Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ernie della parete addominale > Intervento ernia inguinale dx
Segna Forum Come Letti

   
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-04-2018, 18:46 PM

Intervento ernia inguinale dx

Agofelix
 

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 25 anni e nelle precedenti settimane mi è stata diagnosticata ernia inguinale dx.
Qualche giorno dopo la visita del mio medico curante mi sottopongo ad una visita chirurgica specialistica dove mi viene confermata la diagnosi precisando che si tratti di una "punta d'ernia" , quindi il primo stato di avanzamento.
Dopo aver fatto presente al chirurgo che ho una vita molto attiva e pratico parecchio sport, anche a livello agonistico (cosa facilmente imputabile alla comparsa dell'ernia) mi viene consigliata l'operazione. Il chirurgo in questione mi opererebbe in A.L. con " protesi semiassorbibile fissata con colla di fibrina ".
Lo stesso chirurgo è solito operare con metodolgie su misura (cosidette "tailored") del paziente, considerandone ogni aspetto: corporatura, età, stile di vita, ecc.
Fiducioso del suo metodo , chiedo di essere messo in lista per l'operazione, ma si tratterebbe di aspettare 6 mesi (o in alternativa prestazione privata, che comunque non posso tenere in considerazione visti i tempi difficili).

Scoraggiato quindi dalla lunga attesa, decido di sottopormi ad una seconda visita chirurgica in una clinica privata della mia città, (anche per avere un secondo parere medico). Confermata nuovamente la diagnosi , il chirurgo sarebbe disposto a operarmi entro un mese, (wow!) ma è stato molto vago sul tipo di operazione, dicendo soltanto che mi avrebbe messo una rete, quindi il classico intervento, senza menzionare nulla riguardo la personalizzazione, la tecnica usata ecc.. (Preciso che nel primo caso il dott. sarebbe specializzato nelle ernie , nel secondo caso, si tratta di un chirurgo generale che effettua anche questo tipo di operazione.. perchè... "l'ernia la fanno un po tutti" )

Adesso le domande che mi pongo sono queste:

Riassumendo nel primo caso mi dicono che l'ernia "prima viene riparata e meglio è " , perchè la porta ernaria da sola non può chiudersi, e nel tempo tenderà inevitabilmente ad allargarsi (mi sbaglio?) ma dovrei aspettare comunque 6 mesi perchè la mia condizione non è grave quindi di priorità bassa. ()

Nel secondo caso verrei operato l'8 maggio, quindi a breve, ma rimango con il dubbio che questo tipo di operazione possa essere meno indicato rispetto al primo a me proposto..

Cosa fareste voi ? Avete mai sentito nulla a riguardo di questi interventi "tailored" ?
Perchè il classico intervento non dovrebbe assicurarmi la ripresa dell'attività sportiva ? (in tutto e per tutto)
Quali sarebbero i rischi della classica operazione rispetto a quella personalizzata ?
La differenza, per come la vedo io, sta nella colla di fibrina invece dei punti di sutura.. ma farò tesoro di qualsiasi parere (medico e non)

E poniamo il caso che l'operazione classica sia peggio di quella personalizzata: Non sarebbe comunque meglio operare subito, adesso che la porta ernarnia è allo stadio iniziale, rispetto ad un'attesa di 6 mesi, in cui l'ernia potrebbe peggiorare di molto, seppur con una tecnica diversa (ed ipoteticamente migliore)

A qualcuno di voi è capitato, con intervento classico, di non poter comunque riprendere ogni tipo di avvità fisica nel tempo ? Per problemi o complicanze di qualsiasi tipo attribuibili all'operazione? quali sarebbero i rischi?
Sono molto indeciso soprattutto perchè mi angoscia il fatto di aspettare 6 mesi per operarmi, vorrei togliermi il pensiero e nel frattempo mi sono fatto mettere in lista d'attesa per l'8 maggio. Ma rimango comunque con molti dubbi e mi piacerebbe sentire dei vostri pareri. Grazie per l'attenzione

MIGLIOR COMMENTO
Green22
Buongiorno. Mi collego a questa discussione iniziata da Agofelix per chiedere anch'io informazioni circa un ernia inguinale. In attesa di interventoquali movimenti e azioni bisogna evitare per non complicare l'ernia? Per esempio quali pesi evitare? Si può guidare ?
Grazie nella speranza di avere risposta .Spero che venga data risposta anche a Agfelix.
__________________
Green
" Io credo che l'amore, è l'amore che ci salverà" Henna-Lucio Dalla
Continua a leggere...
Carica altri commenti...
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:28 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X