Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Dermatologia > Macchie sul viso: perché compaiono e come trattarle
Segna Forum Come Letti

   

Macchie sul viso: perché compaiono e come trattarle

Nadia F.
 

Le macchie sul viso da cosa sono provocate? E come eliminarle? Scopriamolo qui.

Cause e trattamento delle macchie sul viso.

Le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti - le cellule addette alla produzione del pigmento melanico - che con l'avanzare dell'età tendono a funzionare non troppo bene, provocando una distribuzione non uniforme della melanina che finisce per chiazzare il viso con macchie chiare o scure.

Capita infatti, spesso dopo la stagione estiva, di ritrovarsi delle antiestetiche macchie sul viso di cui non si capisce l’origine. Eppure le cause di tali macchie possono essere diverse, prima fra tutte una cattiva igiene, che può causare la proliferazione dei batteri sul viso con la conseguente comparsa di prurito e macchie.

Altri fattori che possono portare alle macchie sulla pelle del viso sono rappresentati sicuramente da radiazioni solari, fumo, smog ed agenti atmosferici in generale, che possono accelerare il fenomeno dell'invecchiamento cutaneo: i radicali liberi danneggiano la pelle, i meccanismi che regolano la produzione di melanina si indeboliscono e il risultato è una produzione irregolare del pigmento con comparsa di macchie.

Anche le radiazioni UV danneggiano la cute ed ossidano la cheratina, facendo apparire l'epidermide più spessa e causando macchie solari, cosiddette lentigo solari, che appaiono soprattutto sul volto. Si tratta di inestetismi di colore giallo scuro o nocciola che hanno però, fortunatamente, durata temporanea.

Gli estrogeni - come la pillola contraccettiva – possono essere causa di comparsa di macchie sulla pelle del viso, a seguito delle modificazioni che possono alterare il ritmo di produzione del pigmento (disturbo noto come melasma). Per lo stesso motivo le macchie possono comparire in gravidanza e sparire con il termine della gestazione, o in menopausa.

Macchie sul viso: i cibi che migliorano la bellezza della pelle
Anche una dieta scorretta comporta la comparsa di macchie sul viso, generalmente scure. E’ consigliabile dunque, oltre a bere molta acqua, seguire una dieta disintossicante per liberarsi degli eccessi.

Esistono molti nutrienti presenti nei cibi di tutti i giorni che sono noti per la loro capacità di mantenere sana la pelle:
  • La vitamina A o retinolo, si trova negli oli di pesce, fegato e latticini. La vitamina A prodotta dalle piante è conosciuta come beta-carotene, si trova nella frutta gialla/arancione e nella verdura come carote e patate, ma anche prezzemolo, cavoli e spinaci.
  • La vitamina B-2 aiuta a diminuire lo stress, uno dei fattori principali nella comparsa dell'acne, la si trova in cereali integrali, pesce, latte, uova, carne e verdure a foglia verde.
  • La vitamina B-3 si trova nelle arachidi, uova, avocado, fegato e carni magre. La vitamina B-3 migliora la circolazione, favorendo la salute della pelle e riducendo livello di colesterolo nel sangue.
  • La vitamina E si trova nelle mandorle, arachidi, semi di girasole, broccoli, grano e oli vegetali. E' un potente antiossidante, protegge le cellule contro gli effetti dei radicali liberi, che sono sottoprodotti del metabolismo del corpo potenzialmente dannosi.

__________________
A cura di Nadia F.

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Dr. Giancarlo Cavallino
Cara amica, le discromie cutanee possono avere varia origine... Per non sottovalutare il fenomeno sentirei un altro dermatologo al quale chiederei se potrebbe trattarsi di un esordio di vitiligo. Attendo aggiornamenti. A presto.
__________________
Dr. Giancarlo Cavallino
http://www.smige.net
info.smige1@mac.com
Mob.+39 3333942207
Leggi altri commenti
nellinac
 

Ho delle macchie scure sulla fronte, agli zigomi e sul mento. questo inverno dall'estetista, ho fatto circa 6 sedute con trattamenti all'acido clicorico. I risultati sembravano buoni, ma appena ho ripreso in sole, sempre e scrupolosamente con la protezione totale, mi sono riempita di macchie.
Ho sentito parlare di una crema venduta in farmacia: ne sapete qualcosa?

sjria
 

due anni fa mi è comporso sul viso un puntino doloroso pensavo fosse una puntura di animale , appena toccavo quella parte mi venivano i brividi dal dolore , dopo un po di giorni mi è passato il dolore e al posto del puntuno e' rimasto un alone nero che in estate con l abbronzatura si vede di piu' cosa devo fare?

