Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > Per il medico:dolore alla schiena
Segna Forum Come Letti

   

Per il medico:dolore alla schiena

aloibaf
 

Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio per mio marito,58 anni muratore da una vita.Ha sempre sofferto di dolori alla schiena in passato,ma ora la situazione si è complicata.Da due mesi lamenta dolore considerevole nella parte bassa della schiena,che limitano notevolmente il movimento.La risonanza dice :midollo spinale regolare,non si osservano alterazioni.La curvatura fisiologica del profilo spinale le normale.Allineamento metamerico conservato.
Non si registrano alterazioni erosive o cedimenti strutturali della matrice ossea spinale.Non si evidenziano focolai di edema osteomidollare.La superficie dello specovertebrale è regolare.A L1_L2 profusione anulare postero laterale destra,a breve raggio.A L5 S1 profusione anulare posteriore,asimmetrica sinistra,che impegna a medio raggio la superficie ventrale dell astuccio durale.Normale conformazione della causa e nessuna deformazione focale del profilo radicolare.
Gli antiinfiammatori (voltaren,tachidol,lyrica,brufen,cortisone)non hanno portato benefici.
La visita fisiatria ha evidenziato rigidità del rachide,contrattura paravertebrale,limitazione della particolarità e dolore alla palpazione pressione dorso lombo sacrale.È stata prescritta ginnastica globale.Dopo due sedute la fisioterapista ha consigliato trattamento osteopatico.I giorni successivi al primo trattamento osteopatico hanno visto un aumento del dolore.Ora,dopo 4 giorni,il dolore è tornato ai livelli iniziali .Che fare ? Continuare su questa strada o provare altre strategie?
Grazie
Aloibaf

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Nicoló Giordano
Citazione:
Originariamente Inviato da aloibaf Visualizza Messaggio
Dice di smettere con i farmaci e fare fisioterapia,cure termali e piscina.Il problema è che con la fisioterapia il dolore non è diminuito e per il momento sono stati sospesi anche gli esercizi che erano stati indicati.
Buongiorno, come può ben immaginare il mal di schiena che suo marito ha da molto tempo, come dice lei, non può essere eliminato in poche sedute.
Se il dolore dopo una seduta aumenta vuol dire che è stato toccato il punto giusto ma in maniera eccessiva, in tutti i casi è considerato un parametro positivo in fisioterapia, assolutamente meglio di un dolore che non ha alcuna variazione dopo il trattamento.
__________________
Fisioterapista Nicoló Giordano
Studio fisioterapico Torino
https://giordanofisioterapia.wixsite...diofisiotorino
Leggi altri commenti
Laurentius
 

Ciao,
come ben puoi capire, a distanza, è difficile pure per un medico cercare di capire bene il quadro.
Poi ti capisco bene… In quelle situazioni non si sa mai bene come barcamenarsi.

Mi dici quindi che siete stati dal fisiatra.
Ha visionato la risonanza?
Da quello che riferisci, in merito alla visita del fisiatra, sembra proprio che abbia bisogno di una gran ginnastica tuo marito.

Ho comunque condiviso la tua discussione in altre sezioni, per aiutarti.

aloibaf
 

Ti ringrazio.Si,il fisiatra ha visionato la risonanza.

Laurentius
 

Citazione:
Originariamente Inviato da aloibaf Visualizza Messaggio
Ti ringrazio.Si,il fisiatra ha visionato la risonanza.
prego.
Un grazie, fa sempre piacere
Che dice della RM?

aloibaf
 

Dice di smettere con i farmaci e fare fisioterapia,cure termali e piscina.Il problema è che con la fisioterapia il dolore non è diminuito e per il momento sono stati sospesi anche gli esercizi che erano stati indicati.

segreteriaryakos
 

Ci sta che le prime sedute facciano aumentare il dolore ma bisogno proseguire su questa strada di manipolazioni mio fasciali e rieducazione posturale globale

Dr. Franzese fisioterapista www.ryakos.it

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 05:20 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X