Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/)
-   Chirurgia ed ecografia diagnostica-interventistica (https://www.forumsalute.it/community/forum_64_chirurgia_ed_ecografia_diagnostica_interventistica_1.html)
-   -   Bilirubina: valori superiori alla norma (https://www.forumsalute.it/community/forum_64_chirurgia_ed_ecografia_diagnostica_interventistica/thrd_95172_bilirubina_valori_superiori_alla_norma_0.html)

Glas 17-03-2005 17:37 PM

Bilirubina: valori superiori alla norma
 
Salve a tutti,
in tutti gli esami del sangue fatti ho sempre riscontrato i valori della Bilirubina superiori alla norma, specialmente della Bilirubina diretta.
Il mio dottore mi accennava a una sindrome di Gilbert... ma visto che non è un granchè come dottore non mi ha detto nient'altro; magari qualche avvertenza sull'alimentazione, o qualche attenzione da prestare..
insomma che cos'ho? che accertamenti potrei fare?
magari chi ha il mio stesso problema potrebbe illuminarmi!
Grazie :)

patola 01-04-2005 16:27 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
ciao! anche io ho la sindrome di gilbert..
..non preoccuparti è una cosa che non comporta alcun fastidio..
praticamente riguarda solo il rilascio di bilirubina nel sangue, che per questo risulta maggiore rispetto alla norma.
A me non hanno fatto particolari esami per accertarlo, anche perchè non ha nessuna controindicazione.
prova a rifare le analisi del sangue per vedere se la birilubina è ancora alta dopo un periodo di dieta senza fritti o cibi pesanti che possano affaticare il fegato. a volte la birilubina può essere più alta del normale solo perchè hai mangiato un pò male o il fegato è più debole..
se poi è cronico allora è gilbert!
cmq credo dipenda da quanto supera i valori normali. nel mio caso di poco e quindi non crea fastidi, per casi più "gravi" non lo so.
cmq fai solo attenzione quando prendi dei medicinali, perchè tra le avvertenze può esserci scritto che il quantitativo di principio attivo è troppo alto per chi ha questa sindrome. (se non sbaglio efferalgan 1000)
spero di esserti stata utile.
cmq per sicurezza chiedi al tuo medico di famiglia, e non ti preoccupare, è una cosa diffusa e non grave..
fa paura solo il nome! :)

Gio

Glas 01-04-2005 20:49 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Ti ringrazio Patola per avermi risposto, ormai pensavo che non lo facesse nessuno!
mi hai rassicurata!! :)
grazie ;)

valentinav 03-04-2005 15:01 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
ciao scusate che cosa comporta la sindrome di Gilbert?


anch'io ho i valori della bilirubina non ricordo se diretta oppure no...ma dono il sangue...

grazie

patola 04-04-2005 12:07 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
ciao! quello che comporta la sindrome di gilbert l'ho scritto sopra..
cmq ripeto: valori alti di bilirubina non sono dovuti necessariamente alla sindrome questo deve dirtelo il medico!
per quanto riguarda la donazione del sangue non so proprio cosa dirti.. in teoria non dovrebbero esserci problemi! però per sicurezza chiedilo la prossima volta che vai, sicuramente ci saranno anche degli opuscoli o qualcosa del genere con tutte le possibili escluzioni dalla donazione!

valentinav 05-04-2005 20:27 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
grazie x il messaggio.

la prossima volta chiedo di controllarmi x bene la bilirubina, ricordo che da giovane avevo fatto una cura con eparmefolin....

Boh

grazie ancora e buona serata!

tatta 07-04-2005 10:32 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Ciao ragazze, anch'io ho sempre avuto la Bilirubina alta, sia diretta che indiretta, il mio medico un po' di anni fa, mi aveva fatto fare tutte le analisi relative all'epatite.
Una volta esclusa l'epatite mi ha fatto ripetere l'esame ogni tanto e visto che rimane sempre alta, mi ha detto che sicuramente è congenita e uno dei miei genitori ce l'avrà alta ma non se n'è mai accorto.
Comunque mi ha detto di stare tranquilla!
L'unica avvertenza era per la pillola, ma non so se questo suo dubbio è fondato, era un po' prevenuto sulla pillola in generale (è un po' bacchettone!)

patola 07-04-2005 11:44 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
..si è vero! la sindrome è ereditaria!
ma non è detto che i tuoi lo sappiano!
se la bilirubina non arriva a valori molto alti e quindi più preoccupanti è una cosa che passa del tutto in osservata!
per il discorso della pillola non saprei..
..io l'ho presa anni fa e non mi ha dato più problemi di quanto possa darne a chiunque..
cmq sicuramente sulle confezioni si può leggere se ci sono avvertenze!

valentinav 07-04-2005 18:48 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
confermo anch'io ho preso la pillola per un sacco di tempo senza pero' avere nessun problema

Glas 07-04-2005 19:18 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
...idem!! ;)

21vale81 14-04-2005 14:37 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
tatta spiegami questa cosa della sindrome di gilbert e della pillola?
anche io ho questa sindome e l'ho presa da mio papà (l'ha anche mia sorella) però a me la gine non mi ha mai chiesto niente sui valori per vedere se andava bene prendere la pillola!

