Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Fisioterapia e riabilitazione > esercizi consigliati protesi anca
Segna Forum Come Letti

   

esercizi consigliati protesi anca

anmary
 

egr dottore tra circa un meswe dovro' affrontare l'intervento di protesi anca sinistra ed in seguito anche alla destra vorrei se possibile che lei mi consigliasse esercizi per rafforzare il tono muscolare, premetto che ho doloretti ma che comunque riesco a fare ancora quasi tutto.
grazie e cordiali saluti anmary

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Marco Musorrofiti
Cara signora, se lei ha un po' di "doloretti" il tono muscolare lo possiamo aumentare tramite delle elettrostimolazioni oppure tramite una pedana vibrante. Se lei si sente di fare qualche esercizio le consiglio di lavorare in isometria ( per intenderci: da seduta si deve legare un pesetto alla caviglia e poi estende la gamba per 10 sec e ritorna alla posizione di partenza. ) per non sforzare l'articolazione.
Mi raccomando se sente dolore si deve fermare.
Le consiglio di iniziare con la pedana o con le elettrostimolazioni.
Buon lavoro.
__________________
DOTT. MARCO MUSORROFITI
Cell. 3384171276

http://www.fisioterapiaroma.info
La fisioterapia a roma. Fisioterapia domiciliare 7 giorni su 7
http://www.albofisioterapisti.com
IL PORTALE DEDICATO ALL'ALBO DEI FISIOTERAPISTI - Elenco fisioterapisti in Italia
http://www.elettromedicaleusato.com
Annunci di compravendita di elettromedicali
http://www.conferenzeonline.net
Il nuovo modo di aggiornarsi
http://www.posturale.org
PANCA FLEXiMAT : la nuova panca posturale riabilitativa.
http://www.fisioterapia.tv
La prima web tv sulla fisioterapia e riabilitazione
Leggi altri commenti
anmary
 

egr. dottore la ringrazio per i consigli datomi ora comincio a far lavorare un po le mie gambe, la terro' informato, ancora grz e cordiali saluti

agnesines
 

Egegio dott., displasica dalla nascita, sono stata operata all'anca SX 3 anni fa, senza ottenere risultati soddisfacienti nella deambulazione ,e soprattutto nel movimento dell'alzare la gamba per fare il gradino, nonostante aver fatto fisioterapia per più di un anno; ora ( il 30 gennaio) sono stata operata all'anca DX e dopo la fisioterapia esguita in riabiltazioe vedo che la gamba operata in precedenza ha recuperato una certa mobilità che mi permette di fare il gradino( per ora con le stampelle). Tornata a casa continuo a fare gli esercizi assegnatemi all'Humanitas ,in seguito però cosa mi consiglia per poter recuperare il più possibile movimento?
Ho 54 anni,una costituzione minuta, ma sono sempre stata piuttosto rigida e, causa la patologia non ho mai praticato sport, per cui i miei muscoli sono molto "addormentati"
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
Ines

Dr. Marco Musorrofiti
 

Le consiglio assieme ad un fisioterapista di fare delle mobilizzazioni di tutte e due le anche. Provare a fare dello stretching e camminare il più possibile. Se ha la possibilitare fare ruiabilitazione in acqua.
Mi tenga informato.

roberto0806
 

Al Dott. Musorrofiti o chi sa rispondermi, ho 40 anni e da 28 giorni sono stato operato di protesi d'anca. Fino ad ora tutto bene, ma qesta sera facendo fisioterapia ho notato una cosa che un pò mi preoccupa. Spiego: Facendo, da sdraiato sulla schiena, con la gamba operata sollevata dei cerchietti in aria (con cavigliera da 2kg) mi accorgo che sento un (tac) provenire dall'anca ogni volta che compio uno di questi cerchi. Stò forse esagerando ? Si sta muovendo la protesi? Cosa può essere? Grazie........... Roberto

sahel
 



ciao Roberto, in attesa di pareri esperti penserei a uno scatto tendineo...tutto il sistema muscoloscheletrico si deve riassestare secondo i nuovi rapporti...non ti preoccupare a meno che non senti dolore

e per quel che ne so, la protesi si stacca di colpo e da' dolore lancinante.

Dr. Marco Musorrofiti
 

Sono daccordo con Sahel, se non sente dolore io non mi preoccuperei più di tanto.
Se persiste allora un controllo non farà male.

roberto0806
 

Ringrazio il dott. Musorrofiti e sahel, il rumore ora non lo sento più e dolore non ne ho mai sentito, una fisioterapista mi ha detto che potrebbe essere stato un muscolo (il piccolo gluteo) che facendo rotazioni con la gamba passava dalla parte anteriore alla parte posteriore dell'anca. Ancora grazie a tutti Roberto

noname3
 

<font face="Verdana"></font id="Verdana"><font color="navy"></font id="navy">[][]

cosimo62
 

Un saluto a tutti sono stato operato a maggio,sto facendo gli esecizi autogestiti a casa e da 15 giorni anche ciclette ma il mio tono muscolare e molto diminuito ,per favore vorrei un consiglio, Buona Serata a tutti .

artemisia3
 

dato che il mio quesito non è stato minimamente preso in considerazione, e questa era una frecciatina volutamente velenosa, ripropongo qui visto che il topic è stato frequentato assiduamente anche dal dottore.

