Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Per Gent.le Dott. Pascotto - Dopo cataratta sono solo presbite od anche astigmatico?
Segna Forum Come Letti

   

Per Gent.le Dott. Pascotto - Dopo cataratta sono solo presbite od anche astigmatico?

DEVIS
 

P.S. Vedi sotto
Ho sbagliato il titolo

MIGLIOR COMMENTO
DEVIS
Buongiorno Dott. Pascotto, finalmente ho il piacere di scriverle di persona, poiché lo ha fatto per tanto tempo mia moglie.
Ho qui il mio bel paio di lenti “progressive” vicino/intermedio per il PC.
La volevo ringraziare per le risposte che pazientemente ci ha dato.
Come forse si ricorderà sono stato operato di cataratta e sono diventato presbite di 3 diottrie; anche all’altro occhio, ancora da operare, lo sono di 2.5 diottrie ma fra i 2 c’è molta differenza, quello operato vede sfocato fino anche a 10 metri, praticamente tutto quello che c’è in casa (vedo male anche le parole in TV posto a 3,5 metri) mentre quello da operare dopo neanche un metro vede bene (peccato che quest’ultimo sul lontano vede annebbiato e molti riflessi). Ho fatto un controllo con Ottotipo a 5 metri e vedo 7-8/10 sfocati dall’occhio operato, vedo 10/10 con correzione +0,75 di ipermetropia e -0,25 di astigmatismo. Sono un po’ deluso perché mi avevano assicurato di puntare all’emmetropia, emmetrope come ero.
L'oculista dice che accade spesso il non perfetto calcolo delle diottrie del cristallino, molti anziani non si accorgono neppure di essere diventati ipermetropi ma lo sono. E' davvero così alta questa percentuale?
Questo difetto, considerando che ora ho perso il potere accomodativo, con il passare degli anni può peggiorare?Chiederei a lei se l'intervento con il laser ad eccimeri per eliminare questo difetto minimo non viene applicato o si può fare? Tempo fa ho sentito dire che qualsiasi difetto refrattivo secondario ad operazione di cataratta o chirurgia vitreoretinica può essere trattata con Laser ad Eccimeri con spese a carico del SSN.
A me da abbastanza fastidio perchè si somma all'elevata presbiopia e temo che si ottenga lo stesso risultato anche all’altro occhio.
Come forse si ricorderà mi hanno impiantato un cristallino torico da 15 diottrie + 2 diottrie di astigmatismo emerse nella mappatura corneale, mi hanno inserito una IOL Torica della Alcon Acrisoft modello SN60T3 da 15.0 D + 2D di Astigmatismo tot. 17 D indicate nel referto.
Mi è capitato di trovare questo cristallino sul sito della Alcon Acrisof a questo link www.acrysoftoriccalculator.com/Tutorial.aspx
Questa lente è indicata per intervalli di correzione astigmatismo corneale da 0.75 D – 1.50 D (piano IOL 1,50 D al piano corneale 1.03 D), quella con intervallo da 1.50 D – 2.00 D è invece la SN60T4.
Mi chiedevo se è possibile dare 2 diottrie utilizzando la IOL che viene indicata per correzioni inferiori. Forse con il taglio del bisturi?
Inoltre se invece di IOL torica si puntava ad una senza correzione del cilindro, forse non sarebbe accaduto il problema della sovracorrezione?
Scusi l'osservazione da profano, le diottrie negative del cilindro torico possono avere influito nel calcolo in eccesso di quelle positive? L'astigmatismo è stato cancellato ma rimane la fastidiosa ipermetropia, della presbiopia avevo già tenuto conto.
Per ora l'operazione all'altro occhio che vede 8/10 naturalmente è rimandata ad eventuali peggioramenti.
Per il momento mi consiglia solo occhiali da lettura e da permanenza separati o puntare sulle costose lenti progressive?
Ora la saluto caramente ringraziandola ancora.
Grazie.
Daniele[/QUOTE]
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Giacomo Sanfelici

Dr. Giacomo Sanfelici
Nome:
Giacomo Sanfelici
Comune:
Pietra Ligure
Provincia:
SV
Azienda:
Ambulatorio Medico Chirurgico Vìsus
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Sanfelici, quali sono le cose da sapere sull'intervento di cataratta?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:37 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X