Dr. Luigino Bellizzi 23-04-2005 15:16 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
E'un difetto nella coniugazione della bilirubina a livello dell'epatocita,percui la bilirubina non viene completamente eleminata ed in parte si rimane nel circolo ematico,nulla di piu',si puo' arrivare a 100 anni senza problemi e la pillola non c'entra.Ciao

raffyssima 17-06-2005 21:07 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
anche il mio ragazzo ha la bilirubina alta e ha anche costantemente gli occhi rossi(la parte che dovrebbe essere bianca), è un' effetto collegato a qst patologia?

chicca_1977 09-12-2005 22:46 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Gli occhi purtroppo diventano gialli e non rossi... C'è un modo pe evitare questo inconveniente?

TA79 06-05-2006 09:53 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
ciao a tutti io conosco 1 rag via forum che ieri parlando della sua magrezza m ha det che dalle analisiha valori 1 po alti d bilirubìna
ma quest cosa porta ad essere magri?lui è magro è alto 180 e prima pesava 54 chili...mi son spaventata per l'eccessiva magrezza....ma è contagiosa questa malattia?????

purplehaze 06-05-2006 18:21 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Buonasera dottore
sono piuttosto preoccupata per quanto riguarda il valore ematico della bilirubina che ho riscontrato dalle ultime analisi.
Bilirubina totale: 1.6 (max 1.0)
Bilirubina indiretta: 1.2 (max 0.8)
Bilirubina diretta: 0.4 (max 0.3)

Le altre analisi (risalenti al 2005 e 2006) davano 1.0...
E ad oggi ho anche una variazione del colesterolo da 150 a 184...
Però sono vaccinata contro l'epatite B, epatite C negativa, monotest negativo, transaminasi a posto, trigliceridi bassi, hdl e ldl a posto.
Devo preoccuparmi? Forse ho solo straviziato durante le feste...

Premetto che ho sospeso un farmaco estroprogestinico dal 13 di aprile dopo undici mesi di assunzione.

Grazie della risposta che vorrà darmi

Dr. Luigino Bellizzi 07-05-2006 02:30 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Forse e' colpa delle feste vista la variazione del colesterolo.
Un po' di dieta e tutto tornera' a posto,il gilbert rimane pero'.
Saluti

purplehaze 12-05-2006 17:10 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Buona sera dottore.
Sono stata dal mio medico di famiglia e lei dice che i valori delle mie analisi non sono allarmanti, in quanto potrei avere la sindrome di gilbert che si riscontra nel mio caso solo in momenti particolari (farmaci, stress, alimentazione...). Inoltre mi ha detto che l’aumento di bilirubina potrebbe essere causato da un’eccessiva assunzione di vitamina C. In effetti in questi mesi ho assunto vari integratori alimentari (pensando di dare un calcio allo stress) in cui era presente anche l’acido ascorbico in quantità ogni volta almeno pari al RDA. In più la mia alimentazione è piuttosto equilibrata... quindi potrei aver ecceduto...
Inoltre vorrei porle una domanda riguardo al mio transito intestinale, perfetto fino ad un mese e mezzo fa. In concomitanza con l’assunzione di un antibiotico contenente rokitamicina (paidocin) per sei giorni 2cpr/die ho avuto diarrea per un paio di giorni. Da quel momento però ho avuto sempre problemi, in quanto per periodi brevi il mio alvo è stato regolare, ma nel resto delle volte no. Il fatto è questo: le evacuazioni sono precisamente una volta al giorno ma la consistenza è ridotta. Non è una scarica di diarrea, sono feci non formate, ecco... Succede sempre dopo mezz’ora dalla colazione. Mi dico: è possibile che sia dovuto ancora alla vit.C (in quanto so che può influire)? Può essere dovuto ad un’infiammazione epatica da cui dipende la bilirubinemia sballata? Potrei essere intollerante al lattosio? Può essere colon irritabile?
Dico intanto che ho smesso da due giorni di assumere qualsiasi tipo di integratore, medicinale o rimedio fitoterapico. La pillola l’ho sospesa il 13 di aprile dopo undici mesi.
I primi giorni di giugno ripeterò le analisi per la bilirubina e una ecografia epatica (alla palpazione sembra normale, ma la dottoressa non riusciva a sentirlo bene perché ho gli addominali troppo spessi)...

