Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > A Bruxelles per lavoro, pentade al ginocchio?
Segna Forum Come Letti

   

A Bruxelles per lavoro, pentade al ginocchio?

tuleggi
 

Buongiorno Dott.,

Mi permetto di scriverle per chiederle se possibile un breve consulto a distanza, in quanto attualmente per lavoro abito a Bruxelles, ho 29 anni.

Giovedì 19 marzo sera, ballando con una rotazione del ginocchio e piede fisso più il peso di una ragazza tra le mie braccia , ho sentito male al ginocchio con suono crack crack e impossibilità di camminare.
Purtroppo i due ortopedici qui a Bruxelles che ho consultato successivamente mi hanno dato diagnosi differenti:
- secondo uno si tratta sicuramente di una triade e probabilmente di una pentade più microfratture all'osso,
- secondo l'altro una "semplice" rottura del legamento crociato anteriore e laterale.

Volevo chiederle se gentilmente poteva dare una occhiata alle foto che ho messo online al sito http://travainign.interfree.it (per le immagini originali e non compresse bisogna scaricare e decomprimere il file zip che trova sempre sul sito web).

Inoltre vorrei sapere se lei fosse disposto ad operarmi qualora necessario e quale tipo di operazione mi consiglia (ho sentito parlar bene di quella col cadevere da una fisioterapista amica...).

La ringrazio,
G.

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Giorgio Poladas
Si tratta di una lesione complessa del ginocchio e non si puo' esprimere un giudizio definitivo sulla scorta dell'esame Rmn che non riesco a vedere molto bene (non so se dipende dal mio p.c). Comunque potrebbe essere una triade con una indicazione chirurgica certa. Ritengo necessaria per0' una visita ortopedica approfondita con uno scrupoloso esame clinico e successiva visione dei radiogrammi. Solo dopo si potra' parlare di terapia chirurgica con scelta del trattamento piu' indicato. Comunque sono sempre a sua disposizione. Auguri
__________________
Dr. Giorgio Poladas
Leggi altri commenti
tuleggi
 

La ringrazio per la pronta risposta!!!
Se scarica il file zip e lo decomprime lanciando poi il file eseguibile start.exe vede le immagini in formato originale non compresse, quindi di qualità nettamente superiore. Potrebbe darci un'altra occhiata? la ringrazio!!
Ecco il link diretto: http://travainign.interfree.it/ORIGI...lick_start.zip

tuleggi
 

Nel frattempo ho consultato diversi ortopedici qui in Belgio e purtroppo mi hanno dato diagnosi e trattamenti differenti. E' il paziente che deve scegliere ma è difficile non essendo medico...e se mi sbaglio nella scelta?

- secondo la maggior parte dei dottori si tratta di rottura del LCA più del laterale interno. Tuttavia un dottore mi ha diagnosticato una triade, forse anche di più.

- il Dott. Marc Martens ha diagnosticato la rottura LCA senza mai guardare la RMN e mi ha prenotato una operazione, se vedrà altre cose dall'artroscopia opererà di conseguenza.
Mi ha detto di buttare la ginocchiera fissa che ho usato per due settimane, fare fisioterapia e cercare già ora di camminare con le stampelle, dopo l'operazione ci sarà la riabilitazione più una ginocchiera speciale.

- il Dott. De Coster consultato oggi mi ha tolto 2 siringhe di liquido giallo dal ginocchio e mi ha diagnosticato la rottura del LCA e del LLI (il ginocchio si sposta lateralmente ad oggi se forzato con le mani). Mi dice che é meglio ingessare la gamba per 6 mesi di modo tale che il laterale interno si cicatrizzi, altrimenti - con una operazione immediata - ci sarebbe il rischio di artrosi tra 10 anni; poi operare con allograft (che fa da 20 anni senza mai nessuna complicazione e risultati duraturi).

- infine il Dott. Paul (non é chirurgo) mi ha diagnosticato una triade, forse pentade, da verificare con artroscopia. Come trattamento già da ora una ginocchiera speciale che permette solo la rotazione in gradi del ginocchio più fisioterapia. Tra 1 o 2 mesi operazione e lavora con chirurgo che non usa l'allograft. Poi di nuovo uso della ginocchiera speciale.

Potrebbe darmi una sua valutazione in base alle diagnostiche e trattamenti molto diversi tra medici? meglio operare subito oppure aspettare? quanto?
Martens é un medico conosciuto per lavorare con i nostri calciatori italiani, ma fa al caso mio? é vero che tra 10 anni posso aver problemi di artrosi se prima non si cicatrizza il legamento laterale interno? Consideri che io non sono molto sportivo (a parte i balli improvvisati serali che mi distruggono i legamenti, ).
Mi consiglia una operazione da lei con viaggio in Italia?

La ringrazio per il suo aiuto! Eventualmente se necessario le pago la consultazione a distanza!

Cordialmente,
Giorgio

Dr. Giorgio Poladas
 

Caro amico,
Come ben comprendi, una valutazione senza un esame clinico diretto non puo' essere completa. Comunque ti dico le mie impressioni visionando l'esame RMN. Ho visto nettamente la lesione del crociato anteriore e del collaterale interno (che peraltro mi confermi parlandomi di lassita' in valgo del ginocchio), lesioni meniscali non le vedo chiaramente ma questo non e' un problema. Quello che e' importante e la strategia nell'affrontare questa lesione. Tanti anni fa si faceva tutto a cielo aperto: ricostruzione del crociato, del punto d'angolo postero-interno e collaterale interno,eventuali riparazioni di lesioni meniscali ecc.
Oggi e' cambiato tutto: di fronte ad una lesione complessa si tende a far guarire la lesione legamentosa interna previo utilizzo di tutore ortopedico e successiva fisioterapia con rinforzo masse muscolari e in seconda battuta intervento di ricostruzione del crociato anteriore e riparazione di eventuali lesioni meniscali associate.
La cosa simpatica e' che le mie impressioni sono piu' vicine al Dott. Paul (che dici non essere chirurgo). rispetto al Dott. Martens di Anversa che tutti noi conosciamo per aver operato calciatori come Van Basten e Pippo Inzaghi. Ma sai, magari ti avra' visitato un po' distrattamente. talmente e' oberato dal lavoro.
Comunque, sono a tua disposizione, se vuoi, mi puoi mandare un messaggio privato. Saluti e auguri

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 06:02 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X