Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > Bellezza e cosmesi > Prodotti naturali per il corpo: l’olio d’oliva
Segna Forum Come Letti

   

Prodotti naturali per il corpo: l’olio d’oliva

Nadia F.
 

Le proprietà benefiche dell'olio d'oliva per la pelle e per i capelli

Proprietà ed usi dell'olio d'oliva

L’olio d’oliva è un prodotto semplice ed economico che si presta a diversi usi cosmetici rappresentando un rimedio eccezionale a secchezza e aridità della pelle causate dal freddo. Tutti i cosmetici a base di olio hanno infatti un’azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria.
L’olio d’oliva è ricco di sostanze benefiche come: la vitamina E che dilunga il processo di invecchiamento e la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose, gli acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono i disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca, il beta-carotene che è indispensabile per mantenere la pelle elastica, squalene per la formazione del film idrolipidico che serve al rinnovamento epidermico e acidi ed alcoli triterpenici che sono ottimi cicatrizzanti.
Esistono moltissime creme e maschere per il corpo a base di olio d’oliva. Ma può essere utilizzato anche senza alcun trattamento chimico, al naturale, ad esempio sul viso come struccante o come maschera per capelli sfibrati. Basterà lasciarlo in posa per una mezzora e poi risciacquare abbondantemente, la maschera all’olio creerà anche un sottile strato filmico utile a proteggere il capello dallo smog cittadino.
Ancora si presta alla cura di unghie danneggiate e al rinnovamento cheratinico. Può essere massaggiato sulle cuticole per ammorbidirle evitando che si creino le fastidiose pellicine ai lati dell’unghia.
Inoltre massaggi della pelle all’olio d’oliva donano una nuova luce ed intensità allo strato epidermico inaridito dal freddo invernale.
Insomma, si tratta di un prodotto ricco di sostanze preziose anche a livello cosmetico, utile e mantenere la nostra pelle giovane e luminosa e i capelli lucenti.
Dunque donne, oltre a conservare la vostra bottiglia sul pensile della cucina, ricordate di tenere sempre una boccetta d’olio a disposizione tra le creme ed il trucco.

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
TA79
grazie per i consigli quijndi l'olio d'oliva si potrebbe mettere nei capelli tipo impacco per poi fare normalmente lo shampoo?
mentre ad esempio si può utilizzare l'olio nel cntorno occhi e poi cosa devo fare risciacquare oppure lasciarlo sempre nella pelle?
__________________
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:16 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X