Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia ed ecografia diagnostica-interventistica > RX clisma opaco doppio contrasto
Segna Forum Come Letti

   

RX clisma opaco doppio contrasto

ver79
 

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi delucidazioni sull'esame che il mio medico mi ha prescritto.
Da qualche tempo mi capita che ogni tanto mi pizzichi l'appendice, o quanto meno la zona dell'appendice (non so se si tratta effettivamente di lei ), mi capitava soprattutto camminando (pogiando quindi il piede destro).. non mangio schifezze, anzi.. eppure in questi ultimi tempi ho cercato di evitare il più possibile qualunque frittura, dolci e robe diastrose (di mio non bevo alcolici o bevande gasate).. figuratevi che il mio pranzo di Natale è stato un succulento piatto di riso in bianco ..
Da qualche settimana comunque non ho più problemi tranne qualche giorno fa in cui mi è capitato di avertire qualche fitta (durata per fortuna un secondo o giù di lì) e infine un paio di giorni fa ad ogni colpo di tosse 'sentivo' quella parte lì. Non mi faceva proprio male, ma semplicemente ne avvertivo la sensibilità. A ciò si aggiunge che negli ultimi tempi mi capita di svegliarmi ogni tanto con un po' di nausea e generalmente mi sembra di avere lo stomaco un po' in subbuglio (addirittura quando sono in silenzio mi capita a volte [magari quando mi sento particolarmente sazia] di sentire dei rumorini interni come di liquidi o/e di aria nella stomaco).. vado in bagno quasi tutti i giorni (qualche giorno anche 2 o tre volte [in questi casi poco ogni evacuazione e tendenzialmente la seconda e/o terza volta con feci molli]), e mi capita spesso che se mangio qualcosa di leggermente nocivo (dolci, fritture) allora ho diarrea oppure appunto mi sento nauseata. Ultimamente mi è capitato di avere bruciore di stomaco associata appunto a nausea che, dopo qualche giorno di maalox, è passato.
Il dottore mi ha prescritto degli esami di sangue (emocromo completo, ves, fibrinogeno, sodio, potassio) per accertamenti appendicite e (come da titolo) RX clisma opaco doppio contrasto per accertamenti diverticoli. Dice che vuole farmi fare questa radiografia per avere una sorta di 'fotografia del mio stomaco', vedere se il mio colon funziona bene, se ci sono diverticoli ed eventualmente, una volta avuto esito negativo, passare allora ad un'ecografia che magari evidenzierebbe infine un problema ginocologico come potrebbe essere una cisti ovarica (che so avere sintomi simili all'appendicite).
Non mi ha mai visitata manualmente (quando so che l'unico modo per accertare l'appendicite è proprio la visita 'manuale') e mi chiedo se non sia 'esagerato' fare addirittura una radiografia dello stomaco. Il punto è che ho paura che le radiazioni possano crearmi in futuro dei tumori o roba simile.. [|)]
Ma so anche che proprio grazie a questi RX è possibile monitorare per bene tutto al fine di escludere cause peggiori.
sono un tipo molto molto ansioso e da giorni non penso ad altro che a quello che potrebbe venire fuori da questa radiografia (o che si potrebbe formare in seguito a queste radiazioni)..
che mi consigliate di fare?

Grazie.

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Lucio Piscitelli
Credo che sia necessario fare un pò di chiarezza. La diverticolosi, in questo caso sarebbe diverticolite, è patologia del colon rara nei soggetti giovani (se interpetro bene sei del 79) e la sintomatologia riferita non mi sembra tipica di questo tipo di affezione, che per altro colpisce più frequentemente il colon sinistro. L'rx clisma opaco (introduzione di mezzo di contrasto e aria per via rettale retrograda), sarebbe indicato per questo tipo di malattia ma non, come è stato detto, per lo studio dello stomaco. L'esame contrastografico del tubo digerente per os ("bere quella roba") è un tipo di indagine desueta ed assolutamente inattendibile per lo studio di qualunque tipo di patologia. Di qualche utilità è il clisma del tenue, metodica ben diversa e che ha specifiche limitate indicazioni. Premesso che gli esami strumentali vanno prescritti, quando necessario, dopo un accurato esame anamnestico (storia) e clinico (VISITA, che nel tuo caso mi sembra indispensabile), e che nel piano diagnostico si procede da indagini meno invasive (ecografia) verso quelle più invasive (Rx, event. endoscopia), l'idea di sentire il parere di un Chirurgo generale o di un gastroenterologo mi sembra la più sensata. La esposizione ingiustificata a radiazioni è inaccettabile !
Leggi altri commenti
Sara1981
 

un clisma doppio contrasto sono 7 radiografie e talvolta anche di piu'.. lui ti ha richiesto l'esame per i diverticoli e non per l'appendice anche perchè per vederla dovrebbe farti fare il tenue seriato. in effetti è piuttosto strano che il medico di famiglia non ti abbia neppure visitato l'addome..

