Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Diabete e patologie correlate > metformina e controindicazioni
Segna Forum Come Letti

   

metformina e controindicazioni

risingcloud
 

ciao!!
premetto che non soffro di diabete,ma sto facendo una cura a base di metformina 500 tre volte al giorno per curare una policistosi ovarica.
la mia insulinemia rientra ancora nel range di normalità(14.1 su15 come valore massimo)e perciò sinceramente ancora non ho capito perchè mi ha dato questa cura. l'unico sintomo che ho è l' amenorrea!!!
Il mio problema è il seguente:da quando ho iniziato la cura con la metformina ho avuto inizialmente molta nausea che però ora va meglio, ma ora mi affliggono frequenti episodi di diarrea( alle volte anche2 volte al giorno!!)[:javascript:insertsmilie('')e sono arrivata al punto che non esco di casa se non è necessario ed ogni volta mi faccio un sacco di problemi se devo andare da qualche parte..
Questo da due mesi...non ne posso +,sono sempre esausta e nervosa e ho perso anche sei chili.(unpo per la mancanza di appetito e un po per la paura di stare poi male)
Secono lei è normale? Ora sto prendendo dei fermenti ma l' unica cosa che fa effetto è NON MANGIARE(niente entrate e niente uscite!!!) Sembra assurdo ma è così.
Alle volte prendo l'imodium ma non voglio prendere altri farmaci!!
Cosa fa esattamente la metformina a livello epatico?
Venerdì devo partire per il finesettimana e non so come fare(ho una comunione e lì si mangia tantissimo!!) Mi può dare qualche consiglio pe non stare male?
La ringrazio anticipatamente

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Alessandro Taroni
Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da risingcloud

ciao!!
premetto che non soffro di diabete,ma sto facendo una cura a base di metformina 500 tre volte al giorno per curare una policistosi ovarica.
la mia insulinemia rientra ancora nel range di normalità(14.1 su15 come valore massimo)e perciò sinceramente ancora non ho capito perchè mi ha dato questa cura. l'unico sintomo che ho è l' amenorrea!!!
Il mio problema è il seguente:da quando ho iniziato la cura con la metformina ho avuto inizialmente molta nausea che però ora va meglio, ma ora mi affliggono frequenti episodi di diarrea( alle volte anche2 volte al giorno!!)[:javascript:insertsmilie('')e sono arrivata al punto che non esco di casa se non è necessario ed ogni volta mi faccio un sacco di problemi se devo andare da qualche parte..
Questo da due mesi...non ne posso +,sono sempre esausta e nervosa e ho perso anche sei chili.(unpo per la mancanza di appetito e un po per la paura di stare poi male)
Secono lei è normale? Ora sto prendendo dei fermenti ma l' unica cosa che fa effetto è NON MANGIARE(niente entrate e niente uscite!!!) Sembra assurdo ma è così.
Alle volte prendo l'imodium ma non voglio prendere altri farmaci!!
Cosa fa esattamente la metformina a livello epatico?
Venerdì devo partire per il finesettimana e non so come fare(ho una comunione e lì si mangia tantissimo!!) Mi può dare qualche consiglio pe non stare male?
La ringrazio anticipatamente

Ciao a te!

Devo ammettere che la notizia di metformina impiegata da sola nella cura di un ovaio policistico senza alterazioni significative di glicemia e/o insulinemia mi ha lasciato un po' spiazzato. Probabilmente il tuo medico ha avuto le suo buone ragioni per prescrivertela, quindi la cosa migliore da fare per avere delucidazioni a tale proposito è chiedere direttamente a lui.

Per quanto riguarda l'azione della metformina, gli effetti indesiderati di tipo "gastrointestinale" (comprese nausea e diarrea) sono fra i più classici e frequenti. In genere, poi, sono "dose-correlati", cioè direttamente proporizionali al dosaggio di metformina assunto, e, per fortuna, del tutto reversibili.

Per quanto riguarda invece il fegato, eventuali patologie epatiche pre-esistenti possono rappresentare una controindicazione; peraltro la metformina non subisce un significativo metabolismo all'interno del nostro organismo, quindi il fegato viene abbastanza "risparmiato".

