Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Odontoiatria generale e ortodonzia > Per il dottore:consiglio sul limare un dente
Segna Forum Come Letti

   

Per il dottore:consiglio sul limare un dente

Saori
 

Gentile dottore,volevo chiederle una cosa.
Qualche settimana fa sono andata a fare una visita da un'osteopata-posturologa.
Mi ha detto che i problemi che ho alla zona cervicale derivano da un dente che....non so come spiegarlo.... "scende" troppo e crea fastidio alla lingua e all'osso sotto la bocca(credo sia l'osso ioide)e ai lati della mascella,creandomi in situazioni di tensione il contrarsi dei muscoli nella zona cervicale.
Mi ha detto di cercarmi un dentista posturologo e di far limare questo dente.

A parte che non ho ancora trovato un dentista con questa specializzazione a Palermo,volevo chiederle lei cosa ne pensa del limare i denti(a quanto ho letto su internet tecnicamente si chiama molaggio selettivo).
Perchè tutto ciò che ho letto fin ora in rete mi convince sempre di più a non farmelo limare,ma allo stesso tempo mi chiedo come si potrebbe intervenire per risolvere ugualmente il problema(bite?apparecchio?)

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Paolo Vannucchi
Non esiste questa specializzazione nel nostro campo, prima di limarlo faccia una visita da un odontoiatra specializzato in ortodonzia e sente cosa ne pensa.
Cordiali saluti
__________________
Dott. Paolo Vannucchi
Studio Dentistico Tortona 30
Via Tortona 30/A

20144 Milano
Tel. 02-8372201
Cell. 348-8031128
studiotortona30@gmail.com
Leggi altri commenti
sachetta
 

no io non lo molerei affatto! a meno che non si tratti di una corona

Saori
 

Una corona...cioè?
Scusa l'ignoranza

Ho appena rivisto la radiografia(anche se domani andrò a ritirare quella fatta la scorsa settimana quindi più recente),si tratta di un molare,è il penultimo(considerando che non ho dente del giudizio)

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


Ossessionedelbianco
 

Credo che sachetta volesse dire capsula non corona.

Saori
 

Se per capsula intendete cmq un dente non naturale....no,non è una capsula.
Forse questo dente è stato otturato(non posso vederlo io perchè sta sopra)ma in bocca ho solo denti otturati e uno devitalizzato.

sachetta
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Ossessionedelbianco

Credo che sachetta volesse dire capsula non corona.
si chiama corona o capsula, è la stessa identica cosa! son sinonimi..

Saori no non limare allora..

Ossessionedelbianco
 

Perchè non posti l'ortopanoramica? Visto che ti trovi...
Io non limerei un bel nulla.
Forchetta, avresti dovuto parlare di corona clinica. Con capsula Saori ha intuito immediatamente di cosa si parlava.

Saori
 

Oggi pomeriggio vado a prendere la radiografia,e poi se volete la posto
Sono sempre più convinta a non far limare nulla,ma mi chiedo se ci sia cmq un'altra soluzione per risolvere il problema,e se sì cosa

Dott. Paolo Vannucchi
 

Si grazie la posti.
Cordiali saluti

marenri
 

Ciao Saori,volevo chiederti una cosa perchè non ho capito bene,ma il dente lo vogliono limare o vogliono fargli un molaggio? perchè parli di entrambe le cose ma sono 2cose diverse! perchè se lo limano allora serve poi la capsula,ma se vogliono fare un molaggio la capsula non c'entra niente.

Saori
 

Il molaggio e il limare i denti sono due cose diverse?
Io su internet avevo letto che sono sinonimi....
Qual è la differenza tra i due?

marenri
 

Allora,non vorrei dire una cavolata,magari il Dottore può confermare o correggermi! Limare un dente significa rimpicciolirlo x renderlo un moncone x poi farci sopra una capsula,mentre invece fare un molaggio vuol dire intervenire direttamente sul dente "sistemando" le cuspidi x fargli avere un occlusione corretta! (non so se ho reso l'idea ma tecnicamente non so i termini corretti). Ti hanno parlato di incapsulare quel dente?

Saori
 

A quanto ho capito io durante la visita dall'osteopata,bisogna allora fare il molaggio,perchè questo dente che scende troppo causa problemi al dente di sotto e a tutta la bocca e di conseguenza alla schiena nel tratto cervicale.Losteopata mi ha fatto capire che limandolo(ha usato però questo termine)si farà in modo che il dente scanda meno e nn causi problemi.
Tra l'altro facendo venerdì un esame baropodometrico ai piedi(prescritto dall'osteopata),col tampone in bocca i miei problemi di diverso caricamento del peso sui due piedi diminuisce(camminando invece resta),per cui questo dente influisce pure sulla mia postura.

marenri
 

Ma come mai questo dente scende? Sotto c'è il dente corrispondente?Mi sembra di aver capito di si,quando chiudi la bocca questi 2denti si toccano o rimane dello spazio?il problema è solo questo dente o hai anche un occlusione non corretta? Ti faccio queste domande x capire come possa un dente smettere di scendere facendo solo un molaggio!Che spiegazioni ti hanno dato?

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 00:51 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X