Ho 22 anni e anche se è piuttosto prematuro sono stata operata all'anca sx per una protesi, sono in attesa di fare l'altra gamba dopo l'estate e faccio fisioterapia da circa un mese. Ribadisco che sono già seguita da brava fisioterapista dato che ho da rafforzare ovviamente tutta la muscolatura della/delle gamba/e per la lunga immobilità nel post operatorio (circa 1 mese).
in particolar modo però avrei da rinforzare l'ilopsosas perchè da sempre ho difficoltà a portare in alto il ginocchio (vedasi movimento del salire le scale) con la gamba che mi hanno da poco operato. Oltre ai vari esercizi che sto già facendo e che mi costano una fatica enorme anche se,ovviamente, mi fanno fare piccoli ma graduali progressi, come altro posso rinforzare, ritonificare, ridare VITA a quel benedetto muscolo? potete consigliarmi degli esercizi specifici, anche in piscina, uno stile di nuoto particolare così vedo se mi consigliate qualcosa di veramente decisivo rispetto a quello che già faccio?
non dico che sono disperata, perchè è da anni che sto così, ma vorrei cominciare ad impegnarmi più seriamente ora che sono adulta e consapevole ( e con un'anca adesso "sana").

grazie in anticipo

Dr. Marco Musorrofiti
 

Le consiglio di assolciare gli esercizi di rafforzamento con delle vibrazioni per aver maggior risultati e in tempi più brevi. Le consiglio di cercare delle vibrazioni sonore

ziantina
 

PER IL DOTT.MUSORROFITI: HO 41 ANNI ED UNA LUSSAZIONE CONGENITA BILATERALE ALLE ANCHE CON DISMETRIA DEGLI ARTI. PORTO UN PLANTARE.RECENTEMENTE HO ESEGUITO RX COLONNA E BACINO. QUESTA LA DIAGNOSI:SCOLIOSI CONVESSA A DX.NOTEVOLE SLIVELLAMENTO DEL BACINO.NORMALE AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI. COXO ARTROSI ANCHILOSANTE A SX CON ASPETTO AD ALABARDA DELLA TESTA DEL FEMORE E SCOMPARSA DELLA RIMA ARTICOLARE. COXO ARTRITE A DESTRA. DISMETRIA DEGLI ARTI(ARTO SX PIU' CORTO DI CIRCA 5 CM).NB: IN TENERA ETA' HO SUBITO DIVERSI INTERVENTI ALLE ANCHE E PENSO CHE SIA GIUNTO IL MOMENTO DI SOTTOPORMI ALL'INTERVENTO DI ARTOPROTESI, ALMENO A SX. L'ULTIMA VISITA ORTOPEDICA A CUI MI SONO SOTTOPOSTA( 10 ANNI FA) HA EVIDENZIATOISCRETA MOBILITà DELL'ANCA DX, ANCA SX RIGIDA IN FLESSIONE DI CIRCA 45° ED ABDUZIONE DI CIRCA 40°. L'ORTOPEDICO INTERPELLATO SUGGERIVA DI ESEGUIRE OSTEOTOMIA TROCANTERICA DI DIREZIONE O SE POSSIBILE PROGRAMMARE INTERVENTO DI ARTOPROTESI CONSIGLIANDO DI ESEGUIRE TAC DEL COTILE E DELLA ARTICOLAZIONE. LA TAC ESEGUITA RILEVO': NOTEVOLE ALTERAZIONE MORFOSTRUTTURALE DEI CAPI OSSEI ARTICOLARI DI ANCA SX. LA CAVITA' ACETABOLARE APPARE SLARGATA, IN PARTICOLARE A CARICO DEL VERSANTE ANTEROSUPERIORE, A MARGINI SCLEROTICI. LA TESTA FEMORALE APPARE SCHIACCIATA E IRREGOLARE. CHE FARE???? ATTUALMENTE, DA CIRCA 4 MESI, AVVERTO DOLORI, A VOLTE INSOPPORTABILI, ALL'ANCA SX E SONO COSTRETTA AD ASSUMERE ANTIINFIAMMATORI. LEI PENSA CHE LA FISIOTERAPIA NEL MIO CASO POSSA ESSERE UTILE E QUALI ESERCIZI IN PARTICOLARE?

ziantina
 

SEMPRE PER IL DOTTOR MUSORROFITI: COSA SONO LE VIBRAZIONI SONORE? LA PEDANA VIBRANTE O BASCULANTE? NELLA MIA CITTA'(NAPOLI) ESISTONO DEI CENTRI CHE UTILIZZANO LA METODICA DELLE VIBRAZIONI SONORE?

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:05 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X