Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > INTERVENTO PIOL
Segna Forum Come Letti

   

INTERVENTO PIOL

cliow
 

In data 15 Aprile m sono sottoposta ad intervento PIOL occhio destro x miopia elevata. Oggi è il mio sesto giorno di day hospital.. >Si avete capito bene. Il giorno 16 sono stata sottoposta a revisione per rimuovere un coagulo di sangue dovuto ad un sanguinamento dell'iride e per togliere il "corpo elastico" probabilmente dimenticat ( è talmente trasparente che pare sia impossibile toglierlo al 100% dicono...).. raticamente nn vedevo asolutamente niente. Dopo la seconda operazione (quindi pensate a due anestesie con puntura nell'occhio annessi e connessi) sono stata sottoposta a flebo di manitolo x pressione alta e così una flebo al giorno da allora... In pratica sembra che l'umor aqueo mischiato col sangue nn riesca a defluire attraverso il trabicolato (si chiama così il filtro che s trova tra camera anteriore e posteriore e che sta intorno alla cornea?) e quindi io vedo completamnte annebbiato ed in+ m si alza la pressione nell'occhio.... Sn veramente demoralizzata. Sto facendo terapia con colliri (tobradex, cosopt, voltaren, omatropina) e farmaci come tranex, deltacortene e antidrasi.. Loro dicono di aver fiducia. Avrei l'altra operazione il 29 prossimo chiaramente nn la farò...

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Antonio Pascotto
Cara Cliow,

Solo adesso leggo questi tuoi messaggi. Capisco il tuo sconforto, e vorrei tanto poterti aiutare, ma francamente non sono in grado di darti consigli sulla strategia terapeutica da adottare... probabilmente la rimozione della p-iol potrebbe agevolare i tempi di recupero di questa complicanza, ma certamente il collega che ti ha operata è in grado di effettuare una valutazione più adeguata.

Tienici aggiornati,
ciao!
__________________
Centro Oculistico Pascotto
Tel. 081 554 2792
Leggi altri commenti
Fry82
 

scusa ma che cos'è l'intervento PIOL? Forse intendevi IOL?

Fry82
 

E poi Cliow...spiegaci un po' di cose...che difetto avevi, dove ti sei operata, che tipo di intervento hai fatto (anteriore o posteriore), che cos'è questo "corpo elastico" di cui parli...mi hai messo addosso un'ansia!!
Io dovrei operarmi l'8 maggio ma se veramente il tuo intervento è lo stesso che dovrei fare io...cavolo! [V]

cliow
 

Ragazzi nn volevo certo spaventarvi lungi da me.. Io cercavo solo conforto.. Magari la risposta di un professionista come Pascotto che potesse rincuorarmi. Loro chiamano la mia operazione PIOL.. Presumo sia quella che voi chiamate IOL.... Su tutte le cartelle viene chiamata PIOL è l'inserimento di una lentina (rigida nel dx con miopia + elevata e morbida nel sx con miopia + lieve) in camera anteriore.. Viene effettuata iridectomia ed è stata proprio l'iridectomia a detta di loro a determinare l'emorragia che ha causato tuto il problema.. Il corpo elastico o discoelastico deve essere un materiale trasparente che si inserisce per fare lo spazio per la lentina... Cmq è un intervento che di per sè nn dorebbe durare + di 20 min e che s risolve con un paio i gg di bendaggio. C s vede da subito <8gli altri io no..) e poi s migliora gradualmente. Io faccio day hospital tti gg e tt i gg m faccio bella flebo x pressione che m salenell'occhio (io che nn ho mai avuto problemi di pressione.... Chi m aiuta?

Fry82
 

cavolo cliow...mi dispiace da morire...io l'8 maggio dovrei fare il tuo stesso intervento...senti ma questo problema ce l'hai nell'occhio della lentina rigida o morbida? scusa ma quanta miopia avevi?
Grazie perle info ma sai, leggere certe cose a 2 settimane dall'intervento, mette un po' di preoccupazione...!

