Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > seduta dall'osteopata.....
Segna Forum Come Letti

   

seduta dall'osteopata.....

daniele.t
 

Salve a tutti, scrivo perché ho paura di essere statorovinato da una osteopata.

Questi sono i fatti come si sono succeduti:
Avevo l’impressione che la mia mandibola fosse collegata aimiei problemi di cervicale, alchè ho prenotato una visita gnatologica presso ilmio studio dentistico.

Lo gnatologo mi ha visitato e mi ha fatto capire di non averriscontrato nulla di che, ma mi consiglia cmq di parlarne con una certa“fisioterapista” dello studio, cosa che poteva avvenire immediatamente. Se nonerro il colloquio con la fisioterapista è stato da lui motivato con il fattoche cmq la mia mandibola era solita fare dei trac a sinistra (cosa che gliavevo riferito io durante la visita).
Io acconsento e lui mi dice di attendere un po’, dato cheprima doveva andare a parlare del mio caso a questa fisioterapista, che sitrovava in un’altra stanza.

Mi fa quindi accomodare nella sala d’attesa, dopodicchèpassato un quarto d’ora una delle assistenti dentista mi chiama e mi porta inuna stanza occasionalmente adibita a luogo per la fisioterapia, e mi fa sederesu un lettino dicendomi di attendere.

Dopo un po’ entra la fisioterapista, la quale mi fa alzaredal lettino e mi invita a sedermi di fronte alla sua scrivania. Qui mi fa unaserie di domande sul passato sintomatologico della mia cervicale, se avessiavuto qualche incidente in passato ecc ecc, il tutto mentre compilava unascheda.

Una volta compilata, mi dice che la fisioterapia puòiniziare anche subito.

Io acconsento e mi fa quindi sdraiare sul lettino, e da lìcomincia una lunga serie di tastamenti al collo e alla testa. Ci sono stateinoltre due o tre manovre forti, veloci e ad ampio raggio, che mi hannospaventato e lasciato spaesato (il trac cmq non c’è mai stato. Non so neanchese lo volesse provocare). Se fossi stato informato di tali brusche manovre, nonavrei mai accettato di farla la fisioterapia.

E fral’altro non era la mandibola il problema? Perché lacervicale?

Seppi poi di essermi sottoposto ad una seduta osteopatica,come mi disse lei alla fine della seduta, dato che la incalzai con le domande.

Subito dopo la seduta mi sono accorto di avere dei problemi:

un fastidio prima molto leggero è dopo la seduta aumentato.Inoltre, mentre eseguo un esercizio ginnico, sento un fastidio che prima nonavevo. Quest’ultimo fastidio lo sento proprio nella zona schiacciata dallaosteopata. In pratica mi ha piegato la testa e il collo sui lati con moltaforza, fino al limite del piegamento.

Mi ha fatto qualche danno? Mi ha protruso un disco?

MIGLIOR COMMENTO
daniele.t
i medici non ci sono o non vogliono rispondere? è sempre la solita solfa a quanto pare qui dentro.....
Leggi altri commenti
Laurentius
 

Ciao.
Ti chiedo innanzitutto di moderare i toni relativamente al forum.
Perché dici "la solita solfa"? Sei un nuovo utente… Hai scritto solo due messaggi!
oppure sei un vecchio utente con un nuovo nickname?

Per quanto riguarda la tua storia poi.
Mi spiace per la tua storia...
che io sappia in genere l'osteopata non compie manovre brusche come dici tu.
Ma penso che a distanza nessuno, tramite forum, può sapere cosa ti sia capitato.
Ovvero se hai avuto qualche danno.

Quindi devi essere visitato.
Vai dal tuo medico di famiglia ed eventualmente parla con lui per una visita specialistica.

e magari chiedi anche spiegazioni precise nello studio in cui pensi di essere stato rovinato.

comunque sia, prima che qualcuno ci mette le mani addosso bisogna sempre verificare il suo curriculum e la sua professionalità.

E cortesemente evita di offendere la community.

daniele.t
 

Mi chiedo a cosa serva questo forum di "consigli del medico", se nessun medico si degna di rispondere. C'è una quantità enorme di post che non hanno ottenuto alcuna risposta!
Ho "offeso" la community? sei il solito che parla a nome degli altri per esibizionismo-ipocrisia.
Perché non chiediamo alla......"community" se si è sentita offesa.....Facciamo un sondaggio su quante persone della..... "community" si sono sentite.....ferite da quello che ho detto?
curiosità: ma li pagate sti medici?

flavio86
 

No, i medici non sono pagati ed è per questo che a volte ci mettono del tempo a rispondere, perché lo fanno nel tempo libero.

Vediamo di darci una calmata, grazie.

Redazione
 

Vediamo di darcela anche bella grossa, la calmata...
Grazie

__________________
La Redazione di Forumsalute

ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter


ATTENZIONE: le informazioni che ti proponiamo nei nostri articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
GiorgioJack
 

Se posso dare il mio contributo da neo utente... ma con una esperienza da paziente di trattamenti osteopatici.

In generale, prima di farsi 'toccare' da un osteopata, sarebbe sempre meglio capire bene e a fondo chi questo sia e recarsi solo da professionisti fidati.

In secondo luogo, nelle mie varie sedute (per problemi al ginocchio, ma anche alla schiena, discopatia) non mi osno mai state eseguite manovre bursche, so non i rari casi lo 'scrocchiamento' delle vertebre, ma solo dopo attenta visione di rx, rmn, dopo alcune sedute e quando l'infiammazione non era in fase acuta e dopo mio consenso.

Dopo il trattamento è possibile che tu abbia sentito dei fastidi nuovi, ma sarebbe da capire quanto sono durati, se sono ancora presenti, ecc e in caso di risposta affermativa consulterei un medico di persona.

soria
 

Citazione:
Originariamente Inviato da flavio86 Visualizza Messaggio
No, i medici non sono pagati ed è per questo che a volte ci mettono del tempo a rispondere, perché lo fanno nel tempo libero.

Vediamo di darci una calmata, grazie.
il problema resta, che si guardi o meno alla forma il problema c'è. molte volte mi sono fatto la stessa domanda di daniele.
si dovrebbe reclutare qualcuno

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 06:36 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X