Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Farmaci, cosmetici e rimedi naturali > Bellezza e cosmesi > I prodotti naturali per il corpo: il Burro di Karitè
Segna Forum Come Letti

   

I prodotti naturali per il corpo: il Burro di Karitè

Nadia F.
 

Proteggere la pelle dal freddo con il burro di karitè

Il burro di karitè per la bellezza e la protezione della pelle

Dopo aver parlato dei benefici del bergamotto per la cura e la bellezza della pelle, continuiamo a parlare di prodotti naturali per il corpo: la star del giorno è il burro di karitè. L’inverno si fa sentire in particolar modo sulla pelle, con screpolature fastidiose sia a livello estetico che fisico. Il segreto per proteggere l’epidermide in questo periodo dell’anno è nutrirla correttamente con una profonda idratazione.

Un prodotto naturale per il nutrimento quotidiano della pelle è il burro di Karitè, di provenienza africana. Viene ricavato dai semi di un albero denominato dagli indigeni l’albero “della salute e della giovinezza”. Il nome scientifico è in realtà Butyrospermum Parkii ed il suo frutto è simile ad una grossa bacca con una buccia sottile ed una polpa mucillaginosa dal sapore cattivo. Il burro di Karitè si trova all’interno del seme di questo frutto ed è mischiato al lattice.

L'estrazione del Burro di Karité avviene attraverso un processo artigianale che prevede la frantumazione dei semi prescelti. Si ottiene un prodotto di colore variabile dal verde chiaro al giallino che può essere impiegato puro, oppure come base di molti prodotti cosmetici.

Parte importante del Karitè, è la cosiddetta insaponificabile (chiamata così poiché a contatto con la soda non reagisce per diventare sapone), una parte estranea al grasso. Indispensabile per il miglioramento della tonicità della pelle. E’ inoltre ricco di vitamine A, B, E ed F, ed è adatto dunque per secchezza cutanea, dermatiti, eritemi, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni e irritazioni.

Il Burro di Karité possiede anche una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari rappresentando dunque un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall'esposizione, quali formazione di radicali liberi e comparsa precoce di rughe, prevenendo anche semplici eritemi solari.

E’ un elemento, insomma, ricco di proprietà benefiche: idratanti, lenitive, emollienti, filtranti nei confronti dei raggi solari UV, filmanti, eudermiche grazie alle quali mantiene la pelle giovane e levigata, dal colorito sano e sempre tonica.

Personalmente, tra tutti i cosmetici che abitano le mensole della mia stanza da letto, nel periodo invernale non mancano mai creme a base di burro di karitè, oltre che quelle tanto amate all’olio d’oliva, prodotti che trovo fantastici oltre che perfetti per pelli sensibili, come la mia.

E voi che ne pensate? Usate abitualmente o avete usato prodotti a base di burro di karitè? Lasciateci opinioni e suggerimenti, son sempre graditi.

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
dantes
Lo uso negli "spignatti" casalinghi(unito a materie prime pregiate),per creare creme viso,corpo e mani,ottimo.
__________________
Leggete il regolamento di ogni sezione
La civiltà d'un popolo si misura dal rispetto che esso
nutre nei confronti degli animali.(M.Gandhi).
<small>
Solo chi è così
folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero».
( M.Gandhi)
</small>
Giusy.
http://www.misshobby.com/it/negozi/dantes-bijoux

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 10:20 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X