Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Fisioterapia e riabilitazione > Aderenze
Segna Forum Come Letti

   

Aderenze

tata40
 

Dottore è normale che da quando faccio esercizi per sbloccare il ginocchio dalle aderenze ho ogni giorno piu male?

Il ginocchio è molto flessibile, collabora. Riesco a distenderlo bene e a fletterlo, ma quando poi smetto di "farlo lavorare" il dolore che sento è costante e diffuso..una sorta di "lama" attorno a tutto il ginocchio.

Dopo qualche ora passa, ma come ieri sera che l'ho "stressato" un po di piu prima di andare a nanna, stanotte si è fatto sentire, e stamattina finche non ho iniziato a camminare un po faceva proprio male.

Grazie...

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Marco Musorrofiti
Le consiglio di non stressare troppo l'articolazione. Non arrivi mai al dolore quando fa stretching.
Ma che problema ha avuto al ginocchio?
__________________
DOTT. MARCO MUSORROFITI
Cell. 3384171276

http://www.fisioterapiaroma.info
La fisioterapia a roma. Fisioterapia domiciliare 7 giorni su 7
http://www.albofisioterapisti.com
IL PORTALE DEDICATO ALL'ALBO DEI FISIOTERAPISTI - Elenco fisioterapisti in Italia
http://www.elettromedicaleusato.com
Annunci di compravendita di elettromedicali
http://www.conferenzeonline.net
Il nuovo modo di aggiornarsi
http://www.posturale.org
PANCA FLEXiMAT : la nuova panca posturale riabilitativa.
http://www.fisioterapia.tv
La prima web tv sulla fisioterapia e riabilitazione
Leggi altri commenti
tata40
 

Ho avuto uno stiramento e distorsione del collaterale mediale, ho tenuto la fascia elastica ma si sono formate delle aderenze. Il ginocchio ora si flette e distende bene, ma quando sono in piedi si blocca ancora in estensione, non tantissimo, ma abbastanza (è visibile dall'esterno). Lavoro quindi molto sull'estensione in stretching e pedalo.
L'ortopedico mi disse di mettere in stretching il ginocchio con qualcosa sotto la caviglia e dei pesi sulla coscia per farlo stare ben disteso. Questa cosa la faccio tutti i giorni anche per mezz'ora. E' li che il legamento mi fa ancora molto male. Poi dopo un po passa (cmq lo faccio sempre tenendo il ghiaccio sulla parte).I miglioramenti ci sono ma molto molto lenti!!
Saluti!

Dr. Marco Musorrofiti
 

Io proverei con della terapia manuale e una eventuale terapia fisica antalgica

tata40
 

Grazie, sembra vada un po meglio, continuo a pedalare e l'estensione è sempre maggiore. Faccio stretching con meno intensita, do il tempo al ginocchio di metabolizzare il lavoro.

In cosa consiste la terapia manuale?

Dr. Marco Musorrofiti
 

La terapia manuale è una serie di tecniche di manipolazioni e mobilizzazioni che servono per andare a lavorare sulla struttura muscolo-scheletrica.

tommaso555
 

Salve dottore, sono disperato anch'io per problemi di aderenze al ginocchio dx a seguito di una lesione (quasi completa, ma isolata) del legamento collaterale mediale, avvenuta il 4 giugno 08. faccio tutti i giorni fisioterapia ed esercizi da solo per recuperare la flessione e l'estensione. Sono disperato perchè sento sempre dolore pazzesco durante le sedute ed i miglioramenti sono pressochè nulli. Che consigli mi può dare?Grazie
Tommaso

