Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > Bellezza e cosmesi > Il fondotinta... amico o nemico!?
Segna Forum Come Letti

   
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-03-2011, 13:00 PM

Il fondotinta... amico o nemico!?

Kia___93
 

Ciao a tutte, volevo parlare un po' del fondotinta!
Fino ad un paio di anni fa soffrivo di acne che sono riuscita a risolvere solo con l'assunzione della pillola anticoncezionale dopo migliaia di € buttati fra creme, dermatologi, rimedi naturali; Il problema ora è questo: i brufoli non ci sono più ma nella cosiddetta zona "T" (parte centrale della fronte, naso e mento) ho gli odiatissimi pori dilatati con i fidatissimi amici punti neri. Tolte queste piccole imperfezioni che in realtà non mi danno poi così tanto fastidio e che comunque non sono riuscita a sistemare, vorrei sapere: io fino ad un annetto e mezzo fa usavo SEMPRE il fondotinta, prima liquido poi compatto in quanto il primo non riuscivo a stenderlo decentemente. Con il compatto mi sono trovata meglio, usavo l'infaillible della l'Oreal anche se non copriva moltissimo... ma con la totale scomparsa dell'acne ho abbandonato tutto: fondotinta, cipria & co.
Per chiudere, i miei quesiti sono due:
1 è vero che l'uso del fondotinta chiude i pori della pelle non lasciandola traspirare oppure è un' ottima "barriera" per non far penetrare lo smog e i raggi solari nocivi?
2 mi consigliereste un buon fondotinta compatto e coprente?

Grazie in anticipo!!!!

MIGLIOR COMMENTO
molko709
allora io ti do il mio parere che ovviamente non è medico.
allora quando si hanno avuti problemi di acne, come nel tuo caso, bisogna sempre stare attente alla cura della pelle anche una volta che il problema è stato sistemato.
aimè la tua rimane pur sempre una pelle a tendenza acneica quindi bisogna stare attentissime a non usare prodotti comedogenici (quindi vanno usati prodotti oil free).
in sè per sè il fondotinta non fa male alla pelle se si usano prodotti adeguati e se si ha l' accortezza di detergerla benissimo ogni giorno.
io ti consiglierei i fondotinta minerali..sono quelli più leggeri, occludono meno rispetto gli altri fondotinta, costano poco, non fanno l' effetto mascherono in faccia..se te dici che l' acne non c' è l' hai più allora potrebbe essere la scelta giusta per te
Continua a leggere...
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-03-2011, 14:38 PM
silvia1985
 

1) la maggior parte dei fondotinta contiene siliconi e alcuni anche petrolati. Queste sostanze creano una sorta di patina sulla pelle che non fa penetrare lo smog, ma sono sostanze che per una pelle come la tua, ma in generale per ogni tipo di pelle non hanno alcun effetto benefico, anzi favoriscono l'allargamento dei pori dilatati e dei i punti neri, nonchè favoriscono la comparsa di brufoletti.

2) anche io ti consiglio i fondotinta minerali, io lo uso da un pò e mi trovo benissimo. non ho tante imperfezioni da coprire, quindi per quelle uso uno stick compatto e poi passo sopra il fondo minerale con relativo fard, e per ora sono molto soddisfatta, perchè sento la pelle molto naturale e il fondo rimane anche tutto il giorno.
poi puoi anche tenerti un fondo liquido da usare in occasioni più particolari.
io per esempio faccio così.

Altrimenti ci sono tanti fondotinta naturali liquidi, però spesso non hanno una coprenza ottimale,per esempio trovi quelli della sante o della montalto.

  #4 (permalink)  
Vecchio 28-03-2011, 18:27 PM
pantofolaia
 

Quando ho avuto problemi di acne il dermatologo mi aveva assolutamente vietato l'uso del fondotinta, perchè se è vero che fa da barriera allo smog, come ti hanno già detto, non farà "attaccare" alla pelle lo smog.....ma vi si attacca lui stesso, tanto più se è cremoso o liquido.

I prodotti in polvere sono già un po' meglio, perchè entrano meno nei pori.....quindi puoi usare una cipria se non hai grosse imperfezioni, o un fondo minerale, ancora meglio.

Comunque il mio spassionato consiglio, se hai la fortuna di non avere più brufoli o macchie rosse, è di evitare di coprirti la pelle: puoi usare un velo di cipria per opacizzare, e se vuoi dare colore un po' di fard o terra sulle guance. Tieni rpesente che per vedere i tuoi pori dilatati, la gente deve venirti vicinissimo.....i brufoli si vedono molto di più!

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


  #5 (permalink)  
Vecchio 28-03-2011, 20:28 PM
Kia___93
 

Innanzitutto grazie a tutte!
Diciamo che vorrei ricomprare il fondotinta per mascherare questi pori dilatati, definire il contorno occhi e per darmi colorito in quanto ho la pelle molto chiara.
Ho notato da me che il fondotinta liquido rispetto a quello compatto era più "aggressivo", inoltre non essendo per me comodo avevo deciso di cambiarlo. Premettendo che non so la differenza fra fard e cipria (non mi uccidete!)...dite che con questi 2 prodotti riesco ad ottenere un buon risultato senza stressare troppo la pelle?

  #6 (permalink)  
Vecchio 28-03-2011, 21:59 PM
silvia1985
 

anche il fard può occludere i pori se non ha giusti ingredienti.
cmq di certo evitando il fondotinta la pelle respirerà di più, però ripeto usando dei buoni fondotinta non dovresti avere tanti problemi, anche se ogni tipo di pelle è a se.

