Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Senologia e prevenzione oncologica > Tumore al seno: prevenzione camminando un'ora al giorno
Segna Forum Come Letti

   

Tumore al seno: prevenzione camminando un'ora al giorno

Cinzia Iannaccio
 

Camminare riduce il rischio di tumore al seno del 14%

L'attività sportiva come mezzo per prevenire il tumore al seno

Camminare fa bene alla salute ed aiuta a prevenire l’insorgenza del tumore al seno. La conferma arriva da uno studio scientifico appena pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

L’analisi epidemiologica, che ha coinvolto circa 74.000 donne tra i 50 ed i 74 anni in menopausa è stata messa a punto dalla professoressa Alpa Patel, direttore del Cancer Prevention Study-3 e realizzata per l'American Cancer Society (ACS).

Le volontarie hanno compilato un questionario circa le modalità e le tempistiche delle personali attività motorie in rapporto e confronto con le ore di riposo o di sedentarietà. I dati sono stati analizzati in relazione al totale dei casi di tumore al seno sviluppatisi nel corso di 17 anni (4.760). Ne è emerso come anche solo camminare un’ora al giorno possa ridurre sensibilmente (del 14%) il rischio di contrarre un carcinoma mammario.

Non è una novità il ruolo dell’attività motoria nella prevenzione oncologica, bensì un ulteriore conferma. Interessante è però come questi dati siano stati evidenziati a prescindere dal peso della donna e dall’eventuale terapia ormonale sostitutiva effettuata. Forse la vera novità è proprio questa: lo sport può essere considerato come una sorta di “vaccino” anticancro: maggiore è l’attività e migliori i risultati in ambito di prevenzione.

Fare sport può significare molte cose dopo i 50 anni (ed anche prima): ballare, nuotare, fare jogging, andare in bicicletta o in palestra, giocare a tennis, ma anche salire molte scale, andare a fare shopping, o a prendere i nipotini a scuola a piedi. Basta veramente poco se si vuole per fare del bene a se stesse, considerando anche come 60 minuti di camminata al giorno, totalmente gratuita, comportino a tutti gli effetti anche benefici sulla linea, l’ipercolesterolemia, la pressione alta, l’umore, la forza muscolare, eccetera.

Le attuali linee guida dell’American Cancer Society, fatte proprie anche dall’OMS per tutte le malattie non trasmissibili consigliano agli adulti un minimo di 2,5 ore a settimana di attività motoria, anche se moderata. Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno è importante sottolineare quindi come il rischio in tal caso diminuisca dal 14 al 25% in base all’intensità dello sport praticato.

La diagnosi precoce del tumore al seno è fondamentale per la sopravvivenza, ma se potessimo evitarlo direttamente non sarebbe meglio? E’ il caso che io lasci il pc e mi dedichi ad una salutare e lunga passeggiata: dalla teoria alla pratica, dunque. Fate come me? Nel leggere di questa ricerca scientifica mi sono domandata quanta attività motoria faccio ogni giorno: al momento veramente troppo vicina allo ZERO!

Foto: Flickr

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
andromeda_99
si fare sport riduce del 14-15 % il rischio, come una buona alimentazione priva di grassi e con scarse proteine animali di un altro 7-10% e poi non avere familiarità riduce di ben il 15%... la somma però non fa il totale e soprattutto non ci rende esenti.... coem mi ha detto l'oncologo. A me che seguivo da sempre uno stile di vita così... è capitato lo stesso.
Leggi altri commenti
Cinzia Iannaccio
 

E' chiaro che se bastasse solo quello..fare sport, eliminare proteine e grassi animali, infezioni virali come l'hpv, eccetera...avremmo scoperto come si contrasta il cancro sin dal principio. Purtroppo così non è, ma rispetto al passato sappiamo che uno stile di vita sano abbassa il rischio. Per il resto ...sai,.... abito nella terra dei fuochi e qui anche tanti bambini di pochi mesi hanno il cancro e purtroppo nelle forme più aggressive e mortali, eppure di certo non fumano e non mangiano grassi.....è che tutto intorno a noi è anche sempre più avvelenato e non ce ne rendiamo conto....Di alcune cose però ce ne rendiamo conto, come il fatto che uno stile di vita sano sia una buona cosa, è il caso di applicarlo e ricordarlo quanto più possibile. Laddove possiamo prevenire con pochi gesti semplici e di cui abbiamo certezza (se pur al 14%solo) bhè...ben venga. Almeno io ci credo fermamente.;=)

__________________
A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
florisblu
 

desidero sapere se a distanza di 20 anni ancora le cicatrici di una quadrantectomia fanno male. Qualche giorno fa ho avuto dolore e lieve bruciore nella zona della cicatrice.E' normale? cosa fare? grazie

Prof.ssa Virginia A. Cirolla
 

E' normale quando si e' formato il cheloide

Comunque iperstimolazione ormonale e variazioni della prolattina possono

contribuire ad esacerbare i sintomi di tensione e mastalgia a carico del

parenchima mammario

L'aspettiamo Studio Medico Cirolla

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:48 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X