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da nellinac

Ho delle macchie scure sulla fronte, agli zigomi e sul mento. questo inverno dall'estetista, ho fatto circa 6 sedute con trattamenti all'acido clicorico. I risultati sembravano buoni, ma appena ho ripreso in sole, sempre e scrupolosamente con la protezione totale, mi sono riempita di macchie.
Ho sentito parlare di una crema venduta in farmacia: ne sapete qualcosa?
Hai appurato la natura di queste macchie?

anna69
 

ciao,veramente ieri sono stata dal dermatologo per farmi vedere una macchia sullo zigomo destro ,premetto che sono reduce di una gravidanza,ma lui non l'ha associata a quella.....mi ha detto che è una cheratosi......mi ha dato una crema da mettere alla sera,se non dovesse scomparire andrò per una seduta da lui per farmela togliere....non sò se è il tuo caso io chiederei al tuo dermatologo in bocca al lupo...ah!!!dimenticavo la crema si chiama..AIROL ciao

mizzichina
 

CIAO A TUTTI.
MI CHIAMO FRANCESCA.
VORREI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI HA FATTO UNA CURA PER LE MACCHIE DEL VISO.
IL MIO DERMATOLOGO MI HA PRESCRITTO IL "PERILOX".
é BUONO?
DA QUALCHE RISULTATO?

ASPETTO VOSTRE NOTIZIE.
GRAZIE MILLE
BUONA GIORNATA
FRA

psicoelisa
 

ma che tipo di macchie sono? marroni? cioè quelle derivani dall'esposizione al sole? io soffro di cuperose invece ma con le creme nn ho riolto nulla...

mizzichina
 

sono macchiette rosse. aq me sembra che questa crema sia buona
Si seve mettere 2 volte al giorno ma io la metto una perché sto allattando
Provala
FRA

psicoelisa
 

ma funiziona anche per la cuperose ? io nn so che fare.. d'estate col sole divento rossa come un peperone.. e con i primi caldi idem!una tragedia..

L_A_L_Y_2020
 

ma a che sono dovute queste macchie? io ho macchie da acne e la dermatologa ha detto che alla fine della cura di roaccutan facciamo un peeling con l'acido glicolico... non mi ha dato nessuna crema...

mizzichina
 

io ho letto le istruzioni e sembra buona.
Bisogna stare moooooooooolto attenti a tutte ste creme soprattutto in gravidanza.
Molte portano a cambiamenti di carattere.
Chiedete sempre al vostro medico cosa vi da!!!!

PERFIDA82
 

nn serve la ricetta per questa crema, vero?

mizzichina
 

SINCERAMENTE NON LO SO SE IN ITALIA CI VUOLE LA RICETTA.
A ME IL DOTTORE L'HA PRESCRITTA MA SOLO PERCHé QUI FUNZIONA TUTTO CON L'ASSICURAZIONE MEDICA.
PROVA. IN CASO PUOI CHIEDERE AL MEDICO DI FAMIGLIA.
BUONA GIORNATA
FRA

Rita983
 

SALVE DOTTOTE,
DALL'ESTATE DELL'ANNO SCORSO MI SONO COMPARSE DELLE MACCHIOLINE BIANCHE SUL VISO, INIZIALMENTE PENSAVO CHE FOSSERO FUNGHI POICHE' HO FERQUENTATO SPESSO LA PISCINA MA CON UNA CREMA ADATTA AI FUNGHI NON SONO SCOMPARSE.
IL MESE SCORSO SONO STATA DAL DERMATOLOGO MA NON MI HA MOLTO CONVINTA IN QUANTO DICE CHE SI TRATTANO DI MACCHIE SOLARI E CHE NON VANNO + VIA. MI HA SEMPLICEMENTE DATO UNA CREMA AD ALTA PROTEZIONE X EVITARE CHE FUORIUSCUìISSERO ALTRE MACCHIOLINE.
MI SAPREBBE AIUTARE? C'E' UNA CREMA ADATTA A FARLE SCOMPARIRE?
GRAZIE

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Prof. Mauro Barbareschi

Dr. Prof. Mauro Barbareschi
Nome:
Mauro Barbareschi
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Studio Dermatologico Mauro Barbareschi
Professione:
Medico Chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia
Specializzazione:
Dermatologia e Venereologia
Contatti/Profili social:
email sito web
Domanda al medico
Prof. Barbareschi, parliamo di smagliature: sono un fatto genetico o ereditario? Perché si formano? E soprattutto, come si possono eliminare?
La formazione di smagliature (striae distensae) è innanzitutto frutto di una predisposizione che può manifestarsi in corso di accrescimento della massa corporea, variazioni significative del peso, disturbi ormonali, stati carenziali, cure farmacologiche ecc. Il loro trattamento prevede la correzione di questi squilibri, laddove possibile. Successivamente il momento migliore per la cura è quando sono “rosse” e quindi in una fase in cui possono regredire. Quando diventano bianche purtroppo si possono correggere in maniera meno efficace. Esistono molte proposte terapeutiche per le smagliature. Tra queste, una terapia emergente è quella mediante laser di tipo vascolare o frazionato. Leggi tutto
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 09:25 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X