Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > Bellezza e cosmesi > Dermatite Atopica: sensibilità al nichel
Segna Forum Come Letti

   

Dermatite Atopica: sensibilità al nichel

Nadia F.
 

Dermatite Atopica: attenzione ai cosmetici contenenti nichel

Il nichel può causare dermatite atopica

La Dermatite Atopica (DA) è un disturbo dell’epidermide caratterizzato da arrossamento cutaneo seguito da forte prurito in soggetti cosiddetti Atopici. Si manifesta già in età pediatrica ai 2-4 mesi di vita o intorno all’anno o tra i 6 e 8 anni. In età adulta può comparire a qualsiasi età.

Purtroppo le cause sono sconosciute, mentre alcune concause note possono essere le seguenti: cambio di stagione, umidità, mancanza di esposizione al sole, contatto con polveri, contatto con forfore animali, lavaggi troppo frequenti, affaticamento fisico, stress emotivi, uso di farmaci, allergie cutanee specifiche, assunzione di particolari alimenti.

I soggetti atopici possono sviluppare delle intolleranze da contatto a causa di alcune sostanze, come il Nichel, i parabeni o i profumi. In questa sede parleremo soprattutto della sensibilità al Nichel, una sostanza che si trova ovunque nel nostro quotidiano, dagli oggetti ai cosmetici, agli alimenti.

Ogni donna usa quotidianamente una serie di prodotti cosmetici. Nel caso di DA dunque è bene fare attenzione al tipo di prodotto utilizzato, prediligendo sempre un cosmetico nichel tested, dicitura decisamente più corretta dell’inflazionata nichel free, in quanto non è possibile certificare la totale assenza di nichel nei cosmetici poiché il nichel si trova ovunque in natura: nell’acqua, negli alimenti, nell’acciaio inox.

Quindi è davvero impossibile che un prodotto cosmetico sia totalmente nichel free; pur essendo vietato, tracce anche minime possono derivare dalla lavorazione del prodotto (ad esempio nel passaggio di conservazione all’interno di contenitori metallici).

In ogni caso, dal 2006 è vietato per legge inserire volontariamente il nichel nei prodotti cosmetici (rif. legge 713/86 e s.m. allegato II -allegato delle sostanze vietate- n° ord 1095).

Da alcuni studi è emerso che la soglia di reazione per i soggetti sensibili si aggira tra i 3 e i 5 ppm (parti per milione) corrispondenti 0,0003-0,0005% nel prodotto finito.

Nichel tested va dunque a certificare la quantità di valori presenti nel cosmetico, che rappresentano comunque un parametro importantissimo in modo tale che il soggetto possa regolarsi al momento dell’acquisto sulla base della propria intolleranza. Trovare cosmetici nichel tested non è così difficile, alcuni si trovano anche in farmacia e negli ipermercati, per non sbagliare basta rivolgere la propria attenzione soprattutto verso case che producono linee apposite per pelli allergiche come ad esempio Bionike, La Roche Posay, Avène e alcune altre.

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
neurath83
Importante per tenere sotto controllo i disturbi legati al nichel è anche l'alimentazione, vi metto in allegato un file dove è specificato quali alimenti è bene ridurre/eliminare dall'alimentazione
__________________
Queste indicazioni sono da intendersi come puro suggerimento e non intendono sostituirsi ai consigli del medico. In presenza di patologie è meglio consultare il proprio medico curante.

https://secondonaturacdc.wordpress.com/
https://www.facebook.com/ErboristeriaSecondoNatura
http://www.ebay.it/sch/secondo_natur...1&_ipg=&_from=
Leggi altri commenti
Avamposta
 

Interessante ... io non sono soggetto atopico ma sono allergica al nichel (me ne sono accorta xchè non posso indossare orecchini o orologi che lo contengono).
Di recente mio figlio (soggetto atopico) ha visto aggravarsi le zone interessate dalla dermatite e proprio ieri il dermatologo ha insistito molto sull'utilizzo di prodotti nichel free per quanto riguarda sapone/bagnoschiuma e crema idratante che mio figlio deve adoperare ... e che oggi ho comprato sotto sua indicazione specifica

Nadia F.
 

Si l'alimentazione è importantissima, a breve un approfondimento legato proprio a questo tema.

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 00:47 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X