Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Diabete e patologie correlate > curva glicemica e insulinemica
Segna Forum Come Letti

   

curva glicemica e insulinemica

topolina69
 

ho effettuato la curva glicemica e insulinemica alla 32 settima di gravidanza questi sono i risultati non ancora visionati dal mio medico:

curva glicemica: base 77 - dopo 30' 126 - dopo 60' 129 - dopo 90' 106 - dopo 120' 121

curva insulinimica: base 7,3 - dopo 30' 72,7 - dopo 60' 67,0 - dopo 90' 44,4 - dopo 120' 65,5. Va tutto bene? Grazie

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Fabio Baccetti
Cara Topolina, la curva è normale sempre che tu abbia assunto 100 gr di glucosio. Inoltre di solito la curva in gravidanza si fa a 180 minuti e non 120 minuti quando la minicurva o test di carpenter (50 gr di glucosio, che si effettua dalla 24° alla 28° settimana di gestazione oppure dalla 12° alla 16° in presenza di fattori di rischio) è risultato positivo cioè glicemia a 60 minuti maggiore o uguale a 140 mg/dl.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

P.S.: non capisco perchè ti abbia anche fatto effettuare il dosaggio dell'insulinemia che in gravidanza non ha senso dato che è essa stessa condizione di Insulino-Resistenza. In ogni caso i dosaggi che riporti sono normali. E poi se anche alterati, se la Glicemia è normale, non hanno nessun tipo di significato clinico.
__________________
I visitatori di questo forum sono pregati di porre domande o richieste di chiarimento riguardanti l'argomento specialistico del forum e non argomenti di medicina generale a cui può benissimo dare risposta il medico curante.
Inoltre per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo forum dal dott. Baccetti devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.
Leggi altri commenti
topolina69
 

Gent.le Dottore Le preciso che ho effettuato la curva con
100 gr di glucosio, il motivo per cui è stata effettuata anche il dosaggio dell'insulinemia è perchè mi è stata diagnosticata una lieve iperinsulinemia, la curva glicemica è stata richiesta dalla ginecologa e la curca insulimenica dall'endocrinologa.
Grazie per la sua disponibilità.

Robs
 

Vorrei un parere,se possibile..anche da lei Dottor Baccetti..
Ieri son stata dal ginecologo che mi ha detto che questi valori non vanno bene..e ha parlato di insulino-resistenza..

Le riporto le analisi


DOSAGGIO DOPO CARICO DI GLUCOSIO

INSULINA 0 min 13,9

INSULINA 30min 80,0

INSULINA 60min 141,9

INSULINA 90min 205.8

INSULINA 120min 133,8


Preciso che prendo cortisone,immunosoppressore e plaquenil..non so se è necessario specificarlo..ma lo faccio..

Ringrazio in anticipo,sono davvero molto confusa..sopratutto xkè ho altri problemi seri..

Roberta.

Dr. Fabio Baccetti
 

Cara Topolina mi scusao con te ma non avevo visto il tuo post del 26/09; vorrei solo ringraziarti per la precisazione datami circa la curva da carico che hai effettuato. Aggiungo comunque che in gravidanza è FISIOLOGICAMENTE presente insulino-resistenza e che quindi è inutile dosare l'insulinemia.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

Dr. Fabio Baccetti
 

Cara Roberta, in effetti i dati che mi riporta sono indicativi della presenza di Insulino-resistenza che è anche dovuta ai farmaci che lei assume. Dico anche perchè non conosco la sua condizione clinica ed è possible perciò che i farmaci non siano gli unici responsabili dell'Insulino-Resistenza. Nella sua condizione, se non vi sono controindicazioni, potrebbe essere utile l'assunzione di Metformina a dosaggio di 2 gr al giorno da raggiungere però a scalare per evitare la comparsa degli effetti collatrali gastrointestinali della molecola che ne provocano l'abbandono dell'assunzione.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

Robs
 

GRAZIE mille..ho tanto bisogno di pareri !
Io ho problemi autoimmuni..mi hanno diagnosticato un morbo di bechet...ma non è ancora sicuro..e infatti ho deciso di sentire altri pareri..proprio oggi ho ritirato le analisi..e questi sono i valori alterati

CREATININA 0,68 0.70-1,20

VES 27 12

PROTEINA C REATTIVA 10.80 0-6


Inoltre ho un ciclo mestruale molto irregolare..e il medico sospetta anche danni alle ovaie..e oltre a fare il progesterone una volta a settimana x 3 volte..dovrò fare anche fsh..
Dal prelievo che ho fatto ieri..
PROGESTERONE 0.2 fase follicolare 0.2-1.6

Mi scusi ...ma ripeto che sono in una situazione già particolare..

Grazie mille..

Dr. Fabio Baccetti
 

Cara Roberta, in effetti la situazione è complicata però com scrivevo ieri se non vi sono altre controindicazioni parli con il suo medico sull'opportunità di inserire la Metformina nello schema terapeutico.
In bocca al lupo
Dr. Fabio Baccetti

Robs
 

Salve dottor baccetti..sono ancora io..
Mercoledi dovrò tornare dal ginecologo..ho fatto tutte le analisi che mi ha chiesto..
Volevo chiederle due cose..
I miei valori..che parlano d'insulino.resistenza...a cosa possono portare?Ci sono delle particolari conseguenze?E posso fare qualcosa modificando la mia alimentazione?

E poi...mia mamma...in qeusta giornata ha avuto x 4 volte una crisi ipoglicemica..lei però non è diabetica..!!PrimA..di nuovo..a 39..è un valore basso,vero?
Sono preoccupata..se capita di nuovo..crede dobbiamo portarla in ospedale?


La ringrazio e mi scusi per il disturbo.

Dr. Fabio Baccetti
 

Cara Roberta la presenza di insulino-resistenza potrebbe causare nel tempo l'insorgenza del Diabete Mellito o di altre malattie come l'ipertensione arteriosa o alterazioni del quadro lipidico. Sottolineo potrebbe perchè non è automatico.
Su tua mamma certamente è il caso di indagare sul perchè abbia queste crisi ipoglicemiche ripetute pur non essendo diabetica e non assumendo (o almeno è la prima cosa da accertarsi) farmaci che le possano provocare.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 06:28 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X