Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Osteopatia per la salute della mente e del corpo > L'osteopata è laureato in medicina?
Segna Forum Come Letti

   

L'osteopata è laureato in medicina?

Aika
 

volevo togliermi questa curiosità.
deve essere necessariamente un medico o può anche aver fatto studi diversi?

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Ivano Bianchi
Le scuole di osteopatia in italia sono aperte a varie figure, anche non sanitarie, raramente un osteopata è anche medico, solitamente è un Fisioterapista o Massofisioterapista.

Contiamo di arrivare presto ad un riconoscimento dell'osteopatia da parte dello stato italiano e alla regolamentazione dei corsi e dei titoli, senza però snaturare l'osteopatia.

Ivano Bianchi D.O
Osteopata
__________________
Ivano Bianchi - Osteopata
Leggi altri commenti
rullatore
 

domani andrò a fare la prima seduta dallo steopata per un forto colpo di frusta che ho preso 2 anni fa

le ho provate tutte.

secondo me domanisarà una perdita di tempo, sto steopata si prende sta qualifica facendo uan scuola ridicola di 6 anni si, ma da 250 ora ogni anno.. va da sè che sono solamente scuole per spillare soldi agli alievi e per sfornare persone che spillano soldi a noi poveri sofferenti

non è giusto gaudagnare sulla sofferenza altrui!

rullatore
 

si dai, mi sa di super **** pure questa!

drhouse
 

Purtroppo oggi giorno non si fa niente per niente.

Ma a parte questo,io provo un certo disaccordo con "rullatore" e "giramondo".

Un medico o un semplice specialista come l'Osteopata,ha suo tempo hanno tirato fuori dei soldini per intraprendere lo studio che hanno fatto proprio per svolgere la professione di medico o Osteopata in questo caso.

Quindi credo che sia giusto che si facciano pagare profumatamente,proprio perchè hanno studiato per tanti anni e continuano a studiare anche dopo il conseguimento della laurea,i medici si aggiornano,infatti durante il corso della loro professione,fanno dei corsi di aggiornamento e anche lì si studia e pagano per farlo.

Come potrete capire anche i medici oltre a scucire(come dite voi)molto denaro ai "poveretti"che soffrono,spendono tempo e denaro proprio per aiutare i sofferenti.
Ovviamente questi medici non campano di aria quindi devono percepire del denaro per mangiare come facciamo noi.

Scusatemi ma io preferisco spendere 100EURO per curarmi,piuttosto che spenderli in stupidaggini o in cose superflue,prima di tutto la salute a parer mio.

Spero che capiate quello che ho voluto dire e che non me ne vogliate.

Saluti.
________________________________________________________________________________

rullatore
 

ma che dici!!!

quali medici e medici , non sono medici e non sono neache anni e anni di studio!

i corsi si svolgono si in 6 anni, ma di 250 ore all'anno.


va da se che cavolo vuoi imparere in un totale di 1000 ore!!!
che se non ti è chiaro equivalgono a un anno scolastico da 3 elementare!

dai che presa per i fondelli!

drhouse
 

Ma questa Osteopatia in cosa consiste?
________________________________________________________________________________

rullatore
 

ma scusa, allora prima di postare documentati!

drhouse
 

Ma scusa,prima di rispondere leggi!!
Io prima ho semplicemente scritto un mio pensiero sui medici e specialisti che non sono effettivamente medici.

Ma non ho parlato di cosa si occupasse un Osteopata.
_____________________________________________________________________

drhouse
 

E poi scusa se sono disinformato sulla materia in questione,non è necessario che rispondi male perchè io sono stato educato a chiederlo.
________________________________________________________________________________

Dr. Ivano Bianchi
 

Gentile drhouse,
per rispondere alla sua domanda sull'osteopatia, credo che troverà dettagliate informazioni su un sui seguenti siti: www.tuttosteopatia.it e su www.roi.it questo ultimo è il sito del registro osteopatiti italiani. Mi rendo comunque disponibile a dare ulteriori spiegazioni sia a lei che naturalmente a chiunque le chieda, perchè questa è stata la spinta che mi ha portato a creare questo forum.

