Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > bruciore al dente-gengiva.......
Segna Forum Come Letti

   

bruciore al dente-gengiva.......

auri
 

gentile dott. vannucchi

ho 40 anni, quasi tutti i miei denti, nessun problema di salute e da 1 anno sono seguita da 1 studio dentistico all'avanguardia.

l'ultima igiene risale ad 1 mese fa.

ho chiesto di intervenire al mio dentista su 1 premolare (sapevamo gia' dalle radiografie che c'era 1 carie sotto l'otturazione), perche' questo premolare stava diventando sintomatico.....
il sintomo era 1 specie di bruciore misto a prurito tra il colletto e la gengiva.
il dente e' stato curato, ma il sintomo ce l'ho ancora, e' passato 1 mese dalla cura.
il sintomo lo avverto di piu' quando mangio cose dolci, poi lavandomi i denti, lentamente passa.

cosa puo' essere ?

grazie per la cortese risposta

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
Domanda è stata eseguita una terapia conservativa (otturazione) o una terapia endodontica ? (devitalizzazione).
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
auri
 

e' stata eseguita solo 1 terapia conservativa, la carie era molto profonda, nn e' stata eseguita la terapia endodontica.

grazie.

Dott. Paolo Vannucchi
 

Che sia da devitalizzare? chieda al collega se non è il caso di farlo.
Cordiali saluti

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


auri
 

grazie

Dott. Paolo Vannucchi
 

Di nulla!
Cordiali saluti

roby.sol
 

Gentile dottor Vannucchi, soffro di afta,devo dire che sono davvero molto dolorose, lei mi sa dire da cosa dipendono? Il miom dentista è stato vago, facendo riferimento allo stress, è vero, io sono un tipo ansioso, ma oggi qualsiasi cosa si abbia si da un pò la colpa allo stress. E' fattibile secondo lei? Ho provato a prendere anti infiammatori(come l'aulin), ma nessun risultato..Il dentista mi ha detto che l'afta passa da sola, di fare solo risciacqui con del colluttorio for medico(si chiama così), ma a me fa molto male, inoltre mi dura quasi un mese ogni volta, diverse volte all'anno...Grazie della sua cortese attenzione.

flavio86
 

Ciao roby, ti rispondo anche se non sono un dottore perchè di afte ne so qualcosa, saranno quasi 12 che ne soffro, anche se da qualche mese non ne ho: è vero che si presentano nei periodi di maggiore stress, oppure se hai appena avuto un'influenza o qualche motivo di debilitazione; insomma funzionano un po' come la febbre alle labbra. Io in caso di afta uso il cortifluoral, che è un farmaco a base di cortisone che si mette sull'afta con un cotton fioc, quindi essendo ad uso topico non dà effetti collaterali: in circa 3 giorni l'afta tende a sparire. Provalo e se non fa effetto come a me, sappi che ci sono diversi altri prodotti farmaceutici per l'afta, è inutile tenersi quel dolore per niente!

roby.sol
 

Ciao Flavio, il cortifluoral l'ho provato ma senza alcun esito positivo purtroppo..Ho usato anche un altro prodotto simile di cui ora non ricordo il nome, ma niente...Fanno davvero male queste afte, ma che tu sappia sono contagiose con il bacio? Ciao e grazie per la risposta.

flavio86
 

Penso che dipenda un po' da una predisposizione dell'altra persona, ma non vorrei dire cavolate..sempre un po' come l'herpes alle labbra. Trovandomi bene col Cortifluoral non ho altro da suggerirti, ma secondo me se vai dal medico di base piuttosto che dal dentista avrà in mente qualcosa di certo. I suggerimenti che ti do sono:
ogni volta che ti viene, dopo cambia lo spazzolino, oppure se è ancora nuovo lavalo bene e disinfettalo; stai attenta dopo che l'hai usato a non lasciare dei residui. Non mangiare cibi irritanti mentre ce l'hai o ti dura di più e magari prova a usare sempre un colluttorio disinfettante, io a periodi uso curasept, anche se non so se possa servire a prevenire le afte.
ciao!

roby.sol
 

Grazie Favio per le informazioni!

Dott. Paolo Vannucchi
 

La stomatite aftosa ricorrente, è una malattia ulcerativa molto frequente,l' eziologia (la causa che provoca questo disturbo) non è conosciuta come le ha detto il collega, ma per aggiungere qualche cosa in piu' la distuzione della mucosa avviene attraverso i linfociti CD8+, è noto che ci sono dei fattori predispèonenti come lo stress, la malattia di Crhon , la colite ulcerosa, l'enteropatia da glutine ed altre. Diversi autori hanno ipotizzato che alcuni virus come l'herpes simplex, il virus zoster, e il citomegalovirus posso far sviluppare le afte, ma comunque non c'è certezza.
Come terapia le suggerisco clorexidina ad uso topico per le afte minor (piccole) e i corticosteroidi per le afte major (più grandi) e le afte multiple.
Per la terapia di afte major persistenti, si può utilizzare il triamcinolone acetoide (TRIACORT) dentro la lesione (topico).
Cordiali saluti

roby.sol
 

Grazie dottor Vannucchi per le Sue esaurienti spiegazioni.

Dott. Paolo Vannucchi
 

Dovere.
Cordiali saluti

Francesca88
 

Io ho una domanda per lei:
ieri sera ho mangiato del gorgonzola e subito dopo ho avvertito uno strano fastidio alle gengive...
Non è la prima volta che mi succede e vorrei capire perchè!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:05 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X