Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > rarefazione periapicale con aspetto di granuloma
Segna Forum Come Letti

   

rarefazione periapicale con aspetto di granuloma

daphten
 

Salve! Avrei bisogno di un suo parere urgente. Tempo fa (2 anni fa) mi faceva male un dente, cs sono and dal mio nuovo dentista che mi ha fatto fare una panoramica...dalla quale è risultato che il dente in questione mi faceva male in quanto il vecchio dentista, nel "ripararmelo" non si era accorto che gli si era rotta la punta di un attrezzo all' interno del mio dento...così da sigillare il tutto. Il mio nuovo dentista mi ha spiegato che essendo in profondità, nn sarebbe riuscito a togliere l' attrezzo, ma che bisognava togliere tutto. Poi però dato che non mi faceva più male ha detto di aspettare e di rimandare il tutto. Ora è da due mesi che mi fa malissimo. Ho rifatto la panoramica (quando l' ho ritirata, dentro c' era un foglio con scritto RAREFAZIONE PERIAPICALE CON ASPETTO DI GRANULOMA. Cosa vuol dire? Il mio dentista mi ha detto che purtroppo l' infiammazione è talmete grossa che dovrà togliermi via tutto il dentee successivamente mettermene uno con il perno...Lei cosa dice? Nel senso...Secondo lei è da togliere via il dente? Non cè nessuna possibilità per salvarlo? SPero di ricevere presto una risposta, dato che ho già preso appuntamento...Io mi fido del mio dentista xò...togliere il dente...se si può evitare...Grazie per l' attenzione

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
Buongiorno il granuloma serve ad isolare i batteri che sono proliferati intorno all'apice del dente, credo che l'attrezzo rotto sia uno strumento che utilizziamo per le devitalizzazioni, a volte questi strumenti si riesce a toglierli, in poco tempo (raramente)spesso è difficilidssimo. Chiaramente di più non posso dirle in quanto senza vedere una radiografia è dura confermare una diagnosi.
Se riesce a farmi avere o la panoramica o una lastrine endorale del dente sicuramente potrò darle più delucidazioni.
Cordiali saluti
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
daphten
 

Salve! Come faccio a farle avere la panoramica?! Un' altra cosa...dice che in alcuni casi si riesce a togliere l' attrezzo...in poco tempo...nel senso se si viene subito a conoscenza di questo disagio giusto? Non si riesce più a togliere se passa tanto tempo? Io praticamente sono anni anni e anni che ce l' ho...ma purtroppo non me ne sono mai accorta...(non avendo mai fatto panoramiche prima).
Quello che vorrei sapere io è se...il mio dentista mi ha detto che vuole togliermi il dente perchè davvero non c' è altra soluzione...oppure perchè ci vuole troppo tempo per togliere via l' attrezzo e non vuole "perdere" tanto tempo. Ed è più comodo toglier via tutto...
Io ho visto la panoramica e...praticamente tutti i denti si vedono bene, questo qui invece, ha tutto un alone bianco...fino alla radice e sotto...non sò se così può capire qualcosa....

Dott. Paolo Vannucchi
 

La panoramica la può scannerizzare oppure se le è stata fatta con macchina digitale la può mandare via mail.
No No iol tempo non facilita o complica l'estrazione dello strumento anche se le variabili sono parecchie, va da caso a caso. No spesso è impossibile togliere uno strumento, molto spesso, quindi il collega non ne fa una questione di tempo, assolutamente lo escludo, comunque senza vedere una radiografia..... non posso sbilanciarmi più di tanto rischierei di dirle cose inesatte.
Cordiali saluti

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


daphten
 

Quindi secondo lei la cosa di togliere via un dente e metterne uno con il perno a causa del problema che le ho descritto è verosimile? Comunque cercherò di mandarle in allegato la panoramica...scannerizzandola...ho un dubbio però...dato che è scura...si vedrà poi qualcosa?!
Per il momento la ringrazio

Dott. Paolo Vannucchi
 

Si meglio l'implantologia che i ponti dove tra l'altro dede devitalizzare due elementi e mettere tre capsule.
Cordiali saluti aspetto la panoramica.

daphten
 

Salve! Ho provato a scannerizzare la panoramica...ma non si vede nulla...è tutto nero...Come posso fare per farla vedere?

Dott. Paolo Vannucchi
 

E' un bel problema, non è digitale vero? nel senso non può metterla su un cd?
Cordiali saluti

daphten
 

eh no....non è digitale....

daphten
 

quindi niente? non posso mandarla...giusto?

Dott. Paolo Vannucchi
 

Mi sa di no..... mi spiace ma lei dove vive?
Cordiali saluti

daphten
 

Abito in provincia di Enna...

Dott. Paolo Vannucchi
 

Mi spiace.
Cordiali saluti

daphten
 

Salve! Eccomi di nuovo qui. Ho fatto una visita da un altro dentista...il quale mi ha detto (a differenza dell' altro) che non c' è bisogno di togliere il dente...ma si può salvare con la pulizia del canale (cercando di togliere l' attrezzo) oppure con un' apicetomia...e come ultima spiaggia l' estrazione...Giustamente ha detto che dovrei decidere io quello che preferisco anche se lui escluderebbe l' ultima ipotesi...Ora, mi ha fatto un preventivo, le scrivo le diverse voci:
rimozione strumento da canale
ritrattamento canalare
devitalizzazione canalare
ricostruzione perno fibra carbonio
elemento provvisorio di laboratorio
corona oro-ceramica.
Queste sono le voci scritte nel preventivo...ora, mi scusi l' ignoranza, non vorrei che avesse capito male, ma...da questo preventivo non sembrerebbe che vuole estrarmi il dente e mettermene uno con il perno (ricostruzione perno in fibra carbonio - corona oro-ceramica)? Un' altra cosa, dato che ha le voci, potrebbe mettermi i diversi prezzi secondo lei? Un' ultima cosa...Dovrebbe costare di più un' estrazione con relativo impianto a perno oppure la pulizia del canale per cercare di salvare il mio dente (già trattato in precedenza)? Grazie. Salve. Distinti Saluti

Dott. Paolo Vannucchi
 

Prima cosa, il dente è gia devitalizzato, quindi faccia togliere la voce devitalizzazione che in questo caso è sinonimo di ritrattamento.
La ricostruzione di denti devitalizzati si fa con dei perni preformati che possobno essere in fibra di carbonio o in fibra di vetro, questa tecnica ricstruttiva non ha nulla a che vedere con'limplantologia, dove viene estratto il dente e messa una vite in titanio nel tessuto osseo.
Da me un ritrattamento di questo tipo costa se un canale solo 110 euro più 80 euro d perno in fibra, 100 euro di provvisorio, e 600 per la corona oro ceramica o 750 zirconio ceramica.
Cordiali saluti

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:13 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X