Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > Il laser alle gengive mi ha rovinato! Che fare?
Segna Forum Come Letti

   

Il laser alle gengive mi ha rovinato! Che fare?

Andry81
 

Gent.mo Dott. Vannucchi, ho bisogno della sua prezioza consulenza!!!
Nel mese di gennaio, dopo aver consultato li mio dentista di fiducia, non soddisfatto della sua consulenza (mi invita a non far nulla perchè non c'è alcun motivo per preoccuparsi), mi rivolgo ad un odontoiatra per conoscere i motivi di una leggerissima retrazione gengivale ai canini e agli incisivi superiori. Tale odontoiatra mi propone alcuni interventi a suo parere indispensabili per bloccare la retrazione: primo fra tutti il laser, poi sedute di igiene professionale e farmaci con clorexidina. A seguito dell'intervento, la situazione è immediatamente peggiorata: la retrazione è aumentata e le gengive si sono arrossate. Ritorno dallo stesso dentista per chiedere spiegazioni e questi, dopo aver ammesso con fatica che le gengive si sono sensibilizzate eccessivamente, mi propone una visita da un suo collega parodontolgo, il quale dice che non bisognava far nulla perchè nella mia bocca non c'è nessun batterio!!! La soluzione: spazzolare i denti come ho sempre fatto (Tecnica di Bass modificata).
Nonostante tutto ancora oggi, dopo quasi un anno, ho le gengive colpite dal laser sempre arrossate pur non avendo accumuli di placca.
Dato che la situazione mi crea fortissimi disagi, vorrei chiederle un parere. Che fare?
Sono siciliano, ma sarei disposto a raggiungere un parodontologo esperto ovunque.
La prego risponda
Andrea 28 anni!

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
Carissimo Andrea buongiorno, "che fare" una bella domanda, nel senso che è difficile darle consigli mirati senza avere reperti, in questo caso fotografici, perchè se ho ben capito il suo probolema è estetico, in quanto gli elementi trattati con laser si sono allungati,o meglio la mucosa dovrebbe essere salita scoprendo i denti. I rimedi ci sono, ad esempio riposizionamento apicale della mucosa, o un innesto di mucosa prelevata nella sua cavità orale. Detto questo se mi fa avere una fotografia accompagnata da una panoramica saprò sicuramente essere più mirato.
Cordiali saluti
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
Andry81
 

Gentilissimo Dott. Vannucchi,
sono a conoscenza degli interventi di cui lei mi ha parlato, ma l'obiettivo che al momento vorrei raggiungere non è tanto quello di "abbassare" le gengive per conferire ai denti un aspetto meno allungato, ma soltanto di eliminare il rossore che da circa un anno colpisce le gengive trattate con il laser.
Allego le foto che mi ha richiesto, sperando in un suo cortese riscontro.
La prima foto raffigura i miei denti prima del laser. (Dicembre 2007)
La seconda si riferisce a tre mesi dopo il trattamento. (Aprile 200
La terza è la situazione attuale.
Grazie.

Immagine:
http://forumsalute.it/public/data/An... del laser.jpg
41,41*KB

Immagine:
http://forumsalute.it/public/data/An... mesi dopo.jpg
41,62*KB

Immagine:
http://forumsalute.it/public/data/An...ne attuale.jpg
39,75*KB

Immagine:
http://forumsalute.it/public/data/An...Panoramica.jpg
50,64*KB

Dott. Paolo Vannucchi
 

Ok le faccio sapere al più presto forse anche oggi.
Cordiali saluti

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


iuiu
 

aia, ma ti fa male?
mi dispiace per quello che ti è successo, però i denti prima del laser non erano poi cosi male no?

Andry81
 

Grazie per la solidarietà. No, non avverto dolore eccessivo, un leggero bruciore ogni tanto, ma il disagio psicologico è enorme!

iuiu
 

e ci credo!
ma ti pare che devi stare in queste condizioni??
spero risolverai presto

Dott. Paolo Vannucchi
 

Velevo sapere se dopo l'intervento con il laser le è stata data una terapia domicliare, se si che terpia,e per quanto tempo, detto uesto h ftto vedere le foto adn collega pardontolog che utiliza tra l'ltro il laser, purtroppo mi ha riferito che un problema del genere non lo ha mai visto. Comunque risponda cortesemente alle mie domande.
Cordiali saluti

Andry81
 

Gentile Dott. Vannucchi, grazie mille per l'interesse che manifesta!
Dopo il trattamento con il laser, effettuato a gennaio in seguito a una pulizia professionale, mi è stato suggerito di:
- applicare 2 volte al giorno e per circa tre settimane il gel Plak Gel 2%;
- effettuare 2 volte al giorno e per circa tre settimane sciacqui con il collutorio Plak Out 2%;
I primi di febbraio, insospettito dall'eccesivo rossore, ritorno dallo stesso dentista per chiedere spiegazioni e questi, dopo aver ammesso con fatica che le gengive si sono sensibilizzate eccessivamente, mi propone una visita da un suo collega parodontolgo. Questi riscontra la presenza di recessioni gengivali e di infiammazioni e le attribuisce non all'accumulo di placca batterica, come aveva fatto il dentista precedente, ma a cause meccaniche (esplicitamente, forse per non denigrare più di tanto il lavoro del collega, dice che la causa del rossore è la foga eccessiva nello spazzolamento, ma le assicuro che tale rossore, prima inesistente, ha cominciato ad acutizzarsi dopo il trattamento con il laser).
- per sedare l'infiammazione, mi propone di effetuare per tre settimane sciacqui con collutorio Froben e di spazzolare delicatamente.
La situazione migliora durante il trattamento con Froben, ma il rossore ritorna dopo la sopsensione del farmaco.
Dopo un mese, cioè i primi di aprile, preoccupato dal persistente rossore, mi rivolgo ad un altro specialista, che mi garantisce che la situazione sarebbe migliorata dopo l'utilizzo per una settimana del collutorio Curasept. In realtà la situazione rimane inalterata.
Da allora non ho più assunto farmaci e la situazione attuale è quella mostrata.

sachetta
 

sono rosse sì..
cmq io le ho molto piu ritirate risp a te, ma le ho lasciate come sono..

Andry81
 

Sachetta, hai fatto bene!!! Se potessi tornare indietro le avrei lasciate anche io come erano.

Dott. Paolo Vannucchi
 

Buon giorno allora, le mando il protocollo terapeutico che si deve fare a livello domiciliare dopo trattamenti laser.
Cordiali saluti

Andry81
 

La ringrazio infinitamente. Spero di risolvere il problema!!!
Cordiali Saluti

sachetta
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Andry81

Sachetta, hai fatto bene!!! Se potessi tornare indietro le avrei lasciate anche io come erano.
guarda a me a liv dei canini si vedono i colletti giallini..
ma non mi importa..
a te non si vedeva proprio niente cmq..

Dott. Paolo Vannucchi
 

Volevo sapere se ha novità.
Cordiali saluti

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:34 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X