Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Aloni e raggi e discomfort visivo con cristallino artificiale
Segna Forum Come Letti

   

Aloni e raggi e discomfort visivo con cristallino artificiale

Naly
 

Circa 6 mesi fa sono stata operata di cataratta traumatica con rottura capsulare al mio occhio destro. Con l'occasione mi è stata corretta anche la miopia che era di circa -4, si puntava all'azzeramento del difetto visivo ed invece l'occhio è uscito ipermetrope di circa +1 e astigmatico di -1,25, in più presbite di +3. Ora mi trovo in una situazione di discomfort visivo molto elevato tanto che in alcune occasioni ci vedo doppio. Praticamente i miei occhi non si associano più, inquanto l'altro occhio è miope di -3 e non è ancora presbite perchè ho solo 40anni. In più ho dovuto completamente abbandonare gli occhiali son costretta a mettere sempre e solo lac, e la guida notturna in quanto dall'occhio operato vedo le luci tutte deformate, estremamente allungate con degli aloni di raggi che invadono tutto il campo visivo, tanto che se mi attraversa un pedone rischio di investirlo. Anche di giorno se mi trovo con una finestra difronte noto grandi aloni tanto da non riuscire a vedere il volto di chi mi sta di fronte. Causa tutto questo, mi chiedevo se esiste una soluzione per attenuare questi aloni, raggi notturni e per appareggiare i due occhi in modo di eliminare questo discomfort visivo. Stavo pensando di sostituire il cristallino artificiale con uno accomodativo, mi chiedo se tutto questo è possibile o dovrò stare in questa scomodissima situazione visiva per sempre?

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Antonio Pascotto
No Naly,

La cataratta post-traumatica con rottura capsulare può dare problemi di stabilità nel posizionamento del cristallino. Il Suo caso non può essere discusso come un caso routinario e merita una valutazione diretta. Una soluzione che possa almeno mitigare i Suoi disagi la si può anche trovare, ma ci riesce difficile fare delle ipotesi sensate attraverso questo sistema di comunicazione. Riesco giusto a dirLe che il cristallino accomodativo non può essere impiantato.

Non la prenda a male...

__________________
Centro Oculistico Pascotto
Tel. 081 554 2792
Leggi altri commenti
Naly
 

Devo pensare che è una cosa normale vedere così con il cristallino artificiale e che non si può fare niente per migliorare?

Naly
 

La ringrazio dottore per il suo chiarimento, infatti anch'io pensavo che questa visione così sfasata dipendesse da un mal posizionamento della iol, ma all'ultimo controllo fatto esattamente un mese fa risultava ben centrato. La dottoressa che mi ha operata ha detto che non ci sarebbero dovuti essere problemi di stabilità inquanto nonostante la grossa rottura il critallino è nel sacco. Quindi il cristallino non si potrà mai più sostituire per colpa di questa capsula rotta??
E per migliorare questo discomfort visivo cosa potrei fare? il laser per togliere l'ipermetropia e l'astigmatismo si può fare? ed eventualmente dopo quanto tempo dall'operazione di cataratta? perchè ho ancora un punto sulla cornea, ma ho paura a farmelo togliere che mi aumenta l'astigmatismo... mi dia qualche consiglio dottore è meglio che lo tengo o che lo tolgo? potrebbe migliorare un po' la visione togliendo questo punto?

siravoduilio
 

Carissima,
Si puó fare tutto ma io non farei il laser

Naly
 

Grazie dottore, ma perchè il laser no? se questa iol non si può più cambiare, quale potrebbe essere un'altra alternativa?perchè gli occhiali non riesco più a portarli che ci vedo doppio!! un occhio miope di -3 e l'altro ipermetrope di +1 e astigmatico di -1,25. devo stare 24h su 24 con le lac e la sera gli occhi mi vanno a fuoco!! non mi dica di sostituire il cristallino all'occhio sano perchè non lo farei per nessuna cosa al mondo!!! devono passare sul mio cadavere prima di fare una cosa del genere!!! Per quanto riguarda il punto di sutura Lei che mi consiglia di toglierlo o aspettare che si assorba da solo?

siravoduilio
 

Intanto non è vero che non si possa più cambiare!!
Poi al limite si può anche usare il laser

Naly
 

Però Lei ha detto che non lo farebbe, quindi vuol dire che anche il laser ha delle controindicazioni giusto? Ma anche nel mio caso, con capsula rotta si potrebbe sostituire il cristallino? però non potendo mettere un cristallino accomodativo, l'unica soluzione per far associare i due occhi e diminuire la presbiopia potrebbe essere quella di far tornare l'occhio miope, giusto? e per gli aloni che vedo invece ci sono dei cristallini che consentono una migliore qualità visiva notturna? Mi scusi se La sto bombardando di domande, ma il mio disagio è veramente grande!! Riguardo al punto di sutura invece cosa mi consiglia?

