Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > Metodo Ilizarov
Segna Forum Come Letti

   

Metodo Ilizarov

franco281
 

Ciao a tutti.Sono un ragazzo di 28 anni.Sono nato (ahime') con una malformazione congenita alla gamba sx.Ipoplasia piu'cavita'deformata del femore,con conseguente dismetria della gamba sx stessa,piu'corta di 18 cm.Mi hanno parlato del professor alexander kirienko,che opera a milano attraverso il metodo ilizarov.Inoltre kirienko e'stato anche nello staff di ilizarov stesso.Volevo domandarvi se qualcuno o qualcuna di voi ha esperienze di allungamenti o raddrizzamenti di ossa.

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Giorgio Poladas
Confermo che Maurizio Catagni e' un grande esperto di questa metodica ed e' quanto di meglio ci puo' essere in Italia. Ricordo che 30 anni fa fu proprio Catagni insieme al Prof. Cattaneo ad invitare per la prima volta in Italia il Prof. Ilizarov. Io stesso ho imparato molto da lui e mi ricordo che abbiamo operato insieme a Milano circa 10 anni fa.
__________________
Dr. Giorgio Poladas
Leggi altri commenti
 

Anch'io mi dovro' sottoporre all'allungamento Ilizarov, ad entrambe le gambe, ma solo perche' soffro di bassa statura.

L'intervento in Italia esiste ed e' praticato (quasi sempre con successo) da circa una ventina d'anni: da quel che mi risulta il professore piu' esperto in allungamenti ossei e' il prof.Catagni, che opera e riceve a Lecco. Probabilmente sara' proprio da lui che mi rechero', per farmi operare (quando avro' i soldi, fra un annetto circa).

In alternativa ho ricevuto una buona impressione anche dell'istituto Rizzoli di Bologna: li' si e' operato anche Roberto Baggio, quando subi' il grave infortunio al ginocchio, e piu' in generale so di recuperi 'record' di calciatori, che si rivolgono a quella struttura dopo essersi 'spezzati le gambe' durante gli infortuni in allenamnto (o partite).

Infine so che a Roma opera il primo allievo italiano del prof.Ilizarov, mi pare si chiami prof.Spinelli, ed anche a Milano c'e' una struttura ad essa dedicata.

Che altro dire... teniamoci in contatto franco in futuro, se non saro' molto presente sul forum, almeno cerchiamo di mantenere una proficua corrispondenza privata via email, se ti va.

A presto e Buona Fortuna,

Geppo

xelenia
 

Ho un bimbo di cinque anni a cui dovrà essere applicato il distrattore di Ilizarov. Vorrei avere qualche testimoninaza di madri di bimbi che già hanno fatto questo intervento o che sono in attesa come noi.
Vorrei anche sapere in quanto tempo si riesce a caricare sull'arto, se ci sono problemi di frequenza scolastica....
Paola

 

Questa e' l'esperienza di un ba,mbino che ha fatto l'ilizarov:

È un intervento agli arti inferiori che serve ad allungare le gambe.
Prima si allungano la tibia e il perone (che sono le ossa della gamba), poi
si allunga il femore (che è l'osso della coscia).
Il primo intervento io l'ho già subito e posso dire che non fa molto male.
I medici mi hanno inserito delle viti e dei fili; tre giorni dopo l'intervento, per
permettere alle ossa di allungarsi, hanno cominciato a girare le viti.
Sono restato all'ospedale dieci giorni. Quando mi hanno mandato a casa
il mio papà ha continuato a girare le viti un millimetro al giorno.
Così io sono cresciuto cinque centimetri e mezzo!
Dopo circa sette mesi, mi hanno tolto i ferri e ho cominciato a frequentare
la piscina.
Ora che è trascorso un anno, sono tornato in ospedale per l'altro intervento.
Crescerò di altri sette centimetri!

alla url:

http://www.gpini.it/biblioteca200510...ungamento.html

puoi cercare di metterti in contatto con i genitori del bambino, all'indirizzo:

scuola.amica@gpini.it


Ciao

xelenia
 

grazie geppo

begghu
 

GEPPO ciao sono un ragazzo di 22 anni e vorrei alcune informazioni sull'alungamento delle gambe...ti và se ci sentiamo via mail cosi mi dai quanche spiegazione visto che nei forum tutti ci deridono..ciao e grazie ps lamia mail è aereo00@tiscali.it ciao

 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da begghu

ti và se ci sentiamo via mail cosi mi dai quanche spiegazione visto che nei forum tutti ci deridono..ciao e grazie ps lamia mail è aereo00@tiscali.it ciao
Eh si, hai ragione, purtroppo nei forums tutti ci deridono (e qualcuno, pure, ci insulta).

