Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > Mal di schiena
Segna Forum Come Letti

   

Mal di schiena

Charger
 

a circa un mese soffro di mal di schiena. Mai avuto problemi di questo genere.

Dopo due settimane dall'inizio del dolore nella parte bassa della schiena mi decido e vado dal mio curante il quale mi prescrive l'assunzione di brufen 600 2 al giorno per 4 giorni i dolori si calmano ma persistono in modo molto lieve avvertedoli maggiormente quando inarco la schiena all'indietro.

All'insorgenza dei dolori nuovamente vado da un fisiatra il quale mi rilascia il seguente referto:

Anamnesi:
Rigerita lombalgia da circa un mese. Senza evidenti traumi.
Riferito dolore al rratto lombare. Senza irradiazione segmentaria. Nega parestesie.
Nega patologia internistixhe di rilievo.

Esame obbiettivo:
Deviazione scoliotica con gibbo sx Rom conservato con minimo dolore specie in estensione. Minime spinalgie lombari con contrattura muscolare paravertebrale. Segmentariamente stenia conservata. Rot normoelicitabili. Sensibilità tattile riferita nei limiti. Deambulazione autonomo senza cedimenti.

Diagnosi possibile lombalgia muscolo-tensiva in scoliosi.

Mi prescrive un rx rachide l s con proieziobe dinamiche.

Effettuato l rx il referto dice:

Q.D. Racalgia

Esame eseguito in ortostasi.
Non alterazioni significative strutturali ossee.
Modesto atteggiamento latero-flesso sinistro con accenno a rotazione assiale metamerica lombarr; rettilineizzazione della lordosi regionale.
Corpi vertebrali normo-allineati; modesto accenno a riduzione del profilo posteriore del disco pre-sacrale, restanti spazi discali di ampiezza media.
Riduzione dell'escursione rachidea nella prova dinamica in massima flessione; inalterati gli spazi intersomatici e l'allineamento metamerico.

Dottore sono abbastanza giovane 22 anni alto 180 cm peso 78 maschio e la mia paura è di averne una qualche patologia che mi impedisca di fare sport. Cosa vuol dire ciò che vi ho riportato? Cosa mi consogliate di fare e a chi devo rivolgermi?

Grazie infinite per una vostra celere risposta. Può essere ernia?

MIGLIOR COMMENTO
Laurentius
Ciao, benvenuto
Come stai?

Che sport fai adesso?
__________________
Moderatore non Medico

ForumSalute
ForumSalute su Facebook

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza: questa è l’essenza della mancanza di umanità.
George Bernard Shaw

Leggi altri commenti
Charger
 

Ciao grazie!
Soprattutto palestra..

Charger
 

Ho cambiato la cura ma il fastidio rimane.. specie nelle ultime ore del giorno.. il quadro che vi ho esposto cosa potrebbe essere?

Charger
 

Sono passate altre due settimane la cura è terminata il fastidio adesso si è ridotto ma sempre presente.. Sembra quasi che col movimento migliori per poi dopo un po' peggiorare su una scala da uno a dieci direi che ad oggi il fastidio è 4 a volte durante la giornata ho dei picchi ma basta cambiare posizione e ritorna a quel livello. Ho eseguito Rmn lombare fortunatamente tutto nella norma. No ernie no protrusioni da referto. Sono stato due giorni fa da uno specialista delle patologie della colonna vertebrale in un centro specializzato all istituto ortopedico galeazze di Milano. Un dottore professionale ma allo stesso tempo molto sbrigativo. Non appena vide le immagini del cd mi disse lei ha una colonna perfetta forse intravedo una leggera protrusione nella 5 lombare. Allorché io faccio la domanda schietta ma è possibile che perduto così tanto e lui risponde che in soggetti giovani irati problemi si risolvono da soli e nel giro di poco tempo max due settimane ma io necessito di un po' di aiuto a causa di questa infiammazione che non va via. Stop alle medicine. E mi prescrive subito tecar un ciclo breve in più mi prescrive massoterapia un ciclo. Se persiste mi chiami e inizi a correre!
Adesso io mi chiedo è possibile che debba iniziare a correre se ho dolori? Il dottore h sottovalutato il problema oppure devo seriamente riprendere la mia attività sportiva ormai interrotta da due mesi? Chiedo a voi un consiglio. Anche ai non medici.

Laurentius
 

ciao,
aspetta un pò a riprendere la corsa.
La corsa crea sollecitazioni intense.

Charger
 

Ho consultato un primario con più di 3000 interventi sulla colonna.. Si sono un po' ipocondriaco.. Ebbene lui dopo una cura che tuttora sto effettuando finalmente mi ha fatto sparire il dolore ma questa stupida contrattura rimane purtroppo.. Mi crea problemi saltuariamente durante la giornata quindi diciamo che sono migliorato di molto.. Mi ha detto di no essere ansioso di non pensarci e di vivermi la vita sospendendo per un attimo almeno un mese le attività sportive per poi riprendere gradualmente per un altro me detto e se ho problemi di ritornare.. Mi ha detto che in un fisico come il mio quindi sportivo le contratture sono normali se si sforza più del dovuto e in oltre ti possono venire anche per micro lesioni che magari in altri soggetti sono più tollerati.. Bene quindi per ora ascolterò i suoi consigli speriamo di non perdere troppo bello sport e che nel anno nuovo sia rinato.. Pazienza e per adesso relax ��

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:57 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X