Ivano Bianchi D.O
Osteopata

Ponte Buggianese Pistoia
tel 3473392986

Dr. Ivano Bianchi
 

Gentile rullatore,
sono stato molto chiaro sui titoli che possiedono gli osteopati: sono raramente medici, ma molto più spesso sono fisioterapisti o massofisioterapisti (quest'ultima è una figura per la quale non sono più previste scuole).

Per quanto riguarda le ore di corso è più o meno come ha detto lei: generalmente sono sei seminari ogni anno della durata di cinque giorni. Trattandosi però di professionisti che hanno già una preparazione di base, la durata del corso le posso assicurare che è comunque impegnativa, anche perchè il grosso del lavoro viene fatto studiando a casa. C'è purtroppo una grande differenza frà le scuole ( ma accade questo anche nelle università) e sicuramente anche le migliori scuole possono fare molto meglio.
Comunque anche con queste basi, l'osteopatia da grandi soddisfazioni, naturalmente ha il grosso limite dovuto al singolo professionista.
Ogni ospeopata poi raggiunto il diploma, si rimbocca le maniche e si rimette a fare corsi. Ho incontrato ottimi maestri e sò che ci sono ancora tante cose fantastiche da imparare.
Spero di esserle stto di aiuto.


Ivano Bianchi D.O
Osteopata
via Roma,9
Ponte Buggianese Pistoia
tel 3473392986

Robiproosteo
 

Ritengo che obiettivo di un Forum sia anche fare chiarezza e, a tal fine, esprimere dati oggettivi:
Gli Istituti per la formazione in Osteopatia riconosciuti in Europa organizzano corsi di laurea a tempo pieno con frequenza di 5000 ore in cinque anni. Similmente ai corsi di laurea in Odontoiatria, tali lezioni sono altamente professionalizzanti in uno dei settori della Medicina non convenzionale più vicino ed interdisciplinare alla Medicina convenzionale.
Anche in Italia esistono corsi di studi di questo tipo come quello organizzato presso l'Ospedale di Genova dall'Istituto europeo per la medicina osteopatica. Cfr.: www.univerosteo.it.
Gli istituti che come questo dispongono di un ordinamento a tempo pieno, formulano Piani di studi per operatori sanitari ( medici, fisioterapisti etc. )considerando i crediti accademici acquisiti durante gli studi pregressi.
Esattamente come accade in qualsiasi facoltà universitaria!
Attenzione però: non tutte le Scuole di Osteopatia hanno questo tipo di organizzazione (ECTS System), nè dispongono di partenariati europei per gli scambi interuniversitari di studenti e docenti ( Erasmus )e per il reciproco accreditamento.

Grazie per l'attenzione
Robi - esperto di corsi in medicina non convenzionale

marisasa
 

gentile moderatore, vorrei un'informazione: mio figlio sta x laurearsi in scienze motorie, x ora la triennale, può fare il corso x osteopata prima di laurearsi? le risulta ke questi corsi ci siano a napli? se si, sa darmene l'indirizzo
grz

Dr. Ivano Bianchi
 

Gentile marisasa,
le scuole di osteopatia in Italia sono scuole private che stabiliscono molto spesso autonomamente i titoli di accesso, credo che tutte sono accettino i laureati in medicina e in fisioterapia, per quanto riguarda altri titoli come massofisioterapista o infermiere o diplamato ISEF o laureato in scienze motorie o altri ancora, occorre sentire la scuola. Tenga però presente che al momento, in Italia, l'osteopatia non è riconosciuta dal ssn e quindi chi la pratica deve avere un titolo che gli permetta di trattare pazienti e credo di non sbagliare dicendo che con la laurea in scienze motorie non sarà proprio in regola.

Ivano Bianchi D.O.
Osteopata
via roma 9
Ponte Buggianese Pistoia
tel 3473392986
www.ivanobianchi.it

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 00:29 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X