Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > apparecchio elastodontico..vado sul sicuro?
Segna Forum Come Letti

   

apparecchio elastodontico..vado sul sicuro?

braida
 


salve di recente mi sono rivolto a vari dentisti,per risolvere il mio problema di allineamento dei denti

niente di difficilissimo,nessun morso incrociato o altre magagne,dovrei solo raddrizzarli (ho gli incisivi superiori un po in fuori a mò di castorino e gli incisivi inferiori un po in dentro) e leggermente ruotarne un paio (ma di pochissimo)

mi è stato proposto un apparecchio elastodontico da portare solo la notte (faccio un lavoro per il quale non posso portare apparecchi visibili di giorno) per un periodo di piu o meno un anno (probabilmente meno)

è un metodo valido?in internet non ho trovato quasi nulla..

possibile che in cosi poco tempo (solo la notte per un anno è poco penso) e con cosi poca spesa (circa 1500 euro visite comprese con garanzia di risultato se dovesse prolungarsi di qualche mese in piu mi è stato detto) si possa ottenere un risultato sufficiente?èerchè da altre parti con invisalign o linguali i preventivi sofravano i 4-5.000 euro!

cosa ne pensate?nessuno ha esperienze a riguardo?

MIGLIOR COMMENTO
Dott.ssa Ilaria Motta
Buon Giorno,
l'elastodontico è un apparecchio mobile che viene utilizzato per modificare la posiszione degli elementi dentari sfruttanto la possibilità di ridurre la pressione delle muscolatura periorale sui denti, facilitando in tal modo lo spostamento desiderato.
Viene per lo più utilizzato nei soggetti in crescita, nella fase di dentizione mista per modificare
la crscita delle basi ossee.
Lo sconsiglio per un soggetto adulto,
in quanto non può permettere di ottenere l'allineamento degli elementi dentari.
A tal scopo è necessaria una terapia ortodontica fissa o l'utilizzo della metodico Invisaline.
__________________
Dott.ssa Ilaria Motta
Specialista in Ortognatodonzia
Università Degli Studi Di Milano
Leggi altri commenti
flavio86
 

Mah, io ho sempre saputo che gli apparecchi mobili da adulti non funzionano...aspettiamo di sentire se il dottore conosce questo apparecchio

sachetta
 

xche elastodontico vuol dire mobile??[)]

flavio86
 

Non lo so, ma lei ha detto che lo deve mettere solo di notte...grazie alle mie potenti qualità deduttive ho concluso che è mobile [)]
cmq a parte gli scherzi penso siano quegli apparecchi tipo "masticone"!

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


sachetta
 

grande!![8D]
cmq il mobile mi sa non faccia niente sull'adulto(e sinceramente, sec me poco anche sul bambino, lo dicve una che l'ha portato da piccola con scarsissimi risultati, anzi permettetemi di dire NULLI)

braida
 

si si è un apparecchio mobile...

però non è bello sentire opinioni cosi negative sugli apparecchi mobili..non vorrei spender soldi e tempo per niente..

flavio86
 

Braida ci hai chiesto un parere...tieni conto che da adulti i tessuti sono del tutto formati e l'apparecchio classico agisce rompendo i legamenti tra dente e tessuti circostanti...un apparecchio mobile non può farlo. Secondo me è molto difficile che funzioni soprattutto per le rotazioni. Se vuoi qualcosa ad impatto estetico nullo, ti consiglio di informarti sull'INVISALIGN, che per allineamenti poco importanti come il tuo dovrebbe essere l'ideale è vero che costa molto di più, ma puoi cercare di dilazionare il pagamento..

sachetta
 

quoto flavio

braida
 

ringrazio molto dei vostri pareri

dato che ho una visita da fare (per il controllo delle suture dei denti del giudizio) chiederò piu precisamente al dentista..

sachetta
 

ok facci sapere

braida
 


data la sicurezza del metodo da parte dell'ortodonzista,e il mio scetticismo,mi è stato proposto sulla fiducia reciproca il pagamento a metà trattamento (metà importo) e l'altra metà a risultato finale,chiaramente entrambe le metà previo risultati tangibili ottenuti.

come garanzia mi è sembrata buona,quindi ci provo..sabato mi arriva e inizio a metterlo (solo le notti)

vedremo come va..

sachetta
 

facci sapere

braida
 

Aggiorno la mia esperienza, a un mese e mezzo dall'inizio dell'utilizzo dell'apparecchio elastodontico.

UTILIZZO
L'ho usato molto attentamente,come da norme di utilizzo tutte le notti, e qualche volta anche al pomeriggio un paio d'ore (durante studio).
All'inizio un po di salivazione in eccesso che però si è regolata in poco tempo.
In bocca non mi da fastidio, ha dei buchi per respirare anche quando si è raffreddati (e magari con una narice tappata).
La mattina appena svegliato un po di fastidio ai denti che dura 5 minuti (tempo di riprendermi e lavarmi la faccia ed è già passato).

RISULTATI
Per ora addirittura sopra quello che mi aspettavo.C'è da dire che partivo da una situazione non tremenda.
L'arcata inferiore avevo un sovraffollamento anteriore con un incisivo che era stato spinto indietro dagli altri, e altri 2 denti da ruotare.
Bene dopo solo un mese e mezzo tutti allineati quasi perfettamente,restano solo da rotare un po (metà lavoro già fatto comunque)2 denti.
L'arcata superiore avevo gli incisivi "a coniglietto" con notevole inclinazione rispetto agli altri denti.Da ruotare anche i canini
Dopo un mese e mezzo incisivi rientrati per almeno metà dell'inclinazione, e canini quasi perfettamente ruotati.

Direi che per ora sono abbastanza soddisfatto, personalmente vedo la differenza e alla visita di controllo guardando i modelli di me prima, la differenza è ancora piu evidente.

Dovrei avere ancora 8/10 mesi di trattamento per completare e fissare i risultati, dopodichè molto probabilmente dovrò mettere un ferretto fissante all'interno dell'arcata oppure portare l'apparecchio in questione qualche notte per altro tempo.
La soluzione la sceglierò assieme al dentista..vedremo..

Piu avanti altre news..

braida
 


Beh vorrei proprio che vedesse i miei calchi di 3 mesi fa e come sono ora..poi ne riparliamo se i denti si sono allineati o meno!!

Sarà da verificarsi se il risultato durerà nel tempo oppure no, ma sulla possibilità di spostamento non c'è il minimo dubbio per quanto riguarda me (la prova ce l'ho in bocca..)

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 15:17 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X