salve a tutti
vorrei porre alcune domande a chi si è sottoposto ad un intervento come il mio, ma soprattutto ad oculisti ed ortottici presenti nel forum.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e vi chiedo scusa se non sarò molto tecnica nel descrivere il mio caso.
sono nata con uno strabismo convergente all'occhio destro, operato a 5 anni.successivamente ho portato a lungo il bendaggio, due o tre anni se ricordo correttamente,ma il mio strabismo è diventato da convergente a divergente.
ora ho 20 anni ed ho deciso di operarmi,ho gia fatto le analisi del sangue e la visita anestesiologica,mi hanno dato l'ok e tra un mese, in pieno luglio :S, dovrebbero chiamarmi.
mi hanno detto che mi opererà il primario,e lo assisterà la mia ortottista che mi segue da anni, l'operazione si farà in anestesia totale e su entrambi gli occhi.
sembra infatti che i miei occhi non siano allineati nemmeno verticalmente, e infatti quando guardo un oggetto con l'occhio sinistro,che è praticamente l'unico occhio che uso,e poi chiudendo quest'ultimo lo guardo invece con il destro l'oggetto risulta più in alto.
nonostante abbia aspettato questo intervento a lungo ora sono piena di ansie per il possibile risultato, temo che si possa ripetere l'esito del primo intervento facendomi tornare l'occhio destro convergente, e temo in oltre di perdere il perfetto controllo su l'unico occhio che uso e cioè quello sinistro.
credo di dover specificare che quando dico di usare un solo occhio non intendo dire che il destro è cieco,ma solo che per me è come se non esistesse, a meno che non mi sforzi io stessa di utilizzarlo,in tal caso anche lo strabismo si nota di meno, così come genericamente si nota meno quando porto le lenti.(ho un astigmatismo e mi mancano 5 gradi)
proprio perchè l'inclinazione del mio occhio non è sempre la stessa,se guardo qualcosa in lontananza per esempio sono dritti,temo possano sbagliare.
credete sia molto difficile il mio odiatissimo strabismo sparisca del tutto?
e poi,visto che mi operano d'estate, potreste dirmi quali accortezze devo prendere:quanti giorni circa dovrò stare lontano dalla luce, dal mare, senza leggere e senza portare lenti?
sò che sono molte domande, e che molto dipenderà da come risponderanno i miei occhi, ma se poteste darmi almeno delle riposte orientative ve ne sarei molto grata.
Connect With Us