Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > congiuntiviti allergiche
Segna Forum Come Letti

   

congiuntiviti allergiche

saretta77
 

Chiedo consiglio sopratutto ad un oculista, ma anche se qualcuno ha esperienze.

Sono miope da molto e da + di 13 anni porto le lenti a contatto, prima quelle mensili e ora le morbide annuali.

Da un pò ogni tanto soffro di congiuntiviti allergiche, gli occhi si arrossano, il senso di corpo estraneo e così via.
L'oculista mi ha prescritto all'occorrenza il tobradex collirio e io quando serve lo uso.
Ne compro una cifra, perchè lo apro, lo uso, poi magari il problema torna dopo due mesi, e la confezione aperta dura al max un mese e devo buttare il flacone e ricomprarlo anche se è tutto pieno.

Ora una farmacista mi ha fatto storie perchè dice che senza ricetta non si dovrebbe dare, ma io non posso andare ogni volta a farmelo prescrivere dall'oculista!
Lei mi ha suggerito in sostituzione un prodotto, tetramil, ma avrà la stessa efficacia?

O se no che soluzione posso trovare'

Grazie mille già da ora a chi mi risponderà

MIGLIOR COMMENTO
Befy
anch'io soffro come te di congiuntivite allergica (alle composite!) e quando occorre uso anch'io il tobradex per 5 giorni (perchè è cortisonico) e poi il sificrom x 10gg (come rinfrescante) ... x ovviare al tuo problema o meglio a quello del tuo farmacista potresti farti fare dal tuo medico curante una prescrizione del tobradex annuale ... così non potrà più romperti le sca.tole ... io faccio così almeno ce l'ho sempre a disposizione x ogni evenienza!
comunque, se ti sei trovata bene con il tobradex ti suggerisco di non cambiarlo perchè io l'ho fatto ma non ho ottenuto risultati.
__________________
Leggi altri commenti
Andromeda1981
 

Anche io ho usato il tobradex, che è un antinfiammatorio ad ogni modo potresti usare un antistaminico tipo Zaditen monodose, che è cmq un antinfiammatorio non cortisonico...

saretta77
 

ma ha lo stesso risultato?

Befy
 

credo proprio di si, perchè la causa della tua (come della mia) congiuntivite è un allergia ... in genere tutte le allergie vengono "curate" con degli antistaminici (io uso Zirtec)

dragonn
 

io l ho usato e nn è la stessa cosa, il tobradax è migliore xkè c è il cortisone

dragonn
 

poi i zirtex costa molto di piu',per questo il tuo farmacista ti ha consigliato cosi',solo questione di interesse,cmq stai attenta il tobradex è anche un antibiotico non esagerare con l uso..

saretta77
 

tetramil è il prodotto che mi ha dato la farmacista ma devo provarlo ancora.

Io non vorrei abusare di nulla, però dovrò curarmi, come faccio se no?!

dragonn
 

stai tranquilla sicuramente nn hai niente, anche a me è capitato per un anno di avere gli occhi secchi e un po' arrossati,era un periodo che studiavo molto,e sensazione di avere qualcosa nell occhio, l ideale sarebbe nn mettere le lenti a contatto per un po'. pure a me con il tobradex passava tutto,ma devi considerare che è un antibiotico e l oculista ta lo prescrive cmq nel dubbio che ci sia qualche infezione,anche se molto probabilmente nn c è poichè lui stesso ti ha detto che è allergia.

Befy
 

tanto per la cronaca, tobradex è un collirio a base cortisonica mentre Zirtec (non è un collirio!) è un antistaminico ... c'è molta differenza tra l'uno e l'altro! per cui, saretta77 continua con il collirio (non più di 5 giorni) e cerca di evitare le lentine finchè non ti sarà passato tutto! Se poi continui ad avere fastidi, tipo prurito, usa l'antistaminico, ok?!

Andromeda1981
 

Beh se decidi di utilizzare il tobradex non lo puoi utilizzare per piu' di 5 giorni mentre gli antistaminici puoi utilizzarli anche per 40 giorni ...danno lo stesso risultato se per tempo prolungato...
Per la cronaca le lenti a contatto quando non si tollerano piu' comportano secchezza oculare, vista annebbiata, sensazione di sabbia negli occhi...tutto cio ' l'ho provato sulla mia vista, solo oggi dopo 25 giorni senza lenti sto cominciando a vedere come un tempo...Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Saretta ti consigliio di utilizzare un sostituto lacrimale, il dacriosol è un ottimo sostituto ma va preso per lunghi periodi..

saretta77
 

no, ma la lacrimazione va bene..è che ogni tanto arriva sta congiuntivite infame!!

Andromeda1981
 

Non puoi essere certa che la lacrimazione va bene , devi fare qualche test per saperlo...l'hai fatto?

saretta77
 

test di che tipo?
faccio i regolari controlli dall'oculista e dall'ottico per fare le lenti nuove....e non mi danno problemi le lenti.....ci sono test da fare?
anche se non ho fastidi?

Andromeda1981
 

Beh magari un test di schrimer, vedi anche io avevo i tuoi stessi problemi ma alle volte il cortisone non basta, l'uso delle lac riduce la lacrimazione e comporta i fastidi che tu hai citato...

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Marco Alberti

Dr. Marco Alberti
Nome:
Marco Alberti
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Centro Medico Italiano
Professione:
Oculista, Direttore Sanitario del Centro Medico Italiano
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Alberti, è vero che le lenti a contatto multifocali sono una soluzione contro la presbiopia?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:38 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X