Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Osteopatia per la salute della mente e del corpo > Plagiocefalia; Scafocefalia; Torcicollo congenito
Segna Forum Come Letti

   

Plagiocefalia; Scafocefalia; Torcicollo congenito

Dr. Ivano Bianchi
 

Su cosa si basa il trattamento osteopatico nei neonati:
il concetto è che ogni singolo osso del cranio del neonato non è ancora saldato ma è diviso in più parti che impiegheranno vari anni per saldarsi tra di loro (es l’osso occipite vedrà saldate le 4 parti delle quali è composto intorno ai 7/8 anni). Questo meccanismo è utile perchè agevola il passaggio della testa del bambino dal bacino della madre e permette l’accrescimento delle strutture interne al cranio, però questa plasticità può permettere anche l’alterazione della forma del cranio, nel caso di problemi durante il parto o per malposizionamento della testa nella culla o per cause ancora poco note. Questa alterazione può coinvolgere varie ossa del cranio, quando ad esempio interessa l’occipite può portare una compromissione dei nervi che passano attraverso di esso (nervo XII ipoglosso che innerva i muscoli della lingua) o a stretto contatto (nervo IX glossofaringeo che fornisce innervazione motoria alla faringe, sensazione del gusto alla lingua, X Vago che fornisce innervazione motoria ai muscoli della laringe e faringe e fornisce fibre parasimpatiche alla gran parte dei visceri addominali, XI accessorio del vago innerva i muscoli trapezio e sternocleidomastoideo). E’ quindi facile pensare al collegamento che ci può essere tra la compromissione di questi nervi e un torcicollo o a problemi viscerali.
Queste alterazioni però possono anche interessare allo stesso modo l’osso sacro (che ha stretta relazione con il cranio tramite la dura madre), o qualunque strutture del corpo che può aver subito una alterazione durante il travaglio o al momento del parto: clavicola, anca, piede.
Compito dell’osteopata sarà quello di ripristinare manualmente queste strutture riportandole alla corretta fisiologia.

Ivano Bianchi D.O.
Osteopata
Via Delle Cartiere 169 Pescia frazione Collodi (Pistoia)
Via Dei Macelli 1 Pistoia
tel 3473392986
www.ivanobianchi.it

__________________
Ivano Bianchi - Osteopata
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 09:51 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X