Dr. Antonio Pascotto
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Naly Visualizza Messaggio
La ringrazio dottore per il suo chiarimento, infatti anch'io pensavo che questa visione così sfasata dipendesse da un mal posizionamento della iol, ma all'ultimo controllo fatto esattamente un mese fa risultava ben centrato. La dottoressa che mi ha operata ha detto che non ci sarebbero dovuti essere problemi di stabilità inquanto nonostante la grossa rottura il critallino è nel sacco. Quindi il cristallino non si potrà mai più sostituire per colpa di questa capsula rotta??
Non è detto che non si possa fare, ma presenta comunque dei rischi (incrementati dalla rottura capsulare) che sarebbe preferibile evitare, se non è strettamente necessario e se vi sono alternative.
Citazione:
E per migliorare questo discomfort visivo cosa potrei fare? il laser per togliere l'ipermetropia e l'astigmatismo si può fare?
Sì, è un'ipotesi che si può prendere in considerazione.
Citazione:
ed eventualmente dopo quanto tempo dall'operazione di cataratta?
Direi dopo almeno un mese dalla rimozione del punto di sutura.
Citazione:
perchè ho ancora un punto sulla cornea, ma ho paura a farmelo togliere che mi aumenta l'astigmatismo... mi dia qualche consiglio dottore è meglio che lo tengo o che lo tolgo? potrebbe migliorare un po' la visione togliendo questo punto?
Potrebbe migliorare la visione solo se il punto "tira", aumentando l'astigmatismo. Ma questa cosa può saperla solo la collega che La tiene in cura.

Citazione:
Originariamente Inviato da Naly Visualizza Messaggio
[...]perché gli occhiali non riesco più a portarli che ci vedo doppio!! un occhio miope di -3 e l'altro ipermetrope di +1 e astigmatico di -1,25. devo stare 24h su 24 con le lac e la sera gli occhi mi vanno a fuoco!! non mi dica di sostituire il cristallino all'occhio sano perchè non lo farei per nessuna cosa al mondo!!! devono passare sul mio cadavere prima di fare una cosa del genere!!! Per quanto riguarda il punto di sutura Lei che mi consiglia di toglierlo o aspettare che si assorba da solo?
Il punto non si assorbe da solo, ma può anche rimanere per molti mesi, senza problemi.

Citazione:
Originariamente Inviato da Naly Visualizza Messaggio
[...]però non potendo mettere un cristallino accomodativo, l'unica soluzione per far associare i due occhi e diminuire la presbiopia potrebbe essere quella di far tornare l'occhio miope, giusto?
Sì, o almeno eliminare l'ipermetropia e l'astigmatismo nell'occhio operato per cataratta.
Citazione:
e per gli aloni che vedo invece ci sono dei cristallini che consentono una migliore qualità visiva notturna?
Non credo si possa trovare un cristallino migliore per il Suo caso.
Citazione:
Mi scusi se La sto bombardando di domande, ma il mio disagio è veramente grande![...]
Capisco, non perda la pazienza.

__________________
Centro Oculistico Pascotto
Tel. 081 554 2792
siravoduilio
 

LO DICIAMO SEMPRE,BISOGNA AVERE SEMPRE MOLTA PAZIENZA .....ED ALLORA ANCHE IL DESERTO FIORIRA'!!!!!!!

http://i53.tinypic.com/2ep7ocm.jpg

Naly
 

Grazie mille dottori per i Vostri chiarmenti. Uno di questi giorni prenderò coraggio e mi faccio togliere quel punto di sutura, in effetti all'inizio tirava abbastanza tanto che il mio astigmatismo da -0,75 che avevo era impennato a -2,50, poi nell'arco di un paio di mesi è sceso a -1,25 ed ora più di tanto non diminuisce, spero che con la rimozione del punto torni a -0,75. In compenso però mi è aumentata l'permetropia, da un +0,50 iniziale si è poi stabilizzata in +1, togliendo il punto potrebbe ridiminuire anche l'permetropia? o non c'entra nulla?
Cmq grazie, cercherò di non spazientirmi, e spero davvero che prima o poi anche il deserto fiorirà!

siravoduilio
 

Certo.......come le ho detto fiorirà!!!!!!

Brunone
 

Auguri di cuore, Naly, spero bene per te!!!!

Naly
 

Gentilissimo dottore, le vorrei chiedere se la presenza del punto di sutura sulla cornea può causare la visione di questi aloni, perchè ancora non sono riuscita a farmelo levare per paura che il mio astigmatismo possa di nuovo peggiorare. Però ho avuto modo di parlare con alcune persone operate di cataratta e ho notato che quelli che non sono stati suturati non vedono aloni notturni, mentre chi ha il punto sulla cornea si, potrebbe darsi che eliminando questo punto il disturbo scompaia, oppure si tratta solo di semplici coincidenze?
Poi Le volevo porre un'altra domanda, è possibile con il laser togliere l'astigmatismo e l'ipermetropia e riportare l'occhio leggermente miope in modo tale che io possa avere una visione migliore alla media distanza? e che possa rimettere gli occhiali, che ora avendo un occhio miope e l'altro ipermetrope non riesco più a mettere inquanto mi causano diplopia. Vorrei poter rimettere gli occhiali perchè con le lenti a contatto 20ore al giorno non riesco a stare, nonostante metta continuamente lacrime artificiali..
Devo fare una visita ortottica, volevo chiederLe se un'ortottista può essere in grado di risolvere questa condizione visiva così disagevole? Grazie

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Giacomo Sanfelici

Dr. Giacomo Sanfelici
Nome:
Giacomo Sanfelici
Comune:
Pietra Ligure
Provincia:
SV
Azienda:
Ambulatorio Medico Chirurgico Vìsus
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Sanfelici, cos'è la cataratta secondaria e perché insorge?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:41 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X