Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Diabete e patologie correlate > diabete mellito 2
Segna Forum Come Letti

   

diabete mellito 2

Dany2006
 

di che si tratta?

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Alessandro Taroni
Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Dany2006

di che si tratta?
E' una condizione patologica caratterizzata da un'insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas e/o a carenze funzionali nell'azione fisiologica dell'insulina endogena stessa.

E' un argomento piuttosto vasto, quindi se desideri avere informazioni in particolare non esitare a chiedere.
__________________
Dott. Alessandro Taroni, Farmacista collaboratore, Ordine di Pordenone n° 499
La Farmacia virtuale - Blog

- Domande/dubbi sui contraccettivi ormonali? Leggi qui prima di chiedere sul Forum!
- Paranoie/complessi sui contraccettivi ormonali? Valuta di cambiare metodo contraccettivo!
Leggi altri commenti
luce22
 

Ma nel caso in cui ci sia un problema di iperinsulinemia è quasi certo che in futuro si possa sviluppare il diabete tipo 2?

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da luce22

Ma nel caso in cui ci sia un problema di iperinsulinemia è quasi certo che in futuro si possa sviluppare il diabete tipo 2?
Beh, "quasi certo" è un termine forse eccessivo. Molto dipende anche dalle caratteristiche del soggetto (soprattutto dalla presenza di eventuali fattori di rischio) e dall'eventuale familiarità col diabete. Problemi di iperinsulinemia possono insorgere anche per cause che col diabete non hanno nulla a che vedere.

Dr. Fabio Baccetti
 

Concordo con darimar.....non tutti gli iperinsulinemici diventano diabetici anche se è più probabile rispetto a chi non lo è...
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

luce22
 

Un altra cosa sulla iperinsulemia..l'assunzione di metformina500 limita in qualche modo il problema o può essere una vera e propria cura che te lo fa passare?
GRazie!

Dr. Fabio Baccetti
 

Il farmaco da lei citat, la metformina, tende a ridurre il fenomeno ma non lo cura. Per attenuare o eliminare del tutto il fenomeno dell'Insulino-Resistenza che è poi quello che determina l'ipersinsulinemia si devono eliminare i fattori ambientali che lo hanno provocato e cioè obesità centrale (accumulo di adipe viscerale a livello adominale), dieta troppo raffinata povera in fibre, vita sedentaria. Vi sono poi cause genetiche su cui non è possibile fare nulla.
Cordialmente
DR. Fabio Baccetti

luce22
 

Scusi dottore per le mie 100 domande ma c'è qualcosa che non mi quadra..Io fino ad un anno fa sono stata sempre sottopeso,poi sono ingrassata un po ma sempre nel mio peso norma e facendo le analisi ho scoperto questa iperinsulinemia!
In effetti sono ingrassata solo a livello addominale ma parlo sempre di pochi kg e sono sempre stata una sportiva quindi eliminerei anche il fattore vita sedentaria.
Mio padre però ha lo stesso problema quindi nel mio caso potrebbe trattarsi solo di una causa genetica dove da quello che ho capito non si può fare nulla giusto?

Dr. Fabio Baccetti
 

In effetti Luce potrebbe essere dovuto a cause genetiche cioè familiarità anche se bisognerebbe capire come è stata diagnostica l'iperinsulinemia. nel senso che spesso si fa diagnosi di Iperinsulinemia senza però seguire criteri adeguati.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

luce22
 

A me è stata diagnosticata dopo la curva da carico orale di glucosio.
Grazie mille per tutte le info dott.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:59 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X