Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > La paura del dentista
Segna Forum Come Letti

   

La paura del dentista

yla_68
 

Ho paura del dentista. Una paura terribile. Tutti mi dicono: "Ehi, non devi avere paura del dentista, sei un uomo ormai, per quale motivo hai paura del dentista?". Per quale motivo? ****, ce ne sono a decine, di motivi. Decine. Per esempio il rumore del trapano. Ziiiiiiii. Una zanzara amplificata che deve infilarti un pungiglione rotante nei nervi più fastidiosi e dolorosi del tuo corpo, mentre tu te ne stai disteso e inerme su una poltrona da SS con la bocca spalancata e un folle con mascherina e occhialini ti ci guarda dentro, trapanando e dicendoti cose tipo: "Apra molto", "Apra grande", "Adesso le farà un po' male".
Adesso? ****, fino ad ora cos'è stato, il trailer?

Ziiiiiiii. Possibile che l'uomo vola, naviga, è arrivato sulla Luna, su Marte... e non è ancora riuscito a non far fare quello stridore allucinante ai trapani da dentista? Ziiiiiiii. ****, inventatene uno silenzioso, no? Molti dentisti stanno introducendo la musica in studio, per soffocare un po' il rumore del trapano grazie al sound che esce dalle casse. Ma se il trapano me lo metti a dieci centimetri dalle orecchie, cosa mai soffocherà la musica che esce dal soffitto? Mi devi mettere delle cuffie dalle quali esce a palla Anarchy in the UK dei Sex Pistols...

E la siringa delle anestesie? Quella siringa metallica di proporzioni smisurate che contiene la tubofiala di anestetico?? La prima volta che sono stato da un dentista, da bambino, quando ho visto la siringa ho pensato "Ehi, questo non è un dentista, sono stato rapito dagli alieni!"
Invece era una dentista. Nessun alieno ha siringhe di quella dimensione, occuperebbero troppo spazio sull'astronave. Dio, ogni volta che vedo quella siringa imploro il mio dentista di anestetizzarmi con una martellata in testa. Ma chi ha curato il design di queste siringhe, un inquisitore?

Per non parlare di tutta l'esposizione di trapani appesi in bella mostra di fronte a te. Ho capito che sono comodi e a portata di mano, ma non se li può mettere dietro? No, non intendo lì dietro (anche se spesso mentre mi trapana glielo grido mentalmente, di metterseli proprio lì), intendo dire di non mettermeli davanti alla faccia. Passo tutto il tempo guardando quei trapani appesi chiedendomi Oh mio Dio, Cristo Santissimo, quale di questi userà adesso? Dio, ti prego, fa che non sia proprio quello lì! No, quello no, quello no!

Il lato positivo di tutto questo è l'anestesia. Riduce il dolore del 98%. Dolore che si concentra nel 2%. E' un dolore mentale, non lo puoi sopire. Mentre tieni la bocca spalancata sai che c'è questo tizio che sta infilando un trapano (ziiiiiiii) in un tuo dente, lo sta perforando e molto probabilmente sta toccando quella che fino a un momento fa ti ha descritto chiamandola "polpa". Polpa. Argh, sta trapanando la tua polpa! Tu lo sai. Peggio: lo sa anche il tuo cervello. E se lo immagina di continuo, mentre sei lì seduto. Te lo bisbiglia in un orecchio.
- Ehi, sono il tuo cervello. Sbaglio, o questo tizio ti sta trapanando la polpa? Farà male, non credi? -
- Non dire ****, sono fatto di anestesia. -
- Anestesia? L'anestesia non fa niente. Secondo me fa male. Se ti concentri un po', vedrai che lo senitirai, il dolore. -
- Vattene via, maledetto bastardo! -
- Ehi, sono il tuo cervello! Non sono io il nemico, ma questo tizio che dice "Apra grande" -