Anticipatamente la ringrazio

Birimba 15-06-2006 15:25 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
scusate mi presento mi chiamo Serena..il mio ragazzo ha la bilirubina circa 3 e mi ha detto ke il massimo in genere è 1...inoltre quando è sotto stress o mangia poco gli diventano gli occhi gialli...volevo saperne di più su questa cosa...e soprattutto cosa significa avere valore di bilirubina 3..grazie..

aswad 30-08-2006 13:10 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Serena, è vero il valore massimo della bilirubina totale è uno, avere un valore più alto, 3 nel caso del tuo ragazzo, e sinonimo di problemi all'orizzonte. Sicuramente ha problemi con fegato, lo stress potrebbe essere una delle cause ma sicuramente una cosa che deve controllare è l'alimentazione, bisogna evitare di mangiare grassi in particolare quelli animali (burro, latte intero, etc). Un altro consiglio è quello di fare un ecografia del fegato e delle vie biliari, potrebbero formarsi dei "calcoli" (di bile o colesterolo generalmente) che ostruiscono le vie biliari prvocando un aumento della bilirubina. Le analisi specifiche sono: emocromo, colesterolo (HDL LDL e TOT), Trigliceridi, Bilirubina (TOT, Diretta ed Indiretta), GOT, GPT, GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI (YGT), Fosfatasi Alcalina, Amilasi Sierica. Con queste analisi ed un ecografia ben eseguita vai da un gastrointerologo......bravo possibilmente!
Saluti





scusate mi presento mi chiamo Serena..il mio ragazzo ha la bilirubina circa 3 e mi ha detto ke il massimo in genere è 1...inoltre quando è sotto stress o mangia poco gli diventano gli occhi gialli...volevo saperne di più su questa cosa...e soprattutto cosa significa avere valore di bilirubina 3..grazie..


Simic 02-09-2006 13:03 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Salve a tutti,
mi pare di essermi fatto un'idea ben chiara degli effetti della bilirubina...
Io sono affetto da talassemai minor, con conseguente affaticamento del fegato ecc...
Ho capito che solo un'attenta dieta può limitare gli effetti della bilirubina in circolo (pelle e occhi gialli).
Ma volevo sapere se, dal punto prettamente estetico, essistessero colliri o cose del genere, che possano evitare l'ingiallimento degli occhi.
Ripeto che la cosa è puramente estetica, ma pensavo che potesse esistere un qualche tipo di collirio che aiutasse il riassorbimento della bilirubina negli occhi.
Grazie a coloro che risponderanno.

barbaramaria 09-09-2006 11:30 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Ho 56 anni, non ricordo precedenti esami per la birilubina, ho quella indiretta altina 1,45, quella diretat normale 0,2, avevo fatto una terapia di torvast ma finita alcune settimane prima delle analisi, devo preoccuparmi? Le transaminasi sono tutte normali. Grazie

poll14 10-09-2006 09:16 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Ciao a tutti ho sentito che il lavoro con solventi puo' causare un significativo aumento della bilirubina e danni apatici , mi sapete dire qualche cosa a riguardo e se questi danni sono reversibili . grazie a tutti

85massimo85 07-10-2006 11:58 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Anche a me hano trovato la bilirubina alta ma le altre cose tutte a posto...Mai avuto nessun tipo di epatite. Voi che avete la bilirubina alta, per caso avete alti valori di emoglobina e globuli rossi?

adamp12004 16-11-2006 00:14 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Io ho fatto gli esami da poco e ho la bilirubina a 2.46.
L'ho sempre avuta altina...

sal77 21-11-2006 17:36 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
anch'io ho i valori alti ma le transaminasi sono ok, quali analisi ulteriori posso fare per individuare la causa di questi valori alti? grazie

se risultassi che avessi il morbo di gilbert potrei fare comunque qualcosa?
e comunque anche se lo so che non è vitale però mi piacerebbe avere la sclera degli occhi bianchi e non giallina o rossastra. cosa posso fare?

