Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > Rotoscoliosi sinistro convessa

Like Tree1Likes
  • 1 Post By Ricanto

   
 
Filtra posts Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-01-2018, 09:26 AM
L'avatar di Eleanor95
 
Eleanor95
 
Nel forum da: Jan 2018
Messaggi: 1

Rotoscoliosi sinistro convessa


Salve.
Ho 23 anni e ho avuto da sempre la scoliosi. Secondo i medici é sempre stata una scoliosi molto ma molto lieve (non ho mai portato il busto) e non mi é mai stata richiesta una rx per controllarla proprio perché minima. Di mia iniziativa ho insistito di recente per una rx dopo aver letto vari articoli su scoliosi degenerative ecc che mi hanno molto impressionata.
Alla visita ortopedica il dottore ha fatto fatica a trovare la mia deviazione ad occhio ed il gobbo lo ha visto dopo dieci minuti buoni di osservazione. Quando gli ho detto di volere un rx per controllare i gradi di deviazione mi ha quasi riso in faccia perché secondo lui sono incalcolabili, ma comunque mi ha accontentata.
Questo il referto:
Lieve rotoscoliosi sinistro convessa lombare con minima curva di compenso destro convessa dorsale. Minimo slivellamento delle creste iliache (-4mm a sinistra) lieve accentuazione della lordosi.
Alla visita di controllo il dottore mi ha detto che la curva lombare é strutturata mentre la dorsale é di compenso. Non mi ha calcolato i gradi ma sono comunque meno di dieci.
Le mie domande sono:
Una scoliosi di meno di dieci gradi é considerata scoliosi? In vari forum avevo letto di no.
Rotoscoliosi e scoliosi sono sinonimi? Perché come ho detto la scoliosi ce l'ho da una vita ma questo termine mi ha fatto pensare a qualcosa di peggio (alimentando la mia fantasia da ipocondriaca che si immagina già con una schiena ruotata su se stessa)
Come é possibile che la mia scoliosi non sia avanzata con l'età durante la crescita? Sono stata semplicemente fortunata?
Inoltre: ho avuto il menarca a 11 anni ma non so quando ho raggiunto il risser 5 della maturazione ossea. Solitamente una ragazza quando termina la crescita ossea? (é solo una mia curiosità)
Mi scuso per il fiume di parole e la ringrazio.

Rispondi Con Citazione
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-01-2018, 00:53 AM
L'avatar di Ricanto
Fisioterapista
 
Località: Abruzzo
Ricanto
 
Nel forum da: May 2017
Messaggi: 80
Predefinito Riferimento: Rotoscoliosi sinistro convessa

La scoliosi vera è la rotoscoliosi. La rotazione delle vertebre in regione toracica si ripercuote sulle coste causando un gibbo misurabile assumendo una idonea posizione del corpo. Un gibbo di oltre 0,7 cm richiede l'uso di un busto durante lo sviluppo, per evitare peggioramenti ulteriori. Da quello che dice il suo gibbo è inferiore a tale valore, praticamente non misurabile, e comunque lei ha ultimato lo sviluppo, per cui non ci saranno ulteriori peggioramenti.

Laurentius likes this.
Rispondi Con Citazione
Rispondi  

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 13:00 PM.



Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits


Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2018, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X