Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > il dopo apparecchio
Segna Forum Come Letti

   

il dopo apparecchio

gommone
 

salve di nuovo, sono in procinto di smontare finalmente l'apparecchio, vorrei sapere se tra il trattamento di mantenimento classico e quello con le mascherine ci sono delle differenze. Se sì quali? Solitamente per quanto tempo vanno portati? Mi è stato accennato di una correzione da fare dopo aver tolto l'apparecchio: E' possibile continuare parte della terapia con gli app di mantenimento? Se sì come per es?

MIGLIOR COMMENTO
Dott.ssa Ilaria Motta
Buon Giorno,
la contenzione fatta alla fine di un trATTAMENTO Ortodontico deve essere considerata
parte integrante del trattamento e non "una cosa aggiuntiva" per stabilizzare il sorriso.
Infatti la contenzione viene fatta proprio per far sì che gli elementi dentari possano, attraverso il completamento del processo di rimodellazione dell'osso alveolare in cui essi si trovano, rimanere stabilmente nella posizione raggiunta.
Le diverse tecniche ortodontiche possono includere vari tipi di contenzione. A mio parere
le migliori sono quelle che prevedono il posizionamento di uno splintaggio fisso tra canino e canino nell'arcata inferiore e l'uso di una placca mobile (placca di Hawley) o mascherina trasparente (Hessix) nell'arcata superiore.
Distinti Saluti

Dott.ssa Ilaria Motta
__________________
Dott.ssa Ilaria Motta
Specialista in Ortognatodonzia
Università Degli Studi Di Milano
Leggi altri commenti
sachetta
 

io mi son trovasta bene con lo splintaggio

gommone
 

se si tratto del filo dietro la superficie dei denti, dovrò portare anche quello ma mi ha detto l'ortodontista che per mantenere la posizione dei molari quello non è sufficiente

sachetta
 

ah x i molari? no io l'ho da canino a canino

Ti può interessare anche...
Sogni caviglie e ginocchia più snelle, con capillari meno evidenti? Vuoi ridurre significativamente la ritenzione idrica?

Ecco per te il kit DUE MESI IN GAMBA, il percorso educazionale abbinato ai prodotti STASIVEN per le gambe, che saprà offrirti risultati sorprendenti a un PREZZO SUPER SCONTATO DEL 40%.

L'offerta comprende 4 confezioni di STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP + programma educazionale realizzato dagli esperti.

Gambe più sane ti aspettano. In soli due mesi!


flavio86
 

Gommone confermo, lo splintaggio serve da canino a canino, per avitare la recidiva del morso incrociato e simili mi sa che l'unica è il posizionatore...ma non so se vada tenuto a vita, forse dopo un po' i tessuti di sostegno si abituano e puoi gradualmente abbandonarlo, ti spiegherà l'ortodontista.

gommone
 

credo anch'io che oltre allo splittaggio sia necessario un altro apparecchio, non so di che tipo, però. Che voi sappiate è possibile che le mascherine simili a quelle usate x il trattamento invisaling vengano usate per il mantenimento?

flavio86
 

Che sappia io sì, comunque so anche che se la situazione raggiunta è molto stabile il rischio di recidiva è bassissimo, la valutazione immagino spetti all'ortodontista..

sachetta
 

io non mi intendo ma vi dico solo che tra l'apparecchino di mantenimento notturno e lo splintaggio, 10mila vv meglio il secondo..
x i molari però non so davvero, io non pensavo nemmeno si spostassero [)]

flavio86
 

ma sai che io adesso con l'apparecchio notturno ci dormo davvero bene nonostante sia parecchio ingombrante? Non credevo anche se sul libretto di accompagnamento c'era scritto che ad alcuni succede di abituarsi fino a trovarlo piacevole..peccato che debba usare i cerottini nasali se no soffoco

gommone
 

libretto di accompagnamento? o che è, un elettrodomestico? mi avevano detto che gli apparecchi di mantenimento erano un pò ingombranti ma mi sembra un pò troppo così,no? e poi non s'era detto che erano come le mascherine? cmq il quesito al quale vorrei fosse risposto anche tramite esperienze è se è possibile continuare parte della terapia dopo aver tolto l'apparecchio classico, e se si come. Il mio ortodontista ha più volte fatto riferimento alla possibilità di finire di correggere l'occlusione con il mantenimento, ma in quanto tale, non dovrebbe appunto "mantenere" e non spostare? Devo chiedere chiarimanti o a qualcuno è già successo?

francina
 

Ora..apparecchio notturno piacevole? Qualcuno mi sa dire se lo spilntaggio dà fastidio? Alla lingua..quando uno parla..

sachetta
 

francina: no, come non averlo, io nemmen lo sento

flavio io porto sempre bruxo ed effettivam senza.. mi manca qlcosa

gommone ah ah ah l'elettrodomestico!!

flavio86
 

Franci ti giuro che passati i primi mesi di fastidio ci dormo benissimissimo...e io non ho nessun tipo di bruxismo, quindi è proprio una questione di comodità.
Il mio non sono due mascherine ma è un unico bite proprio come quelli dei pugili fatto in silicone..piccolo difetto, col setto deviato per respirare devo usare i cerottini

gommone
 

io ci faccio un pò di humor perchè tanto la cosa rispetto alle mie abitudini fa poca differenza... sono quasi due anni che porto una placca di resina nel palato quando vado a dormire, non credo che noterò la differenza.
A proposito, voi a che punto siete? Mi piacerebbe condividere esperienze nel dopo trattamento per incoraggiare gli altri a vedere la fine del tunnel (paroloni) sempre più vicina.

sachetta
 

io ho finito da anni e subito dopo mi han messo lo splintaggio e con quelllo sto da dio..
una vv provarono a togliermelo e i denti mi facevano un male assurdo

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:15 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X