG <20 fino a 40.0
tireoglobulina 9.2 da 3.0 a 60.0

Help:(

manila61 03-05-2008 08:50 AM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Ciao michi hai gli anticorpi un pò alti quindi può essere che hai una tiroidite prendi l'ecografia e esami e fai una visita con l'endocrinologo incrocero anch'io le dita per te un saluto Manila .

michi65 03-05-2008 09:31 AM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Ciao:)Grazie.

shiny78 05-05-2008 01:22 AM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Ciao a tutti .. mi sento un po' fuori luogo perchè a quanto sembra siete tutte o quasi ragazze... io sono un maschietto ... volevo chiedervi una cosa ..
So che i problemi alla tiroide colpiscono spesso le donne, ma con quale ( piu' o meno ) percentuale colpiscono anche gli uomini ? Io ad esempio ho mia madre operata per eliminare del tutto la tiroide, idem la sorella, l'altra sorella sta per eliminare un nodulo e cmq ha alterazioni e prende eutirox, mio padre ha dei noduli ma non prende nulla ..
Due mesi fa sono stato sottoposto ad un intervento per asportare un testicolo con tumore maligno e sottoposto a 2 sedute di chemio preventiva.. capite la mia ansia.. aumento di peso da mese in mese..ho cominciato ad avere difficolta' respiratoria da parecchio tempo ed raramente ma succede, mentre faccio la doccia, ho dolori lancinanti all'altezza proprio della tiroide .. e sono sempre stanco!
Tornando alla domanda.. bastano come controlli una ecografia ed un controllo del sangue per cominciare?
Grazie ! CiaoooO !

moni74 06-05-2008 16:31 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Ciao Shiny, io sono una ipertiroidea da 5 anni, si bastano esame del sangue FT3, FT4, TSh, io ti consiglierei di farti fare anche gli alticorpi antitiroidei, chiedi al tuo medico almeno se x casso dovessere essere positivo sai già se potrebbe essere una forma autoimmune oppure solo una tiroidite (che è solo un'infiammazione magari dovuta alla chemio). Poi l'ecografia ti fa vedere il resto.
Mi spiace molto che tutta la tua famiglia abbia questi porblemi e che tu abbia auto già un tumore. In bocca al lupo
Moni

shiny78 08-05-2008 14:34 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
ciao carissima moni :)
Allora... ieri fatto l'impegnativa dal medico ed oggi ho cominciato a fare le analisi del sangue ( per l'eco devo aspettare un po' ).
Mi ha segnato FT3,FT4,TSH,Ab Tg,Ab Tpo spero per la tiroide bastino :)
Eh si .. sembra che la mia famiglia sia condannata a combattere con questo tipo di malattia.. io ho 30 anni ma ho "dormito" troppo sulla mia salute e questa volta ( avendo pure l'esenzione ) mi voglio proprio far visitare bene!
Sai moni il tumore che ho avuto mi è servito anche a darmi una bella mossa.. io ero ( e c'è tanta gente cosi ) un po' deficiente..del genere che se avevo un problema di salute non mi facevo vedere ed aspettavo che passasse da solo .. sbagliatissimo.
Sai , il fatto degli esami ora, dopo un mese dalla chemio, non ci avevo pensato che potessero modificare il risultato finale delle analisi.. però effettivamente come dici te.. influisce.. vabbè .. vediamo come vanno .. l'appuntamento per le risposte è per il 12 o il 13 .. io mi sento di nuovo, anche se sono un ottimista generalmente, che ci sara' qualche valore fuori norma..il cervello sa tutto .. speriamo mi sbagli!
Un abbraccio

moni74 08-05-2008 15:32 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Ciao Shiny, dai fammi sapere poi come vanno gli esami, io ho ritirato adesso i miei e sono un'pò bruttini, peggio di quelli di 1 mese fa, di poco ma peggio. Adesso vedrò anche io il da farsi xkè non si piò andar avanti cosi, io alla fine ero un'pò come te prima di essere ipertiroidea, insomma anche io se mi svegliavo prima invece di dormir sugli allori magari avrei risolto con i farmaci il mio problema e non ero qui ancora dopo 5 anni con lo stesso problema e pure più accentuato e con tuttissimi e sintomi che prima non avevo all'inizio della malattia. Che ci vuoi fare shiny, io devo dire che mi do de cretina da sola e mi auguro che se e quando avrò un figlio non sarò cosi ottusa da non accorgermi se dovesse avere qualcosa e sai qual'è la cosa che mi fa arrabbiare di più, che mia mamma me lo diceva che secondo lei non stavo bene ma io no testona e sommersa da lavoro non avevo tempo per farmi degli esami, io ero invincibile e onnipotente, beh.. ecco il risultato mi faccio i complimenti da sola.
Insomma adesso cosa ho imparato, a lavorare meno e a non vivere per lavorare ma lavorare per vivere. Cmq io ti faccio i miei migliori auguri e speriam che sia solo una cosa passeggera dovuta alla chemio.
Un :x:x galattico e un'abbraccio. Moni

shiny78 14-05-2008 11:06 AM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
Eccomi qui con i risultati delle analisi del sangue ... devo dire che sembrano ok tutti i valori.
FT3 3,81 (2.3/4,45)
FT4 13,33 ( 9,3/ 17 )
TSH 2,56 ( 0,35 / 5,5 )
Anti tiroide tireoglobulina 7,4 ( <35 )
Anti perossidasi tiroidea TPO 9,7 ( <34 )

Ora non mi rimane di fare l'ecografia.. a breve negli ospedali cosi non la pago .. mi avevano chiesto 55 euro nello stesso centro dove ho fatto l'esame del sangue.
Ciaooo

Mirage 22-05-2008 13:57 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
ciao...è la prima volta che scrivo qui...sapreste dirmi se secondo voi c'è qualcosa di strano nei miei valori?
purtroppo devo aspettare un pò x farli vedere dal dottore e sono un pò in ansia xkè accanto a due di essi c'è una H (accanto ai valoti un pò + elevati.
ve li scrivo qui sotto:

S-Prolattina 23 (5-23 come valori di riferimento)
S-anti-Tireoglobulina 15 (1-100 come valori di riferimento)
S- anti-Perossidasi Tiroidea 39 (1-35 come valori di riferimento) questa è segnata con l'H accanto
S-Tireotropina(TSH) 4.89 (0.270-4.200 come valori di riferimento) anche questa è segnata con l'H accanto

Vi ringrazio!

marty460 22-05-2008 14:06 PM

Riferimento: Tiroide: funzioni, patologie, esami e diagnostica
 
salve approfitto di questo forum che scopro oggi per porre una domanda circa l'esito delle mie analisi.
premetto che ho un nodulo freddo alla tiroide e faccio analisi ogni anno.
ho notato che la TG tende ad aumentare con gli anni fino ad arrivare questa volta a 360...
gli altri valori sono nella norma anche se l'antiTG è 10
i dottori mi dicono che non sono valori indicativi, ma se negli ultimi 10 anni la TG è sempre aumentata e l'antiTG è così bassa... vorra dire qualcosa (o no???)[:I]
grazie in anticipo per qualunque risposta


Adesso sono le 12:01 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2