Sara1981
 

spero che almeno ti abbia spiegato in che cosa consiste un clisma a doppio contrasto: la preparazione alimentare, il sondino con il bario, l'introduzione dell'aria...

ver79
 

so che questa radiografia prevede di bere il bario e che prevede una preparazione alimentare di giorni..
so che dura circa 30/40 minuti.
lui mi ha prescritto gli esami del sangue per l'appendicite e intanto la radiografia per i diverticoli (ma cosa sono esattamente?)..
sì, non mi ha visitata..
mi sa che mi faccio prescrivere piuttosto una visita dal gastroenterologo va'..

che cosa è il 'tenue seriato'?

Sara1981
 

nel clisma il bario va infilato da dietro.. nel esofago- stomaco- duodeno va bevuto..

Sara1981
 

i diverticoli sono estroflessioni della parete intestinale

ver79
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Sara1981

nel clisma il bario va infilato da dietro.. nel esofago- stomaco- duodeno va bevuto..
ehm..
lui mi ha parlato solo di liquido da 'bere'..

Sara1981
 

eh no.. se sulla richiesta c'è scritto clisma colon.. ti devono mettere un camicino, farti sdraiare e metterti con una sonda il bario poi mettono l'aria (il famoso doppio...)

Sara1981
 

è un po' difficile che se ti fanno bere una cosa che per sua natura è vischiosa per attaccarsi alle pereti gastriche ed intestinali nel giro di 30 minuti arrivi nel punto piu' distale del tuo apparato gastrico...

Sara1981
 

è poi a meno che tu non faccia l'esame privatamente, in qualsiasi ospedale pubblico ti fanno piu' di 6-7 radiografie.
- a pancia in su 3
- a pancia in giu' 3
- una di lato
- una dopo evacuazione

ver79
 

non c'è scritto "clisma colon" ma unicamente "RX clisma opaco doppio contrasto accertamente diverticoli"..
e quando gli ho chiesto di che si tratta lui mi ha detto che mi avrebbero fatto bere qualcosa.

ma che ne dici?
non è un po' esagerato comunque questo esame per la mia sintomatologia?

Sara1981
 

se è per diverticoli non è esagerato è la prassi pero' fatti vedere da un chirurgo che è meglio!! sapra' prescriverti qualche esame prima di fare le radiografie se proprio non vuoi farle.. anche se secondo me con i tuoi disturbi ci vogliono.. magari hai solo una colite pero' è meglio accertarsene..
è triste apprendere che lui non sappia cosa è un clisma, anche se la parola clistere dovrebbe ricordargli qualcosina..
il tenue seriato è l'esame che fanno fare i medici di oggi per verificare la presenza di appendice: ti danno un pasto baritato, è tipo uno yogurt denso che ti fanno bere a casa la sera prima dell'esame

ver79
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Sara1981

se è per diverticoli non è esagerato è la prassi pero' fatti vedere da un chirurgo che è meglio!! sapra' prescriverti qualche esame prima di fare le radiografie se proprio non vuoi farle.. anche se secondo me con i tuoi disturbi ci vogliono.. magari hai solo una colite pero' è meglio accertarsene..
un chirurgo? ehm... chirurgo di che? cioè voglio dire... non basta il gastroenterologo? o, perdona l'ignoranza, esiste un chirugo dell'intestino? come si chiama?

Citazione:
Citazione: è triste apprendere che lui non sappia cosa è un clisma, anche se la parola clistere dovrebbe ricordargli qualcosina..
però su questa pagina internet : http://www.startoncology.net/capitol...bChapterID=543 si parla di un aut aut, o assumi il bario per via orale o... in quell'altro modo!

Citazione:
Citazione: il tenue seriato è l'esame che fanno fare i medici di oggi per verificare la presenza di appendice: ti danno un pasto baritato, è tipo uno yogurt denso che ti fanno bere a casa la sera prima dell'esame
dell'esame cosa? radiografia o ecografia?

e ancora, non credi che tutte queste radiografie in colpo solo siano nocivissime?

Sara1981
 

chirurgo addominale ma intanto inizia col gastroenterologo e poi vedra' lui il seguito

Sara1981
 


però su questa pagina internet : http://www.startoncology.net/capitol...bChapterID=543 si parla di un aut aut, o assumi il bario per via orale o... in quell'altro modo!
io ti parlo dell'esperienza fatta in tre ospedali liguri.. fai così: fai l'esame e poi mi racconti!!!

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dott.ssa Raffaella Ferrando

Dott.ssa Raffaella Ferrando
Nome:
Raffaella Ferrando
Comune:
Bastia d'Albenga
Provincia:
SV
Telefono:
0182-20485
Azienda:
Bastiamedica
Professione:
Radiologo specialista in Gastroenterico e Funzionalità pelviperineale
Specializzazione:
Radiodiagnostica
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dott.ssa Ferrando, non riuscire ad andare di corpo più di una volta a settimana è grave? Alla lunga la stitichezza cosa può comportare?
Se andiamo in bagno una volta alla settimana perché abbiamo sempre fatto cosi stiamo sbagliando qualcosa da sempre. Perché nel frattempo, mentre non evacuiamo, continuiamo a mangiare almeno tre volte al giorno… Alla lunga la stitichezza può essere una concausa dei bruciori di stomaco, di addominalgie diffuse, di reflusso gastroesofageo, litiasi colecistica, ernia transiatale, scarso appetito, insonnia, alitosi, sonnolenza, nervosismo, ecc. Leggi tutto
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 11:14 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X