salvators 15-06-2007 12:56 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
ciao a tutti,
oggi ho ritirato le analisi x donare il sangue e ho riscontrato i seguenti valori:AST (GOT) 73 valore normale 0-37,globuli rossi 5.7 valore da 4-5.5, emoglobina 16.2 valore da 12-16,e ultimamente ho un doloree al fegato, occhi rossi la mattina e un'allergia alla cintura dei pantaloni che mi ha portato a delle bolle sotto ai gomiti delle braccia.
Qualcuno ha una situazione simile?il dottore mi ha detto di fare un'ecografia al fegato.ciao a tutti[:I]

robertamellone 19-07-2008 10:35 AM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Salve, da tre settimane circa soffro di un fastidioso "amaro in bocca"; la mia dott. mi ha fatto fare una serie di analisi. Glicemia o.k - Transaminasi GOT/AST o.k - Transaminasi GPT/ART o.k - Bilirubina Tot 1,21(*)Diretta 0,21 o.k.- Indiretta 1,09(*) - Emocromo o.k - Formula leucocitaria o.k - Urine o.k- Ecografia al fegato e vie ecc. o.k.
Ora mi chiedo può essere la sola bilirubina tot. e indiretta con valori oltre la norma a darmi l'amaro in bocca ?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Roby

nickdoherty 06-08-2008 13:06 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
ciao anche io ho fatto gli esami tre giorni fa perche dopo un periodo di gastrite mi sentivo molto stanco e avevo problemi a digerire mi hanno trovato la bilirubina alta: diretta 0.46 (max. 0.30), indiretta 1.0 (max 0.7) e totale 1.5 (max 1.0) devo preoccuparmi oppure i valori non sono così alti e sono dovuti al fatto di aver un po esagerato con aperitivi e panini nelle settimane antecedenti?

grazie a tutti..

bios84 10-08-2008 13:50 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
Citazione:

Citazione: Messaggio inserito da robertamellone

Salve, da tre settimane circa soffro di un fastidioso "amaro in bocca"; la mia dott. mi ha fatto fare una serie di analisi. Glicemia o.k - Transaminasi GOT/AST o.k - Transaminasi GPT/ART o.k - Bilirubina Tot 1,21(*)Diretta 0,21 o.k.- Indiretta 1,09(*) - Emocromo o.k - Formula leucocitaria o.k - Urine o.k- Ecografia al fegato e vie ecc. o.k.
Ora mi chiedo può essere la sola bilirubina tot. e indiretta con valori oltre la norma a darmi l'amaro in bocca ?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Roby

Se provasse a leggere magari le risposte nel tread che lei ha aperto nella sezione di "altre discussioni di medicina" qualcosa le sarebbe leggermente più chiaro.
Postare dieci volte lo stesso problema in mille parti del forum,non serve,soprattutto per carattere di ordine e maggior chiarezza per lei e tutti gli utenti che come lei magari cercano pareri e confronti sull'argomento.
Ad ogni modo ,a mio parere come le dicevo anche nell'altra sezione,trattasi della Sindrome di Gilbert che porta ad avere questo valore alto di bilirubinemia e di conseguenza questa sensazione di "amaro" in bocca.
Trattasi di una patologia costituzionale (sin dalla nascita) ma che non prevede nè terapia nè analisi diagnostica poichè il decorso è assolutamente benigno,quando i valori di bilirubinemia non sono all'eccesso.
Per maggiori informazioni,approfondimenti e sicurezze ,le consiglio oltresi' di rivolgersi al proprio medico.

malmu 14-10-2008 18:48 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
...ciao ragazze..mi chiamo giulia e ho appena fatto le analisi del sangue, e anche a me è risultata elevata la bilirubina, del 2.8, invece che zero e qualcosa...la dottoressa mi ha chiesto se mangio molte merendine, se bevo (-_-) e se prendo anticoncezionali...questo non so ancora se vuol dire che non potrò utilizzare pillola o quant'altro (perchè la dottoressa me lo riferirà in seguito), però mi ha invitato a fare un'ecografia al fegato...detta così, mi preoccupa un po'...ciao a tutte....giuli:)

malmu 14-10-2008 18:51 PM

Riferimento: BILIRUBINA
 
...ciao ragazze..mi chiamo giulia e ho appena fatto le analisi del sangue, e anche a me è risultata elevata la bilirubina, del 2.8, invece che zero e qualcosa...la dottoressa mi ha chiesto se mangio molte merendine, se bevo (-_-) e se prendo anticoncezionali...questo non so ancora se vuol dire che non potrò utilizzare pillola o quant'altro (perchè la dottoressa me lo riferirà in seguito), però mi ha invitato a fare un'ecografia al fegato...detta così, mi preoccupa un po'...ciao a tutte....giuli:)


Adesso sono le 21:52 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2