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Idratiamoci… a tavola

Nadia F.
 

Gli alimenti che donano una giusta idratazione

L'idratazione comincia da una corretta alimentazione

Negli ultimi anni le abitudini alimentari hanno rappresentato uno dei temi principali di interesse pubblico, se non addirittura “il tema” principale. Abbiamo già accennato all’importanza di alcuni alimenti per mantenere la pelle sana, luminosa ed elastica con il passare degli anni. Ma ancora più importante è parlare di cibi che donano al nostro corpo la giusta idratazione quotidiana.

L’acqua è un bene vitale. Un corretto stile di vita implica anche una corretta idratazione. Infatti il benessere psico-fisico è anche legato al corretto consumo di acqua. Per mantenere il bilancio idrico dell’organismo, in generale, si dovrebbe bere tanta acqua quanta se ne perde quotidianamente. La cosa migliore, quindi, è non aspettare di aver sete per bere, perché la disidratazione può influenzare tutto il metabolismo, producendo sintomi quali: sete, stanchezza, emicrania e diminuzione della concentrazione e della memoria. E’ consigliabile bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Ma non solo bere, perché esistono degli alimenti benefici per la pelle che contengono molta acqua e dai quali possiamo trarre numerosi benefici per una giusta idratazione. Vediamoli insieme.

Cetriolo: ricchissimo di acqua, perfetto per panini e insalate è un alimento da poter consumare anche quotidianamente.

I frutti che contengono un elevato contenuto di acqua sono il melone, l’anguria e le fragole.

Banana: aiuta ad aumentare i livelli di acqua nel corpo ed è inoltre ricca di potassio che, normalmente si perde con la disidratazione.

Succhi di frutta: idratano offrendo inoltre vitamine e minerali essenziali. Per alleviare i sintomi di una lieve disidratazione è possibile aggiungere un cucchiaino di succo di lime, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero per mezzo litro d’acqua e consumare la bevanda nell’arco della giornata.

Uvetta: l’uva passa aiuta a ricostituire i livelli di potassio persi durante la disidratazione.

Cibi salati: in seguito a colpi di calore, sudorazione eccessiva o lieve disidratazione è consigliabile mangiare cibi che contengano sale, come noci, cracker e salatini.

Yogurt: anche lo yogurt infatti può essere utile per mantenere una giusta idratazione.

Cibo digeribile: quando i crampi allo stomaco accompagnano un attacco di disidratazione, scegliete degli alimenti che sono facili da digerire nelle prossime 24 ore. Alcuni suggerimenti sono: riso, cereali, patate e cracker.

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Flavia1122
Considerando che il 65% del nostro corpo è composto da acqua, ne deriva che ogni alimento contenente grandi quantità di acqua farà bene al nostro organismo, o sbaglio? In estate il mio alimento favorito è l'anguria... proprio perchè contiene TAAAANTA acqua...
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"L'amore è l'unico "centro benessere" che io conosca. Spendi nulla, ti diverti un sacco e ti rilassi davvero"
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