Cmq ho appena postato nell'altro 3d alcune esperienze sull'allungamento delle gambe che ti suggerisco di leggere, sono molto istruttive; per il resto in futuro saro' disponibile solo in privato, sperando sempre in buone nuove.

Che Dio ci assista,

Geppo

criccri
 

Ciao, sono Cricrì, ho letto il tuo messaggio, e mi ha subito colpita il nome Ilizarof. Io l'ho conosciuto nell'85, e sono stata a Kurgan, nella Russia orientale, appena oltre gli Urali dove lui operava. Sono stata la x 8 mesi. Un'esperienza unica e bellissima, nonostante il motivo che mi ci ha condotta. Io ho fatto un allungamento di 12 cm, e mi è stata praticata un osteotomia all'anca sn. Insomma in Russo Tockapore, in italiano non sò. Si capisce bene dalle lastre. Quando quì in Italia nessuno sembrava avere la soluzione al mio problema, lui è stato l'unico ad aiutarmi e ha migliorato la mia vita dell 90%. In questi giorni ho contattato un centro di Milano x la protesi all'anca, xchè la sua soluzione comunque può oggi essere migliorata. L'apparato di Ilizarof fa
tanta scena quando te lo vedi addosso, io ero piccolina, avevo 12 anni e la prima volta che andai in infermeria e vidi le spizie che entravano nella gamba svenni. Ma assolutamente non te ne devi preoccupare, l'unico dolore che senti è quello dei muscoli e dei tendini che vengono tirati. Con l'apparato puoi fare tutto, anche ballare se lo vuoi. Non è una passeggiata, non voglio dirti sciocchezze, ma a parte la scomodità, xchè quello che misi in Russia era piuttosto ingombrante, il disagio si affronta tranquillamente. Dopo 4 anni ho fatto un'altro allungamento di 4 cm col metodo Wagner, dal Dott. Dezza a Bergamo. Il metodo era lo stesso, l'apparato molto più comodo, tanto che andavo anche a scuola. Adesso non voglio dirti sciocchezze, sono passati tanti anni e qualcosa è perso nei miei ricordi, posso dirti di stare tranquillo, 18 cm non sono pochi, sarà un pò lunga xchè se non ricordo male la gamba viene allungata di circa 1 millimetro al giorno, ma sai la mia gioia quando ritornata da Kurgan ho fatto scorta di scarpe xchè finalmente non dovevo più usare quell'odiosissimo rialzo. Sarai un'altro, se vuoi altre informazioni contattami. In bocca la lupo Criccri. Ciao

regina
 

grazie criccri per la tua testimonianza!
ci solleva un pò il morale!



natasha
 

ciao a tutti!!! l' ilizarov parola assai complessa io l ho conosciuto x colpa di un' incidente; dopo 3 anni di interventi subiti in un'altro ospedale mi si era accorciato l arto di 4 cm cosi' mi rivolsi al proff. catagni che in seguito mi opero'...all' inizio solo l idea di questo intervento mi terrorizava ma quello ke vi posso dire che la sofferenza almeno per me, e' stata solo tutta una settimana e mezza dopo l intervento, dopo nn sentivo neanke piu' di averlo apparte quelke pikkola infiammazione, ke si supera tranquillamente con qualke crema.Quindi quello che posso dire la kosa e' molto soggettiva l importante e' esserne convinti e prenderla bene il resto si supera tranquillamenete.Tanto e' vero ke,stamattina ho avuto il controllo con il proff catagni per la rimozione dello scorso ilizarov e mi ha dato la "bella" notizia che a gennaio me lo rimette un' altra volta eh insomma nn sono abbattuta affatto anke se so' ke la prima sett. sara' dura.....ma poi il risultato ripaghera' tutto ma proprio tutto

xelenia
 

in bocca al lupo natasha e grazie per la tua testimonianza positiva, a me personalmente ha rincuorato tanto.
Un abbraccio
Paola

natasha
 

ciao paola ma anche tu ti devi operare? e mettere l' ilizarov? baci.

regina
 

grazie anche da parte mia per la tua testimonianza!
natasha, posso chiederti quanti anni hai?

natasha
 

ciao regina io ho 25 anni e tu?

xelenia
 

no io non devo mettere l'ilizarov, lo metterà il mio bimbo il 18 gennaio ed è come se lo mettessi io...anzi orrei tanto metterlo io al suo posto

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 05:35 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X