Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Malattie della tiroide (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide_1.html)
-   -   Tiroide e gravidanza, tiroide e fertilità (https://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide/thrd_75269_tiroide_e_gravidanza_tiroide_e_fertilita_0.html)

SIMO.72 02-01-2007 15:00 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Si Barbara, ora che si sa della celiachia si è capito come mai il mio organismo non rispondeva alla terapia, prendevo una pastiglia da 150 e pesavo si e no 55 kg per 1,74, ora visto i risultati hanno cominciato a calare e ne prendo una da 125, sono anche cresciuta qualche chiletto e sono tornata quella di prima (fisicamente intendo), per il resto attendo l’ultimo esame per cominciare la dieta e non vedo l’ora perché mi hanno detto che tornerò come nuova!!!! (almeno lo spero!!!):D

Bb73 02-01-2007 16:16 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Grazie ancora per la tua ulteriore risposta!!!!

.....per quanto riguarda il tuo racconto....uno dei miei pensieri fissi su intervento si o intervento no sono proprio dei futuri pupetti!!!! Sai io ho finito l'università un pò tardi (verso i 27 - 28 anni) perchè lavoravo e studiavo, appena dopo ho iniziato a lavorare a tempo pieno ed ancora adesso devo studiare per fare un esame di stato ...quindi fino a pochi anni fa non avevo ancora pensato ai bambini....ed ora che sentivo qs desiderio non so bene cosa fare!!!!!



SIMO.72 02-01-2007 17:26 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Barbara, io purtroppo non ti posso dare risposte, questa è una scelta solo tua, ma pensaci bene perché tuo figlio avrà tanto bisogno della sua mamma.
Io posso dirti che per mia esperienza purtroppo mi sono trovata in questa situazione poco piacevole con tante crisi dovute a queste due malattie sommate assieme, e quello che più mi dispiace è che negli anni più belli della vita di un bambino, io la sua mamma, non riuscivo a seguire mia figlia come volevo, perché ogni sera che passava ero sempre più stanca e più demoralizzata e demotivata, lei mi vedeva piangere e mi abbracciava e mi diceva che il papà sarebbe arrivato presto, non sai quanto ci sono stata male per questo… comunque ora che so di cosa si tratta (quante volte pensavo di avere un brutto male che mi stava consumando…) e che è curabile con una semplice dieta e una pastiglietta sono più tranquilla. Ho perso circa 6 anni della mia vita per colpa della malasanità, come ti ho già scritto senti più pareri e fai mille domande.
La gioia che ti può dare un figlio è unica nonostante tutti gli inconvenienti che ne conseguono(notti in bianco, colate di vomito ovunque per non parlare della pupù… mmmm:36:) ma anche quello che una mamma può dare a suo figlio è speciale, fai in modo di poterti godere ogni momento da quando saprai che nascerà.:)

queenelohim 03-01-2007 00:49 AM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Silvia la tua domanda me la sono fatta anch'io con mio fratello. Come mai con i valori a posto c'erano già sintomi da malattia molti anni prima che la malattia stessa venisse diagnosticata? non lo so....di certo c'è che la gravidanza contribuisce spesso a sballare ancor di più i valori tiroidei. Se però ora la tua patologia è domata non credo proprio che tu possa avere problemi di concepimento e comunque oltre all'endo, in caso di difficoltà a concepire, è sempre meglio rivolgersi a un centro che si occupa di infertilità (lo so, il nome è terribile!), ma almeno fanno fare tutti gli esami necessari relativi alla sfera endocrinologica e a quella riproduttiva. Ti auguro comunque non ce ne sia bisogno!;)

Babyfinder 03-01-2007 16:38 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Ciao queeny!!!! Grazie per l'augurio... ti farò sapere!!! ;)

...la prossima volta che vado dall'endo comunque glielo chiedo: come è possibile che i sintomi li avevo già prima ma i valori rimanevano comunque nella norma? si trattava già di Basedow? .... anche di questo ti dirò appena so' qualcosa!!!!!

Grazie ancora! :D

Babyfinder 03-01-2007 16:41 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
lu.moonlight spero davvero che sia come dici tu, che adesso che i valori sono rientrati non abbia problemi di fertilità!!!! Io mi conosco, quando mi metto in testa una cosa morire che me la tolgo di mente, anzi la devo ottenere!!!! ...che testona!!!

devo scappare, si è svegliato Lorenzo! Torno più tardi!!!!

Dhalia 03-01-2007 16:45 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Per babyfinder: riguardo alla tua domanda se avevi già problemi o no, ti posso dire che spesso, anche se il Basedow non c'è e neanche i valori ormonali sono sballati, ci sono in giro anticorpi antitiroide che lasciano presumere una futura malattia. Io ho avuto il basedow da 9 a 13 anni, sono guarita spontaneamente (prendendo tapazole) e mi è ritornato tutto a 40 anni, in maniera molto leggera (iperttiroidismo subclinico). Nel frattempo, ho controllato 4 o 5 volte la tiroide, una volta sola gli anticorpi erano al livello di guardia, ma nessuno interviene se non ci sono sintomi e gli ormoni sono a posto. In gravidanza non ho avuto il minimo problema, il TSH (controllato una volta al mese) era sempre sopra il 3, verso la fine più di 4. Purtroppo, dopo mi sono completamente adagiata e non ho ripetuto più i valori e mi sono ritrovata con un occhio ingrandito e TSH indosabile a 40 anni. Per l'altra tua domanda, è difficile dire adesso se avrai problemi di rimanere incinta di nuovo, non c'è una regola per cui una basedowiana ha difficoltà ad avere una gravidanza. Secondo me conta molto anche la serenità, piuttosto parla con l'endo e con il gine e stai serena.Cosa non facilissima per chi ha il basedow, ma.......possibile.

clodine 05-01-2007 17:44 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Ciao a tutte!
Ieri ho ritirato i dosaggi ormonali prescritti dal gine (solo alla ricerca da 11 mesi)... ne é emerso un quadro abbastanza buono tranne che:
SONO IPOTIROIDEA TSH 17.80 (>5.5)

Sono in attesa di andare dal gine e da un endocrinologo per gli ulteriori esami.

Qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza in caso di ipotiroidismo e preconcepimento o ipotiroidismo e gravidanza?

Grazie a tutte...
Non vi dico il mio morale in questi giorni...

laury 07-01-2007 21:55 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Ciao a tutte...
un info...io martedì vado a fare in vaccino anti rosolia come prevenzione...che voi sappiate c'è qualche controindicazione? (sono stata operata x carcinoma e assumo eurirox).
Grazie

SIMO.72 09-01-2007 10:22 AM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Ciao Clodine, io ho avuto una bimba 7 anni fa, avevo 28 anni e visto che l’ipotiroidismo me l’hanno trovato a 18 erano diversi anni che mi curavo. Mi aveva detto il mio endocrinologo che non avrei avuto nessun problema, infatti così è stato. Prendevo l’eutirox e quindi i miei valori erano a posto e il primo mese che ci abbiamo provato è andata bene subito. Il mio problema è poi stato un altro perché poi a 16 settimane lo perdetti e ne persi un altro subito dopo, il terzo tentativo è poi finito per il meglio. Ora che mi hanno trovato la celiachia mi hanno detto che gli aborti erano sicuramente stati provocati dalla celiachia e non dalla tiroidite come inizialmente mi avevano detto (se hai problemi alla tiroide finisce che ogni cosa che hai è colpa della tiroide!). Quindi non ti scoraggiare sistema i tuoi valori e buona fortuna!!

Babyfinder 09-01-2007 13:18 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Ciao Simo! Stavo leggendo la tua storia e mi è dispiaciuto leggere dei tuoi aborti... purtroppo so' cosa si prova!
Non sapevo che la celiachia potesse provocare l'aborto, ma pensavo fosse solo un problema di intolleranza alimentare. Dev'essere davvero dura avere due problemi ad affrontare tra celiachia e ipotiroidismo, ma sono contenta di leggere che tutto si è risolto per il meglio! Auguri di cuore per tutto!

Laury mi dispiace non so' aiutarti. Hai provato a fare una ricerca in internet? solitamente elencano sempre le controindicazioni alle vaccinazioni. Guardo anch'io e guardo anche soll'opuscolo che mi hanno dato della vaccinazioni di mio figlio.

Babyfinder 09-01-2007 13:28 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
senti ti scrivo quello che c'è scritto, ma prendilo con le pinze e chiedi al tuo medico che è la cosa migliore da fare.
Comunque c'è scritto. Controindicazioni alle vaccinazioni:
- malattie acute significative (febbre, disturbi ghenereli clinicamente importanti.
- malattie neurologiche
- allergie gravi, tipo all'uovo, agli antibiotici, ad altri componenti.
- disordini immunitari: in presenza di disordini immunitari è sconsigluata la somministrazione di vaccini preparati con microorganismi vivi attenuati (es. antimorbillo, antiparotite, antirolosia). Sono da considerarsi disordini immunitari le seguenti:
- malattie da immunodeficienza congenita quali malattie che comportano la diminuzione o l'assenza degli anticorpi prodotti naturalmente (immunodeficienza combinata, agammaglobulinema, ipogammaglobulinemia)
- malattie da immunodeficienza secondaria quali malattoie neoplastiche, alte dosi di farmaci contenenti cortisonici, terapie autitumorali, sieropositività o aids)

Ti ho riportato proprio tutto, ma credo che niente di questo sia il tuo caso! Quindi io starei tranquilla, ma chiedere ad un dottore non costa niente!
Ciao

SIMO.72 09-01-2007 15:27 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Ciao Babyfinder e grazie per la solidarietà. Purtroppo neppure io lo sapevo, mi hanno detto che l’organismo produce un certo tipo di anticorpi come per la tiroidite, ma come sappiamo gli anticorpi elevati sono dannosi per il feto, e di questo ne ho avuto prova io stessa. Avevamo idea io e mio marito di metterne in cantiere un altro ma il gastroenterologo ce l’ha sconsigliato per ora proprio per il problema degli anticorpi.

Chicca985 09-01-2007 18:42 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
io ho l'ipotiroidismo da quando avevo 14 anni.
prendo l'eutirox 75 e ho 3 noduli.
domani mi fanno l'ago aspirato sul terzo noduloooo e ho paurissimaaaaaaaaaaaa.
cmq mia mamma che ha l'ipertiroidismo c'ha messo 7 anni ad avere me...e l'endocrinologa gli aveva detto che era x colpa della tiroide,ma mia sorella che ha anche lei l'ipertiroidismo è rimasta subito incinta...

queenelohim 12-01-2007 15:53 PM

Riferimento: Tiroide, fertilità e gravidanza
 
Laury se sei guarita dal carcinoma e non hai anticorpi elevati non dovrebbero esserci problemi. L'eutirox non è una controindicazione alla vaccinazione, però conviene sempre che prima di ogni cosa chiami l'endo.


Adesso sono le 15:47 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2