  #7 (permalink)  
Vecchio 29-03-2011, 11:32 AM
Kia___93
 

Diciamo che il fondotinta non lo userei tutti i giorni, non sono la tipa che se non è truccata non esce di casa... anzi, se la mattina faccio tardi non mi trucco proprio; però la mia paura è che ricominciandolo ad usare frequentemente la mia pelle potrebbe risentirne ed è l'ultima cosa che voglio visto quanto ho "sofferto" quando avevo l'acne e sognavo la pelle pulita. Quindi i fondotinta minerali sono meno "dannosi"? Che marche mi consigliate? ^^

  #8 (permalink)  
Vecchio 29-03-2011, 16:34 PM
silvia1985
 

sicuramente sono meno dannosi, poi ripeto ogni pelle può avere una reazione diversa.
quelli della neve make-up sono molto buoni però li trovi solo sul sito internet e in pochi negozi.

  #9 (permalink)  
Vecchio 29-03-2011, 17:02 PM
pantofolaia
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Kia___93 Visualizza Messaggio
Innanzitutto grazie a tutte!
Diciamo che vorrei ricomprare il fondotinta per mascherare questi pori dilatati, definire il contorno occhi e per darmi colorito in quanto ho la pelle molto chiara.
Ho notato da me che il fondotinta liquido rispetto a quello compatto era più "aggressivo", inoltre non essendo per me comodo avevo deciso di cambiarlo. Premettendo che non so la differenza fra fard e cipria (non mi uccidete!)...dite che con questi 2 prodotti riesco ad ottenere un buon risultato senza stressare troppo la pelle?
cipria: polvere compatta color carne, che si stende su tutto il viso, sopra il fondotinta per dare maggiore coprenza, o sulla pelle nuda per opacizzare o uniformare leggermente il colore (non avrà mai la stessa coprenza di un fondotinta, soprattutto perchè se ne usi tanta, sembri infarinata)

Fard o blush: polvere compatta di colore rosato/aranciato che si mette sugli zigomi per fare "le guanciotte rosa" e togliere il colorito pallido dell'inverno

Terra: polvere compatta di colore molto scuro, che si mette su tutto il viso o sugli zigomi per dare un colorito abbronzato.....con parsimonia, soprattutto se si è pallide


Ripeto: il mio dermatologo sosteneva che i prodotti in polvere erano meno dannosi di quelli liquidi....ma io non ne sono mai stata molto convinta

Credo che l'unica soluzione sia trovare il proprio fondotinta, o cipria....quello cioè che fa meno danni alla pelle. Noi che abbiamo la pelle impura ce ne rendiamo conto subito se un prodotto ci fa male, almeno io dopo una settimana di utilizzo riesco già a rendermi conto se la pelle è più "sporca".
E poi sempre, in ogni caso, prestare tantissima attenzione alla pulizia. Il fondotinta fa danni, è indubbio, ma se lo togliamo benissimo almeno di notte lasciamo respirare la pelle. Se proprio non possiamo fare a meno di usarlo....... (se hai nottao, parlo al plurale )

  #10 (permalink)  
Vecchio 22-06-2017, 14:19 PM
Minerva75
 

Citazione:
Originariamente Inviato da mela1 Visualizza Messaggio
Consiglio i cosmetici dal sito
Sono veramente contenta della fondotinta. Prezzo adeguato alla qualità! Sicuramente piacerà anche a Te.
Certo.... peccato che i cosmetici che pubblicizzi abbiano degli inci pessimi.
Io,prima di mettere sulla mia pelle un mucchio di schifezze,ci penserei.....

  #11 (permalink)  
Vecchio 26-09-2017, 17:17 PM
sorrisoXXL
 

Io più che coprire ho imparato a curare. Ci vuole tempo, pazienza e qualche solduccio, ma il risultato finale premia e tanto. In primis mi sono rivolta ad un dermatologo con cui ho curato i pori dilatati. Nei pori ,puntualmente, si insinuava sporcizia, smog, residui di trucco (tra cui il fondotinta)... che diventavano punti neri. E ti assicuro che ero una pulitina, ma in profondità di pulire non si riuscirà mai per davvero. Ho abbandonato, tranne in casi strettamente necessari, il fondotinta che giornalmente ho sostituito con la cipria che confermo più leggera. Ora la mia pelle è più pulita, i pori chiusi e non raccolgono più lo sporco.quindi anche più bella. A mie spese ho capito quanto fanno male le creme di laboratorio. Perchè quelo che mi fa rabbia è che nel negozio sotto casa trovi solo prodotti aggressivi, io invece compro un prodotto fatto artigianalmente e con un INCI degno di nota. Ora la mia pelle, grazie alle molteplici proprietà della bava di lumaca (toglie le rughe, schiarisce le macchie, restringe i pori...) risulta sempre bella e non ho più la necessità di "coprirla" con un fondotinta. Dimenticavo.... bevi tanto che idrati la pelle, fai attività fisica che sudare fa bene alla pelle e se poi fumi, butta la sigaretta, anche quello fa tanto bene alla pelle. Io l'ho visto sulla mia.

  #12 (permalink)  
Vecchio 29-10-2017, 22:05 PM
TA79
 

ma come si puliscono i punti neri? si riformano sempre anche togliendoli coi prodotti specifici o no?

Carica altri commenti...
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 12:46 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X