La liberazione è quando finalmente esci. Tutto il positivo si concentra nell'uscita. Il dente non ti fa più male (anche solo per via dell'anestesia) e tu finalmente stai prendendo l'ascensore per andartene a passeggiare sereno tra lo smog. In bocca ti rotolano frammenti di stucco che non sei riuscito a sciacquare via completamente con la piccola dose d'acqua che avevi nel bicchiere di plastica alla tua sinistra.
Sciacqui pure, ti dice una volta.
Sciacqui pure, un'altra volta.
Poi l'infermiera si dimentica ti premere il bottoncino per riempire di nuovo il bicchiere e al terzo sciacqui pure ti risciacqui con l'aria. Maledetta timidezza. Vorrei dire "Eh, con cosa mi sciacquo, col piscio di cavallo?", ma non ci riesco. Sono timido. E ho la bocca piena di pezzi di stucco e sangue ed è tutta impastata dall'anestesia, quindi mi limito a usare la saliva che mi è rimasta e sputo quel che riesco.

E poi fuori. Finalmente, fuori. Con la bocca ancora scoordinata dalla lidocaina. Entri in un bar per farti un spremuta d'arancia o un caffé o una bevanda qualsiasi e dici al barista: Aoaoeoiuoao.



L'ho copiato da un blog...Sante parole!!
Io ne sono terrorizzata. Ho 7 denti rotti in bocca ed uno
che si sta cariando. Oltre alla paura non ho nemmeno i
soldi x sistemarli. Se andassi anche solo x curare la carie in questo dente, che se si rompe posso solo mangiare omogeneizzati,
quello inizierebbe a dire "c'è da fare questo, quello e quell'altro".. e me viene l'angoscia.

Tutto risale nel 1996 quando mi hnno devitalizzato due denti senza
anestesia. Il male che ho sentito me lo ricordo ancora e da allora
ne sono rimasta scioccata e mi sto conciando da fare schifo.
Ora sono qui che continuo a guardarmi il buchetto che si ste formando
nel dente e sono in ansia xche' se perdo quello non mangio +.
Ma la paura del dentista e' troppo forte..

MIGLIOR COMMENTO
tachicardia
Bhe non sei l'unica ad avere questa paura.Io, si può, dire che sono nata dal dentista ed ora che sno adulta le sto pagando tutte. Da piccola mi toglievano i denti come se fossero dei divertimenti ed ora?????????????????Sto spendendo tanti di quei soldi che non ti dico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando vado dal dentista mi cominciano tutti i mali del mondo dall'ansia alle palpitazioni.
__________________
Leggi altri commenti
lafiore
 

Certo andare dal dentista non è la cosa più bella che uno può desiderare, ma
non curando i denti malati, la situazione può solo peggiorare e non è una bella
cosa, sia come estetica che per la funzionalità.
Io dal dentista ci sono stata tante di quelle volte, mi hanno fatto di tutto e
di più, quando sono sulla sedia "maledetta" cerco di non pensare a cosa mi devono fare ma penso a cose belle, a cosa farò fuori da li, ai momenti in cui
sono stata benissimo.
Con me funziona, provate anche voi.

crifrasi
 

Mi hai fatto morire dal ridere....ma ora vai dal dentista!!!
Ultimamente anch'io sono diventata una cliente fissa....ho dovuto togliere tutti e 4 i denti del giudizio, ho dovuto rifare una capsula ed ora sto curando tre piccole carie (sono piccole e le faccio senza anestesia)
Ogni volta che entro ed il dentista mi fa: "Accomodati" indicandomi la sedia, io rispondo: "accomodati, che parolone...diciamo pure che mi devo mettere seduta e basta" Ogni tanto poi mi dice: "ma perchè ti allontani sempre??" Ed io: "secondo te??? forse per scappare dal trapano???"
A parte questo...corri dal dentista, una piccola carie è molto meglio curarla subito che trascurarla...anche perchè il mal di denti è molto peggio del dentista!!!!