Il migliore consiglio che posso darti è cercare di contenerti il più possibile durante il pasto (anche se mi rendo conto che l'occasione non sia adattissima) e portarti una confezione di Imodium da prendere eventualmente al bisogno.
__________________
Dott. Alessandro Taroni, Farmacista collaboratore, Ordine di Pordenone n° 499
La Farmacia virtuale - Blog

- Domande/dubbi sui contraccettivi ormonali? Leggi qui prima di chiedere sul Forum!
- Paranoie/complessi sui contraccettivi ormonali? Valuta di cambiare metodo contraccettivo!
Leggi altri commenti
risingcloud
 

Ciao Darimar,
ti ringrazio per la pronta risposta...
Spero di non avere troppi preoblemi durante quel giorno...stavo anche pensando di non prendere la compressa al mattino o quella del pranzo perchè mi sono accorta che quando prendo solo due compresse nell' arco della giornata mi sento bene...
Dici che così facendo potrei avere dei problemi con i livelli glicemici?
Non vorrei fosse poi controproducente!
Ti ringrazio ancora per l' attenzione

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da risingcloud

Dici che così facendo potrei avere dei problemi con i livelli glicemici?
Beh, se la tua glicemia di solito è normale non vedo grossi problemi. Magari limita i dolci, per quel giorno. Per scrupolo, comunque, una telefonata al tuo medico sarebbe forse la cosa più opportuna.

risingcloud
 

Mah,spero che vada tutto bene...al massimo ridurrò il cibo al minimo e mi terò pronta una confezione di imodium....però non si può andare avanti così!!!
Dalla sua esperienza di farmacista ci sono stati molti clienti che assumono la metformina che si sono lamentati con lei dei suoi effetti collaterali?
Addirittura dopo due mesi?

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da risingcloud

Mah,spero che vada tutto bene...al massimo ridurrò il cibo al minimo e mi terò pronta una confezione di imodium....però non si può andare avanti così!!!
Dalla sua esperienza di farmacista ci sono stati molti clienti che assumono la metformina che si sono lamentati con lei dei suoi effetti collaterali?
Addirittura dopo due mesi?
Beh, i primi mesi di terapia sono sicuramente quelli "più a rischio" per quanto riguarda gli effetti collaterali, spesso associati a dosaggi ancora da calibrare. D'altra parte, come ho accennato, è la prima volta che sento di una terapia a base di metformina per un ovaio policistico (l'indicazione di elezione della metformina rimane il diabete di tipo 2 o comunque una qualche sindrome metabolica associata a un'intolleranza ai carboidrati). In ogni caso no, per quel che ho potuto constatare la metformina è tutto sommato bel tollerata.

N.B. Dammi pure del "tu"

risingcloud
 

Ok,ti ringrazio per la disponibilità!
Sei la prima persona che mi da retta da quando sono incominciati i primi problemi con la metformina...
non mi resta che parlare con l' endocrinologo il + presto possibile...
e speriamo bene!!!

risingcloud
 

ciao Darimar!!!
Sono appena tornata dal mio viaggio.All'andata è stato un disastro..ma poi il giorno del pranzo non ho preso la metformina e sono stata benissimo.
Questa è la prova che i miei disturbi sono VERAMENTE causati dalla metformina!
Alla prossima!

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da risingcloud


Questa è la prova che i miei disturbi sono VERAMENTE causati dalla metformina!
Beh, aver individuato la causa del problema è già un traguardo! Parlane col tuo medico, così magari trovate una terapia alternativa per l'ovaio policistico.

risingcloud
 

ciao Darimar!
Tutto bene?
Volevo solo ringraziarti per i tuio preziosi consigli e volevo dirti che sto bene ora.E' bastato ridurre le compresse da tre a due( ovviamente sotto indicazione del medico)e mi sento bene ora...
Risingcloud

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da risingcloud

ciao Darimar!
Tutto bene?
Volevo solo ringraziarti per i tuio preziosi consigli e volevo dirti che sto bene ora.E' bastato ridurre le compresse da tre a due( ovviamente sotto indicazione del medico)e mi sento bene ora...
Risingcloud
Ciao a te! Tutto benone, grazie e sono molto contento che le cose per te siano migliorate!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 22:41 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X