Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Fisioterapia e riabilitazione > I sintomi della cervicale
Segna Forum Come Letti

   

I sintomi della cervicale

Cinzia Iannaccio
 

Cervicale: sintomi, cause e diagnosi di un'affezione comune che può provocare un forte dolore.

I sintomi della cervicale e cosa significa soffrire di cervicale.

Ne parlavo proprio oggi con una mia amica, raccontandole dei miei perenni mal di testa (per i quali ho finalmente iniziato una terapia di profilassi) e di aver sempre sofferto di cervicale e di come soprattutto questo termine sia riconducibile a varie condizioni si salute. Cerco quindi di fare il punto sulla situazione, su quello che può significare “soffrire di cervicale”, e quali i possibili sintomi della cervicale stessa.

Cos'è la cervicale
La cervicale è quell’area del collo riconducibile a 7 vertebre (vertebre cervicali) che, con i rispettivi “dischi”, abbracciano il midollo spinale e sono contornate dai nervi e dai muscoli del collo, dalle vene, dalle ghiandole linfatiche e tiroidee, dalle alte vie respiratorie afferenti alla gola.

Quando si sente un dolore alla cervicale (cervicalgia) ci si può riferire ad una qualunque condizione che influenza queste sezioni anatomiche anche se non strettamente legate alle vertebre.

I sintomi della cervicale sono spesso dolorosi, e a volte possono essere simili, è per questo motivo necessario stabilire una diagnosi precisa per avviare la corretta terapia.

Le cause della cervicale
La cervicale può avere numerose cause e come tale va considerata come un affezione piuttosto comune e comunque non grave: tra le più comuni troviamo sicuramente l’artrosi cervicale (è quella che mi caratterizza), ovvero una degenerazione della cartilagine e delle vertebre stesse, ma anche un colpo di frusta o un’ernia del disco possono portare a dolore alla cervicale. Più raramente è provocata da osteomielite o fibromialgia, rispettivamente un’infezione ed una infiammazione.

I sintomi della cervicale
Tra i sintomi della cervicale c'è il dolore al collo e/o alla nuca, che è sordo, non acuto e che può peggiorare con il movimento della testa. Spesso, se è provocato da una tensione muscolare, può essere associato ad altri sintomi, come il mal di testa (si parla di cefalea muscolo-tensiva) anche molto forte, accompagnato da nausea, vertigini, stato confusionale (naturalmente non mi faccio mancare neppure questi) e dolore alle braccia con formicolio e mancanza di forza o sensibilità. Anche un ronzio alle orecchie può a volte essere riconducibile ad un problema alla cervicale! Questo può capitare anche perché la zona è ricca di nervature.

Se il dolore alla cervicale è accompagnato da un altro sintomo di sofferenza alla schiena o comunque alla lombare, potrebbe essere la spia di una spondilite anchilosante.

La diagnosi della cervicale
Per una diagnosi precisa si possono fare una Tac, una risonanza magnetica, scintigrafia ossea, elettromiografia ed altri test più specifici, ma è di solito con questi che si inizia in caso di cervicale ricorrente o persistente. Faccio questa specifica perché ad esempio, nel caso della mia artrosi, il dolore (fortunatamente) non è sempre presente.

Foto: Flickr

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Dott. Federico Morriello
Ottimo esposto Cinzia.
L'argomento è molto vasto e meritevole di approfondimento.
In collaborazione con altri medici stiamo notando nella pratica clinica che tanti mal di testa sono causati da problemi cervicali e risolti con terapia manuale con ottimo successo nel 90% dei casi. Nel restante 10% utilizziamo un'altra tecnica, miniinvasiva, con un buon successo.
__________________
Dott. Federico Morriello, Fisioterapista
Specializzazioni: Riabilitazione, Osteopatia, Terapia Manuale E Posturale, Metodo Mézières, Riabilitazione Sportiva, Tape NeuroMuscolare
Leggi altri commenti
eri90
 

Io ho anche sensazione di collo gonfio e dolore alla base del colko davanti a tr capita?

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Domenico Corda

Dr. Domenico Corda
Nome:
Domenico Corda
Azienda:
Polimedica San Lanfranco, Pavia
Professione:
Fisiatra e Linfologo
Specializzazione:
Medicina Fisica e Riabilitazione, Idrologia Medica e Medicina Termale, Corso di perfezionamento in Medicina Estetica e in Flebologia ed Emodinamica
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Corda, ci dica la verità: dal linfedema si può davvero guarire?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 16:55 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X