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


laurentola
 

ti risponde una che ha definito meglio una gastroscopia che una detartrasi...
Mia mamma si trova nella tua stessa situazione...le prendono attacchi d'ansia...addirittura incomincia ad immagonarsi quando sa di avere un appuntamento...
Ma ha la piorrea...ed è costretta a tenersi sotto controllo...
Prima o poi dovrà prendere anche le impronte...non ti dico...una tragedia...non ne vuole sapere,ma allo stesso tempo sa che le è impensabile rimanere anche solo senza un dente...proprio lì davanti...
Purtroppo è difficile combatterlo,dovete farcela...io cerco di farle razionalizzare il tutto ogni volta che deve andare...ogni tanto sembra che ci siano dei miglioramenti...ma poi quando entra lì...addirittura si toglie da sola l'spiratore dalla bocca...

flavio86
 

Accidenti ma da che dentisti andate io difficilmente ho sentito questi grandi dolori, comunque mai che mi facesse pensare che non sarei tornato più...e le mie sedute dal dentista si contano a centinaia e includono estrazioni dei denti del giudizio e due volte in cui mi sono fatto spappolare le mascelle!
Cercate un dentista serio, che vi metta a vostro agio se fate fatica a stare tranquilli da soli e poi pensate che se lavora bene avrete al massimo fastidi, mai veri dolori!

fochetta
 

ciao a tutti!!! scusate lunedì prossimo devo fare la cura canalare ad un dente....qualcuno sa se fa male? mi fanno l anestesia??...ho una paura terribile pure io....sigh sigh[V][V]

che ci sia un'anima pia che mi risponda....ho una fifa terribile...perchè il dente mi fa un male da paura!!!

yla_68
 

Sto valutando l'idea di andare in un Ospedale di Modena
e fare tutto in anestesia generale.. Almeno non vedo e
non sento. Giuro, solo entrando nell'atrio del dentista e sento l'odore
mi sento male...sudo...

CELESTINO
 

manco farlo apposta ho un appuntamento alle 15.00...deve inserirmi un perno...comunque ci vado volentieri...perche???è una donna... e oltre che essere brava...è dotata di un ottimo dècolletè... e questo serve anche come anestetico...

fochetta
 

Oddio yla rileggevo...ti hanno devitalizzato senza anestesia.....ma è la cura canalare giusto..?? oddio...cioè si sono sbagliati quindi....dovevano fare l anestesia....i miei denti mi hanno detto che sono quasi ok...cioè ho giusto questo che si è rovinato...sono stata quasi fortunata sto facendo le cure qui a Roma al P.T.V. e quindi sono convenzionate...ma...ho dovuto aspettare quasi 1 anno per la cura canalare....il dentista non me lo potevo permettere quello a pagamento e così il dente è peggiorato....

yla_68
 

O mamma, che cos'è sta cura canalare?
Mo svengo..

fochetta
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da CELESTINO

manco farlo apposta ho un appuntamento alle 15.00...deve inserirmi un perno...comunque ci vado volentieri...perche???è una donna... e oltre che essere brava...è dotata di un ottimo dècolletè... e questo serve anche come anestetico...
ah ecco...pure questa potrebbe essere un idea per calmarsi...speriamo allora che mi capiti qualche bel dottore pure a me!! almeno così ci si tranquillizza meglio....cmq basta che è bravo...

flavio86
 

ahah grande la dentista col decoltèè!!

yla, anestesia generale? Ma scherzi?? L'anestesia generale in certi casi non la fanno più nemmeno per la rinoplastica e tu per una carie ti assumeresti un rischio del genere? Guarda che io in anestesia locale ho tolto 2 denti del giudizio che stavano ancora DENTRO l'osso e non ho sentito NULLA! Puoi anche chiedere l'anestesia locale e un valium da quel che so io...così non ti impressioni mentre lavorano

fochetta
 

in pratica (credo) è quando il dente ti si caria tutto tutto e allora lo devono uccidere e così t ammazzano il dente e poi te lo ricostruiscono....

con tante punture te lo ammazzano...così m hanno detto...[V][V]

yla_68
 

Ah, la devitalizzazione si chiama cura canalare?
Non lo sapevo!! Il fatto e' che quel dentista non
si e' sbagliato, ma semplicemente ha detto che sarei riuscita
a sopportare il male. Mentre sulla poltrona schiattavo dal male, sulle pareti
c'era un cartellone che spiegava come intervenire
su un paziente in caso di svenimento e stavo peggio

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:51 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X