tata40
 

Ciao ti ho scritto anche in privato, ma vediamo che dice il Doc anche di me, io nn ho fatto fisioterapia, sono stata alle indicazioni dell'Ortopedico circa le cose da fare per il recupero e sono si migliorata ma nn al 100%. Certo io mi sono fatta male alle fine di gennaio e questa è l'attuale situazione mia!!! Ma tu ti sei fatto male da poco quindi sei all'inizio del percorso.
Il ginocchio non si estende in modo totale ne si flette, mancano pochi gradi, ma mancano! Se resto con il ginocchio piegato per uno po, poi la diestensione è dolorosa, e devo farla con calma...Chi mi vede camminare dice che zoppico, ma io non me ne rendo proprio conto! Il dolore c'e sempre, dopo un po che cammino inizia a "scrocchiare" e mi devo fermare per farlo sciogliere un po. Guai a pensare di sedermi in ginocchio sui talloni. Ormai è un'utopia!! Inoltre mi è anche venuta una bella infiammazione all'ileo psoa e l'articolazione dell'anca in apertura è molto dolorosa, insomma, la classica posizione che conosciamo detta del Loto nello Yoga non la posso proprio fare. Non so che pensare. Visto anche la tua situazione, nonostante la fisioterapia mirata, credo che ci voglia molto molto tempo...almeno spero...

tommaso555
 

Ciao Tata, grazie della risposta.. il fatto è che queste aderenze sono formazioni di collagene all'interno dell'articolazione del ginocchio (praticamente il tessuto delle cicatrici) dovute alla fuoriuscita di sangue e non credo che possano andare via da sole solo con il tempo.. dobbiamo impegnarci a piegarlo ed esterderlo il più possibile, gli esercizi andrebbero fatti almeno 3 ore al giorno, ma chi ce l'ha tutto questo tempo..

tata40
 

Infatti, la stessa cosa che è successa a me!! io avevo il ginocchio bloccato a 45° non ti dico!! o zoppicato per mesi e poi sulla bicicletta e per far girare il ginocchio ci mettevo dei minuti interi con tanto di pianti e lacrimoni, che dolore! poi cercavo di stendere la gamba e ci mettevo su dei pesi tutta la sera mentre guardavo la tv!! non ti dico il male ma immagino che lo conosci
Cmq guarda, ora sono al pc da stamattina, e quando mi alzo in piedi il ginocchio mi fa male e ci vuole un attimino a distenderlo..
ma dove le trovo 3 ore al giorno!! è anche per quello che non sono andata a fare fisioterapia, primo il tempo e secondo..i costi [V]

tommaso555
 

hai proprio ragione.. però io al momento ho messo come priorità assoluta il ginocchio, anche perchè gioco a calcio e tra 1 mese inizia la preparazione e ci devo assolutamente essere. Se ci fai caso poi quando fai gli esercizi di flessione dopo un po' vai molto meglio, poi basta stare fermi 10 min che hai già perso tutti i miglioramenti.. per questo secondo me va mosso di continuo e poi tanto ghiaccio per alleviare il dolore..io anche ora che sono seduto alla scrivania tengo la gamba 5 min completamente distesa e 5 min flessa a 90°.. praticamente sento dolore tutta la giornata ed è un incubo.. ma voglio assolutamente tornare a camminare normalmente e correre il più veloce possibile..

tata40
 

Si anche io facevo cosi, e considera che sono stata con il ginocchio fermo dal 26 gennaio all 11 marzo quando l'ortopedico mi ha finalemente visitata!! la risonanza era del mese prima!
Da quel giorno ho dovuto lavorare per le aderenze, e ancora ci sto lavorando!

tommaso555
 

Vabbè sentiamoci per sentire i progressi fatti, così' magari ciconfortiamo un po'.. e poi speriamo che risponda il dottore che mi interessava avere informazioni sulle manipolazioni..perchè le mia aderenze sono anche molto in profondità e non so come ci si possa arrivare con le mani

Dr. Marco Musorrofiti
 

Per il recupero della flessione e dell'estensione del ginocchio deve fare tante sedute di mobilizzazioni, terapia manuale associata a stretching di tutta la gamba.
Per il dolore le consiglio della hilt-terapia.
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 13:55 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X