Fry82
 

un'altra cosa cliow: ma dato che l'intervento è reversibile perchè non ti fai togliere la lentina? I problemi di pressione, almeno, dobvrebbero sparire togliendola...ci avete già pensato?

cliow
 

Allora aggiornamento. oggi sono stata di nuovo in ospedale. Grandi miglioramenti nn ce ne sono. Cioè esteticamente l'occhio va bene.. Tutto procede.. E' chiaro.. Nn è sofferente.. La pressione oggi era 30 (contro i 45 di ieri) e nuova flebo ( dopo è scesa a 16).. Me l'hanno visto in tutte le maniere.. Ad un certopunto c hanno appoggiato una lente sopra con del gel (tipo eco) e s vede bene il sangue depositato.. Però c'è un dubbio che ia l pulviscolo che opacizza sia pigmentazione dell'iride e lì sarebbero problemi... Allora questo è il programma l'operazione all'altro occhio nn s fa e cmq nn sarà di questo tipo ma sarà una lensectomia e se qui nn c saranno miglioramenti e si arriverà alla conclusione che è tuto dovuto alla pigmentazione si toglierà la lentina e una volta che l'occhio sarà guarito s farà lensectomia. Cosa ne pensate. Io sn distrutta.. Che tempi c vorranno?... Loro dicono che cmq potrei tornare alle lenti.

Fry82
 

stavo giusto pensando al togliere la lentina...piuttosto di non vederci più tornerei come prima...ma adesso non ci vedi ancora dall'occhio e un'altra cosa...cos'è la lensectomia?

Fry82
 

dai, credo che la situazione possa migliorare...già il fatto che si possa tornare come prima togliendo la lentina a me rassicura molto!
Mi dispiace molto per la tua esperienza però...spero che tutto vada bene...
Tienici informate, mi raccomando!

ErikDraven
 

Ciao cliow, mi dispiace molto di quello che è successo.
La lensectomia significa che ti tolgono il cristallino naturale e ti mettono uno atificiale graduato , inmodo da correggere la miopia. Però se si tratta di un cristallino non pseudoaccomodativo o non multifocale dovresti portare gli occhiali per leggere da vicino.
La persona più adatta per darti un consiglio è il dott. Pascotto, io, comunque, aspetterei che si risolva completamente la situazione della pressione all'occhio operato e fino a quel momento non mi farei proprio toccare.
Ma che ti hanno detto, , se tolgono la lente intraoculare si risolve il problema della pressione?

cliow
 

Allora dopo la vista di ieri mi era stato dato un nuovo collirio visumidriatic fenilefrinatropicamide +fenilefrina .. Già dopo 2 applicazione pupilla stra dilatata e peggioramento ulteriore... Morale sotto i tachi.. Nel pomerigio m sento chiamare prima dal mio oculista poi dal chirurgo che m dicono di buttare via il collirio e di comprare il glamidolo 0,5% e di darlo almeno 3 volte prima del giorno seguente... I due colliri hanno bugiardini diametralmente opposti.. Ora io m domando cosa significa ciò? Bè stamani alzandomi scopro di vederci! Bè nn dura molto.. Perchè ben presto è nebbia però x un attimo c ho creduto. Pressione sempre alta. Domani devo tornarci.

Fry82
 

cliow scusa...ma perchè non ti tolgono la lentina? io insisto su questo ma potrebbe essere una soluzione no? è reversibile propeio per mettere a posto le cose quando c'è qualcosa che non va...
un'altra cosa: come cavolo fanno due dottori a darti, nel giro di poche ore, due colliri completamente opposti? mi pare abbiano le idee un po' confuse o è solo una mia sensazione?
io mi incazzerei come una iena con entrambi!!
scusa la rabbia ma non si può giocare così con la vista delle persone...... [!]

Fry82
 

comunque è già un buon passso avanti il fatto che stamatt5ina ci hai visto

cliow
 

Si la mattina c vedo o comunque tutte le volte che sto a riposo perchè il pulviscolo s deposita poi muovendomi si annebbia tutto... Probabilmente dovranno ripulire la camera anterioe se nn s riassorb.. Nn so.. Nn capisco+ niente.... Sn confusa nn so chi sentire.

Fry82
 

[V] mi dispiace un sacco per te cliow!

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Giacomo Sanfelici

Dr. Giacomo Sanfelici
Nome:
Giacomo Sanfelici
Comune:
Pietra Ligure
Provincia:
SV
Azienda:
Ambulatorio Medico Chirurgico Vìsus
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Sanfelici, ci parla delle cause, fattori di rischio e intervento chirurgico per cataratta negli over 40?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 22:51 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X